sabato 17 ottobre 2009

PRIMO PREMIO - FIRST PLACE NEW YORK CITY ALLA VIA DI CATERINA, SULLE ORME DI LEONARDO FANCIULLO - LA VERSILIANA EDITRICE, 2009

Vinci - San Pantaleo - La Via di Caterina
.
DALLA VIA DI CATERINA
ALLA FIFTH AVENUE DI NEW YORK
.... SULLE ALI DELLA POESIA
.
Free Association of Poets and Writers
INTERNATIONAL LITERARY CONTEST
NEW YORK CITY 2009
.
FIRST PLACE NEW YORK CITY
per il libro
LA VIA DI CATERINA
di Nicola Baronti
LA VERSILIANA EDITRICE, 2009
.
in considerazione sia del valore letterario, della fluidità e della padronanza semantica e lessicale, sia dell'accurata e profonda ricerca storica che denota competenza dell'argomento nonchè passione e interesse. Un particolare apprezzamento per la raccolta poetica finale.
New York, 13 th October 2009

La Via di Caterina in mano a Leonardo, sulla Fifth Avenue
Columbus Day 2009

giovedì 15 ottobre 2009

LEONARDO AL COLUMBUS DAY , NEW YORK 12 OTTOBRE 2009

Leonardo ed una misteriosa dama sfilano sulla Fith Avenue, NY 2009
.
COLUMBUS DAY, 12 OTTOBRE 2009
da VINCI SAN PANTALEO
a NEW YORK,
sulle orme di Leonardo fanciullo
*
ORIGINALISSIMA PRESENTAZIONE
DEL VOLUME PUBBLICATO DA LA VERSILIANA EDITRICE
LA VIA DI CATERINA
SULLE ORME DI LEONARDO FANCIULLO
CON LA LIBERA ASSOCIAZIONE DEI POETI E SCRITTORI (LAPS)
.
Leonardo a spasso per NY
Con grande emozione e piacere, la Dama di Bacco pubblica le prime immagini ( per chi non avesse seguito i canali satellitari statunitensi e i servizi radiotelevisi italiani realizzati per l'evento) della parata del Columbus Day 2009 di New York, tradizionalmente dedicata all'Italia e agli italiani in ricordo di colui che scoprì per primo le Americhe, alla quale ha partecipato la Libera Associazione dei Poeti e Scrittori (L.A.P.S.) di Fucecchio in occasione dell' International Literary Competition NEW YORK CITY ( 13 th october 2009), organizzato in collaborazione con il Club Scrittori d'Europa e nel Mondo. Nell'occasione veniva presentato per la prima volta dagli scrittori della LAPS, in un contesto pubblico senza dubbio originale, il volume appena pubblicato da La Versiliana Editrice, "La Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo", nel quale sono state raccolte le note storiche e poetiche predisposte da Nicola Baronti in occasione delle varie edizioni dell'omonimo percorso enoteatrale, che si è svolto fra i vigneti e le olivete che da Vinci conducono in quel di San Pantaleo al quale, oltre al patrocinio del Comune di Vinci, hanno contribuito varie associazioni vinciaresi, in particolare negli ultimi due anni la Condotta Slow Food Vinci e Montalbano e il Consorzio Colline di Vinci.
I numeri del Columbus Day 2009 sono da capogiro !
Oltre all'incredibile folla di oltre 500.000 mila persone, che assiepava la Fifth Avenue, la principale arteria di NY, i telespettatori collegati in diretta con l'evento si dice che fossero qualche milione, senza considerare l'accreditamento delle principali testate giornalistiche italiane e statunitensi. Presenti le delegazioni di quasi tutte le regioni italiane, con gli organi istituzionali dei settori turistico e culturale, nonchè delle principali manifestazioni italiane, dai figuranti del Palio di Siena alle maschere del Carnevale di Venezia. In rappresentanza del Governo italiano il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, apriva la sfilata, con le principali autorità di NY, il Sindaco e il Governatore dello Stato, le maggiori personalità politiche della comunità italoamericana.


Leonardo sulla Fith Avenue

L'emozione più grande è stata comunque osservare la gente assiepata dietro le transenne, che subito riconosceva lo storico personaggio e lo chiamava a viva voce Leonardo oppure semplicemente Vinci, nonchè lo stuolo di fotografi e di telecamere accorsi ad immortalare il Vinciano, che quest'anno condivideva l'attenzione nella parata con il suo contemporaneo, Cristoforo Colombo, in mezzo agli italiani più illustri.

Gli scrittori e poeti presenti della LAPS, provenienti da varie regioni italiane, seguivano con i loro stendardi, indossando i panni divertiti e ironici di novelli Dante e Beatrice, con le loro opere letterarie sotto braccio.

La manifestazione conclusiva dell'International Literary Contest New York City si svolgeva il giorno successivo con la proclamazione dei vincitori, in una cornice naturalmente ufficiale presso la sala convegni dell'Hotel Sheraton di Manhattan.

I volumi premiati e presentati, fra cui La Via di Caterina, venivano poi lasciati presso la Public Librery e le principali istituzioni di cultura italiana presenti a NY, unitamente ad un'antologia bilingue con la raccolta dei migliori testi selezionati nella sezione dedicata agli inediti.

L'abito di Leonardo da Vinci è il costume storico fatto realizzare dalla Pro Loco Vinci e concesso per l'occasione alla Presidenza della L.A.P.S., avendo così l'onore di sfilare per la città di New York, rappresentando uno dei simboli della città natale del Genio. La riproduzione artistica della Gioconda, che il Leonardo teneva in mano assieme al volume "La Via di Caterina", a significare le origini vinciaresi e il suo legame con Caterina e San Pantaleo di Vinci, è stata invece fornita dal negozio Minimondo di Vinci.

Leonardo e una bionda Gioconda

Ad impersonare Leonardo ( la cui somiglianza è impressionante) è stato lo scrittore milanese, Vincenzo Parolini ( oltre tredici pubblicazioni di poesia e narrativa al suo attivo) e la Gioconda"bionda" una poetessa lastrigiana, Patrizia Tofani, entrambi prossimamente presenti anche a Vinci per una manifestazione di poesia.

Il saluto ai numerosi spettatori

Leonardo, la Gioconda e la Via di Caterina


Nicola Baronti, Vincenzo Parolini e Patrizia Tofani, sulla Fifth Avenue
*
GRAZIE
AGLI AMICI DI CATERINA
per avere in questi anni contributo con notevoli sforzi, sacrifici e tanto volontariato alla realizzazione di un evento come il percorso enoteatrale la VIA DI CATERINA che è stata una fucina di manifestazioni, riscoperte, iniziative che hanno permesso di valorizzare un luogo ( San Pantaleo e la valle del Vincio, definiti ormai il paesaggio materno di Leonardo) e nuove professionalità a Vinci e non solo, consentendo di veicolare l'immagine del territorio in vari e innumerevoli contesti, da quello culturale, teatrale e letterario fino a quello economico e turistico, sviluppando un progetto originale di Diletta Lavoratorini e Nicola Baronti.
Non ultima, domenica 11 ottobre 2009, mentre a NY incombevano i preparativi per il Columbus Day, il percorso teatrale La Via di Caterina veniva presentato nel corso di un educational per tour operator italiani ed esteri, organizzato dalle Terre del Rinascimento e dall'ufficio turistico intercomunale di Vinci, come una delle più vivaci e rappresentative esperienze del territorio; finalmente un implicito riconoscimento da parte degli enti turistici locali preposti di come l'iniziativa, la volontà e la caparbietà di molti volontari e appassionati di Leonardo e di San Pