mercoledì 29 luglio 2009

CALICI DI STELLE a Vinci. Cena contadina con Slow Food e laboratori del gusto animati per i più piccini





CALICI DI STELLE

Vinci, 10 agosto 2009
dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Cena contadina a cura della condotta Slow Food di Vinci e del Montalbano
Laboratori del gusto “animati” per i più piccoli

Info: Fiduciario slow food Stefano Bugli
buglistefano@yahoo.it
tel. 0571.56009
www.damadibaccovinci.blogspot.com




Info Calici di stelle Vinci, organizzazione Consorzio Colline di Vinci: www.collinedivinci.com




La Condotta slow food di Vinci e del Montalbano torna con una nuova iniziativa nella terra del Genio, nell’ambito di “Calici di stelle”, il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino, in una delle notti più suggestive dell’anno. Organizzazione della tappa locale della manifestazione a cura del Consorzio delle Colline di Vinci. Sarà offerta a tutti i turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di vini e prodotti agroalimentari di qualità. Il 10 agosto, nel centro storico di Vinci, dalle ore 19.00, gli enonauti potranno degustare i migliori vini delle cantine del luogo, abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale del Montalbano. L’iniziativa si avvale della collaborazione e partecipazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, oltre che del Patrocinio del Comune di Vinci.






Per l’occasione, presso lo spazio degustazione allestito nel giardino antistante la Chiesa di Santa Croce, a cura della condotta slow food di Vinci e del Montalbano, si potrà assaggiare, alla cifra di 20.00 euro comprensiva di un calice in omaggio, un menu tutto locale: pasta asciutta al ragout di carne da allevamenti locali, per iniziare. A seguire, Rotolino di maiale di bosco del Montalbano e salsicce cotte sul “Fuochone co’ i’ coccio”, strumento tradizionale di queste zone per arrostire carne. Panzanella della Fattoressa per contorno, fatta con pane toscano cotto a legna, di Faltognano, cipolla di Certaldo, pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, il pomodoro “grinzoso” di San Miniato, cetrioli prodotti sul territorio e saporito olio extravergine d’oliva del Montalbano. La degustazione terminerà con deliziosi Cantucci di Caterina e biscotti Bucciallini, da ricette contadine di Vinci. Su tutto, i “vini boni” del Montalbano, somministrati direttamente dai produttori presso i vicini stand del Consorzio delle Colline di Vinci. Per i più piccoli, laboratori del gusto “animati”, per conoscere, divertendosi, i prodotti agroalimentari buoni, puliti e giusti del Montalbano.





Presso la postazione slow food anche la possibilità di acquistare a 10.00 euro la maglietta della condotta di Vinci e del Montalbano GOLA E’ MANTENIMENTO DI VITA (Leonardo Da Vinci). Per chi sottoscriverà la tessera a slow food nella notte di San Lorenzo, la t-shirt sarà in omaggio. Nel corso della serata, sarà distribuito gratuitamente ai visitatori materiale informativo sui prodotti di Vinci e le prossime iniziative della condotta di riferimento, tra cui il percorso ENOteatrale LA VIA CATERINA, sulle orme di Leonardo fanciullo. A Vinci, il prossimo 6 settembre.

martedì 28 luglio 2009

SONO VITTIMA DEI TUOI OCCHI. La nuova Via di Caterina del 2009

"Sono vittima dei tuoi occhi"
LA VIA CATERINA 2009
6 SETTEMBRE 2009, dalle ore 16
Percorso enoteatrale con divagazioni gastronomiche da Vinci a San Pantaleo -Prenotazione Slow Food cell. 349 8338565
Il ritrovo è in Piazza Guazzesi a Vinci, davanti alle case dei Da Vinci, per dare inizio a questa quinta edizione del percorso teatralizzato da Vinci a San Pantaleo, un borgo allargato, con cena contadina a San Pantaleo, a base dei prodotti selezionati dalla condotta SLOW FOOD VINCI e MONTALBANO ed una veglia finale tutta quanta da scoprire. Per i bencamminatori è previsto il ritorno in navetta.

La Via di Caterina viene organizzata per il secondo anno dalla Condotta Slow Food di Vinci, con il contributo della Banca Cooperativa di Cambiano e il patrocinio del comune di Vinci. L'omonimo percorso enoteatrale nato da un'idea di Diletta Lavoratorini, inserito nel progetto di iniziativa e promozione culturale San Pantaleo e Caterina coordinato da Nicola Baronti, si è arricchito con gli anni di nuovi personaggi interpretati dagli attori-autori ( Nicoletta M. Loisi, Simone Ceccarini, Stefano Filippi, Katia Frese, Andrea Vagnoli, Lisa Lavoratorini, Ylenia Lopomo) e tanti nuovi amici (chi verrà vedrà ....), quest'anno per la prima volta anche con la complicità del Circolo Fantasy di Toiano. La guida storica e le incursioni poetiche di Nicola Baronti, che hanno segnato come briciole il percorso, ora raccolte in una piccola silloge, hanno infine veicolato la storia della Via di Caterina in ambiti e contesti del tutto nuovi e originali, facendo sì che questa esperienza uscisse dai confini regionali, diventando un luogo di incontro per artisti e appassionati di diversi settori. Al punto tale che un novello Moccia si è addirittura arrischiato a scrivere questa suggestiva frase sul cavalcavia che unisce la via di Ceoli alla vecchia via di Grappa, lungo il percorso della Via di Caterina

SONO VITTIMA DEI TUOI OCCHI
Chissà chi è l'autore di tale gesto e soprattutto di chi sono gli occhi ammaliatori ? Di una Caterina ?

Il costo per partecipare al percorso LA VIA DI CATERINA comprensivo della cena con i prodotti Slow Food e di San Pantaleo, bagnati dai vini del Consorzio Colline di Vinci è di €. 20,00, con riduzioni per i bambini. Si consiglia di prenotare, soprattutto se in gruppo, al fine anche di poter suddividere i ben camminatori in scaglioni in modo tale da rendere maggiormente fruibili gli interventi teatrali e le mille sorprese disseminate lungo il percorso. Per informazioni chiamare Slow Food al numero 349 83386565 (Stefano).

lunedì 27 luglio 2009

Slow Food Vinci e Montalbano vs Festa dell'Unicorno 2009: binomio vincente



Funziona alla perfezione l'accoppiata Slow Food Vinci e Montalbano / Festa dell'Unicorno: più di quattrocento appassionati di gusti buoni ed atmosfere fantasy sono stati accontentati tra sabato e domenica dello scorso week end a Vinci. Grazie alla generosa collaborazione dei volontari della condotta del Genio, all'aiuto prezioso dei cuochi della contrada Sant'Andrea di Fucecchio, all'energia ed il sorriso dei ragazzi del Circolo Fantasy, tanti visitatori hanno assaggiato il meglio dell'enogastronomia di qualità delle colline del Montalbano. Per una grande festa di piazza!


Gola è mantenimento della vita
Leonardo Da Vinci



Stefano Bugli, fiduciario della Condotta Slow Food Vinci e Montalbano, ringrazia tutti i volontari, i produttori, le Istituzioni, le Associazioni, che hanno voluto sostenere questa iniziativa. Un ringraziamento speciale agli amici della Pro Loco di Fucecchio e alla Contrada San'Andrea, che condividono con Vinci la valorizzazione dei prodotti tipici del Montalbano, insieme al Comune di Cerreto Guidi.


Prossimi appuntamenti con la Condotta Slow Food Vinci e Montalbano: lunedì 10 agosto con CALICI DI STELLE, in piazza del Castello - in collaborazione con il Consorzio delle Colline di Vinci - e domenica 6 settembre con un grande ritorno, il percorso enoteatrale LA VIA DI CATERINA, sulle orme di Leonardo fanciullo.

Per informazioni:
Fiduciario slow food Stefano Bugli
buglistefano@yahoo.it
tel. 0571.56009 – cell. 349 8338565
www.damadibaccovinci.blogspot.com - damadibacco.vinci@gmail.com





























lunedì 20 luglio 2009

SANGRIA NOIR alla Corte degli Accorti di Chiara Riondino. Giovedì 23 luglio alle ore 21.30




LA CORTE DEGLI ACCORTI
presenta

Giovedì 23 luglio 2009
ore 21 30


SANGRIA NOIR
IL CUORE RIVELATORE
da un racconto di E. A. Poe


INFO: CORTE DEGLI ACCORTI Vicolo Risorgimento/angolo Via della Repubblica - Castelnuovo d'Elsa (Castelfiorentino, FI) lacortedegliaccorti@gmail.com – tel. 0571.673326 – cell. 338.9225946

Nel delizioso borgo medievale di Castelnuovo d'Elsa continua anche in luglio l’avviata sperimentazione culturale della cantautrice fiorentina Chiara Riondino: la casa privata dell’artista, tornata ad abitare a Castelnuovo d'Elsa da qualche anno, rianimando la residenza storica dei nonni materni sulle colline della Val d'Elsa, si apre, materialmente, alle proposte di quanti vorranno partecipare, con il proprio, personale, contributo artistico, a rinverdire questa già floridissima terra d'antica tradizione d'arte e cultura. Uno spazio aperto, la corte della Marionella nella bella abitazione dalla classica struttura toscana di Chiara, con tanto di torre trecentesca alla spalle, da trasformare in una sorta di teatro domestico, com'era in uso, mutatis mutandis, nelle residenze patrizie di fine '700, anche a Firenze, in cui si realizzavano recite private in spazi teatrali improvvisati. La corte degli accorti continua ad incarnare la sua vocazione di laboratorio permanente d'arte "fatta in casa", con tutta la tradizione di artigianalità che spettacoli di buona fattura si portano sempre con sé, aperto a progetti culturali condivisi dalla comunità di creativi che ha preso residenza a Castelnuovo d’Elsa. Un'operazione originale in cui tentare di ridefinire il ruolo dell' artista oggi e dare ospitalità, gratuitamente, al bisogno di espressione così diffuso, per il quale si lamenta sempre di più la penuria di spazi e occasioni, per i giovani, ma non solo. Entrata libera alla Corte degli accorti. Fuori dai circuiti consueti del mercato dello spettacolo.

Giovedì 23 luglio alle ore 21.30 la Corte degli Accorti ospita la Compagnia teatrale La vertigine, che presenta SANGRIA NOIR - IL CUORE RIVELATORE, da un racconto di E. A. Poe. Regia di Paolo Puccini. Con l’attore Fabio Marini. Un assassino confessa il proprio delirio: un omicidio perfetto se non fosse per una questione di cuore...Un uomo uccide il vecchio signore che lo ospita. Un delitto freddo e perfetto. Tanto perfetto da convincere l'assassino di non essere mai più scoperto, ma l'imprevisto "rumore" che lo perseguita lo costringe a confessare il delitto. Incursioni, a cura di Chiara Riondino, da “Delitti esemplari” di Max Aub, con l’Associazione culturale Assenzio (Cristina Trinci, Nicoletta M. Loisi, Massimiliano Bardotti, Niccolò Niccolini). Luci e musiche: Giacomo Lazzeri.

Note biografiche Fabio Marini:
Nato nel 1968, esordisce a Certaldo nel 1989 con la compagnia di Carlo Romiti in una riduzione dal Decamerone, nel ruolo di Nastagio degli Onesti nella novella omonima. Dal 1990 al 1992 prende parte ai laboratori teatrali organizzati da Giallo Mare Minimal Teatro a Empoli. Nel 1993 collabora come tecnico audio con Claudio Cinelli in una breve tournée in Spagna. Dal 1994 al 1997 frequenta la compagnia di Patrizia Corti (Arca Azzurra) che produce 4 spettacoli. Dal 1997 al 1999 partecipa ai laboratori sul clown di Andrè Casaca, col quale realizza due spettacoli. Dal 2000 al 2004, assieme alla Compagnia Del Drago Nero, allestisce ed interpreta ruoli di teatro di strada, imparando l'arte dei trampoli, del mangiafuoco e della pirotecnica. Questo lo porta per tre stagioni consecutive a partecipare a vari festival di teatro di strada, tra cui Mercanzia, Incanti e banchi, Monteriggioni e varie feste medioevali in tutta Italia. Inizia nel 2004 la collaborazione all'allestimento della festa annuale per i bambini saharawi a Castelfiorentino: fuoco, trampoli e costumi. Dal 2007 frequenta la Compagnia della Vertigine, con la quale recita e collabora alla regia di Paolo Puccini. Nel 2009 esordisce con il monologo Il Cuore Rivelatore di E. A. Poe. E' aiuto regista nella Compagnia La Vertigine.

sabato 18 luglio 2009

TORNANO I GENI ... MA SONO GENI MUSICALI ! Vinci, Fiera di Luglio, 28 luglio 2009

Il Palco dei Geni 2006, Eric Sardinas
“ Il Progetto GENI MUSICALI vuole accomunare al nome del GENIO che a Vinci ha trovato i suoi natali anche un preciso riferimento alla MUSICA quale valore universale dei popoli, superando ogni distinzione di razza, lingua e religione, sottintendendo una correlazione fra musica e genetica. Infatti, come ogni uomo nasce pescando a caso alcune carte del mazzo dei geni, per cui ognuno ha un mix di cromosomi che lo rende unico, seppure con una comune origine, così succede per analogia per la musica, dalle infinite combinazioni di sole sette note possono nascere melodie diverse fra loro come quelle di John Lennon e di Mozart. Pertanto la Musica, di qualsiasi genere essa sia, accomuna tutti gli uomini, indipendentemente dalla loro appartenenza ad una razza o a un popolo, rendendoci attraverso i “geni musicali” tutti "parenti"
( tratto dall'originario progetto dei Geni Musicali 2006)


Filippo Barontini, ospite fisso di Geni Musicali

Tornano i Geni Musicali a Vinci il 28 luglio 2009 !!! Per la quarta volta e per il primo anno all’interno del programma della fiera annuale. Quasi un miracolo tale perseveranza, merito anche della direzione artistica di Angela Filippini, della bontà del progetto originario da un’idea di Simone Giacomelli e della convinta condivisione e partecipazione dell’amministrazione comunale di Vinci. Due palchi accoglieranno gli artisti del 2009. In Piazza della Libertà, dalle ore 21 si esibiranno due bands locali: The Rose (Janis Joplin Tribute) e Cuoriditesta, mentre sul palco centrale, in Piazza del Castello (ingresso €. 5,00), lo spettacolo inizierà intorno alle 22 e vedrà alternarsi una serie di ottimi artisti. Apriranno ANTONELLA DELLA MALVA e FILIPPO BARONTINI BLUES BAND, apprezzati ospiti fissi della manifestazione fin dalla prima edizione del 2006 (organizzata dalla Pro Loco Vinci), a seguire TITTA NESTI con FRANCO SANTARNECCHI, la prima tra i finalisti dell’Italian Jazz Award 09 e il secondo notissimo tastierista collaboratore fisso, tra gli altri, di Jovanotti ed Elisa. Subito dopo un inedito gruppo formato da ERNESTO DE PASCALE, notissimo critico musicale e collaboratore RAI nonché ottimo musicista, per l’occasione accompagnato dal trio di RIGO RIGHETTI , storico bassista di Ligabue, con ROBBY PELLATI alla batteria e FRANCESCO PUGNETTI alla chitarra. Nel corso della serata ci saranno brevi interventi danzati a cura di Dance Factory su musica dal vivo (un ritorno alle origini alla prima edizione con il Tributo a Leonardo sulle musiche di Eric Sardinas ) Gli artisti presenteranno readings dedicati agli animali, in quanto la serata viene dedicata alla LAV , la lega anti vivisezione. Un’occasione da non perdere per vedere questi artisti impegnati in una serata diversa dal solito, in cui non mancheranno collaborazioni inaspettate ed una bella Jam Session finale che coinvolgerà tutti gli ospiti presenti. Per saperne di più: www.genimusicali.com oppure info@genimusicali.com

Dance Factory, Geni Musicali 2006 - L'Ultima Cena
Fonte: Geni Musicali, 2009

venerdì 17 luglio 2009

Una MITICA Sband suona a FUCECCHIO, in una notte di mezza estate !

Nata un po’ per gioco e un po’ per scommessa fra alcuni amici, la RotarySband è andata man mano ampliando il suo organico fino a raggiungere gli attuali nove componenti: Andrea Orsini (chitarra accompagnamento), Marco Sansoni (chitarra solista e voce), Andrea Gnesi (sax contralto),Giorgio Bosco (presentatore e voce solista), Marco Marcocci (chitarra12 corde e voce), Franco Piani (batteria e voce solista), Bruno Querci(basso), Susanna Villani (voce solista), Carlo Taddei (tastiera edirettore d'orchestra). La Sband privilegia canzoni significative del repertorio leggero del secolo scorso e in particolare degli anni Sessanta-Settanta con incursioni nella canzone napoletana e ha già al suo attivo varie esibizioni riscuotendo ovunque lusinghieri successi. Quella di giovedì 23 luglio ore 21,30 sul Poggio Salamartano di Fucecchio è tuttavia la prova del fuoco, davanti al grande pubblico. La serata è organizzata con la collaborazione dell'associazione Fucecchio Riscopre, la Fondazione Montanelli Bassi e il circolo MCL. Un'occasione divertente per vivere il Poggio Salamartano in una notte di mezza estate

sabato 11 luglio 2009

I SEGNATI DI VINCI TORNANO LAUREATI PER LA PROSSIMA VIA DI CATERINA. APPUNTAMENTO A VINCI PER IL 6 SETTEMBRE 2009

Che cuccagna !! ... Affreschi nella camera del Cardinale - Castiglione Olona (Va)
Il 1^ premio letterario Cardinale Branda Castiglione 2009 per la sezione storica medievale e rinascimentale è stato assegnato alla prosa poetica “ L’Invettiva di Tegrino d’Anchiano” che ha aperto le passate edizioni della”Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo” e stasera 11 luglio 2009 verrà declamata sulla Piazza di Castiglione Olona (Va) dagli attori della Compagnia Teatrale “ Regalami un sorriso” nell’ambito del programma del XXXVI Palio dei Castelli. Quale miglior rifugio per il Segnato di Vinci, l’esiliato Tegrino, del borgo castiglionese definito giustamente da Gabriele D’Annunzio “l’angolo di Toscana in Lombardia”?

Il Palio 2009 che rievoca la morte del Cardinale Branda Castiglioni

Non solo nelle fonti della storia, perché bisogna scorrere gli annali della tradizione popolare per poter percepire nell’Invettiva di Tegrino il colpo di strattone inferto alla costruzione gergale delle parole, tentativo insieme potente e leggerissimo. Una cascata di locuzioni febbrili ribolle al crocevia di una possibile separazione dal suo alveo originario. Regìa ragionata che fa del non notissimo castellare trecentesco un tema viceversa primario nell’autunno del medioevo, il monumento di una possibile rinascita di motivazioni culturali che sembravano essersi naturalmente accomodate in subordine”, recita la motivazione della Giuria del Premio organizzato dal Comune, Pro Loco e Associazione Masolino da Panicale di Castiglione Olona (VA), presieduta dalla giornalista Giuseppina Di Luccio.
E così Tegrino, lo strano personaggio del Segnato di Vinci che inaugurò la prima edizione della Via di Caterina del 2007 torna "laureato" nella sua terra natia, a Vinci, il prossimo 6 settembre 2009, dalle ore 16,30, appuntamento in Piazza Guazzesi, con una nuova edizione della “Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo”, percorso enoteatrale con divagazioni gastronomiche, ideato da Diletta Lavoratorini e Nicola Baronti, organizzato per il secondo anno da Slow Food Vinci e Montalbano, con la collaborazione del Consorzio Colline di Vinci e speriamo con nuovi amici di questa particolare manifestazione che ormai ha superato, almeno per notorietà, i confini regionali diventando un naturale contenitore per contributi e collaborazioni di vari artisti locali, fra cui gli attori-autori del percorso.
Per prenotare fin d’ora la prossima Via di Caterina con la straordinaria appendice notturna di una veglia contadina sotto il Castagno selvatico di San Pantaleone contattare Slow Food Vinci e Montalbano Sig. Bugli Stefano cell. 3498338565.

martedì 7 luglio 2009

DILVO LOTTI, l'arte per il teatro dello spirito. Inaugurazione della mostra dedicata al maestro di San Miniato dall'Istituto del Dramma Popolare


Palazzo Grifoni, Piazza Grifoni, 11 – San Miniato
Dal 7 al 29 luglio 2009
Inaugurazione martedì 7 luglio ore 20,30
Apertura dal lunedì al venerdì
Orario: 10 – 13 / 16 – 19



Opere di:
Giorgio Brotini, Mario Caponi, Giorgio D’Amia, Alma Francesca, Gianfranco Giannoni, Dilvo Lotti, Luca Macchi, Mauro Manetti, Sauro Mori, David Nacci, Fernando Prattichizzo, Rodolfo Persia, Annarita Tapinassi, Paolo Tinghi, Piero Vezzi, Maria Maddalena Vertuccio (U.c.a.i. di Lucca) L’installazione nella Piazza Grifoni, opera parte della mostra stessa, è realizzata a cura degli architetti Luca Lastri, David Nacci, Paolo Posarelli, Michele Simonetti, Marco Stacchini. Da un’idea dell’arch. Giacomo Benvenuti


Dilvo Lotti, l’Arte per il Teatro dello Spirito

Parte integrante della rassegna "Il mistero Cristiano, riflessi e percezioni" sarà la sezione dedicata al Maestro Dilvo Lotti con il titolo Dilvo Lotti, l’Arte per il Teatro dello Spirito.
La mostra è un doveroso omaggio da parte della Fondazione Istituto del Dramma Popolare a pochi mesi dalla scomparsa del Maestro. Per questa occasione l' Istituto del Dramma Popolare ha voluto mostrare le opere di Dilvo Lotti che gelosamente custodisce nel suo ricco archivio: gli studi per le scenografie, per i costumi, i manifesti, le lettere e le foto che lo ritraggono ora scenografo e costumista dei primi spettacoli, ora organizzatore di eventi legati alla Festa del Teatro. Con questo omaggio al Maestro Lotti l’Istituto vuole ripercorre alcune delle tappe più significative del Teatro dello Spirito.

sabato 4 luglio 2009

Il 6 settembre 2009 torna LA VIA DI CATERINA, il percorso enoteatrale sulle orme di Leonardo fanciullo a Vinci



A settembre torna l'appuntamento con LA VIA DI CATERINA, il cammino teatralizzato nerl verde a Vinci, tra realtà e immaginario, attraverso gli uliveti e le vigne, le viti maritate e i salici purpurei del Labirinto di Leonardo, le case rurali e i mulini, le tracce di passato su antiche strade vicinali e i contastorie, con tappe enogastronomiche a base di prodotti tipici, vino e olio del Montalbano, assaggiati dritto in podere, presso le aziende agricole e gli agriturismi della zona, e somministrati direttamente dai produttori Slow Food ai "bencamminatori" (Raro cade chi ben cammina, Leonardo Da Vinci).

Costo a persona partecipazione al percorso La via di Caterina (compresa cena presso Agriturismo Il Vincio): 20,00 euro
Per bambini di età inferire ai 10 anni: 10,00 euro


Gran finale sotto al Castagno di San Pantaleo, con musica dal vivo e Cantuccini&Vinsanto.

RITORNO DA SAN PANTALEO A VINCI CON SERVIZIO NAVETTA (ESCLUSIVAMENTE PER I PARTECIPANTI ALLA VIA DI CATERINA)

Informazioni:
Stefano Bugli, fiduciario Condotta Slow Food Vinci e Montalbano:
cell. 347.3507550
e-mail: damadibacco.vinci@gmail.com

IN CASO DI MALETEMPO, LA MANIFESTAZIONE SARA' RIMANDATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA 13 SETTEMBRE.


giovedì 2 luglio 2009

Presentazione della cartella di grafica di Bruna Scali dedicata alla memoria di Miranda Fiorini. Domani a Empoli





E' prevista un' interessante iniziativa per domani 3 luglio a Empoli, presso il Chiostro del Convento di Corniola: la presentazione della Cartella di Grafica della pittrice Bruna Scali dedicata alla memoria di Miranda Fiorini, che contiene due incisioni che interpretano le due tele di Domenico del Podestà, presenti nella Cappella del Crocefisso in Collegiata ad Empoli (cfr. Bruna Scali. La gioia di dipingere di Siliano Simoncini).

Inizio dell'evento alle ore 17,30.

Il ricavato della vendita delle Cartelle sarà interamente devoluto per la realizzazione di strutture sanitarie in Burkina Faso.









Le due tele, di Domenico del Podestà, risalgono alla fine del '700 e rappresentano rispettivamente la storia del mandorlo Fiorito (Miracolo del Crocefisso) e Cosimo III Medici mentre ringrazia il Crocefisso dei miracoli per la disfatta dell'esercito turco sotto le mura di Vienna.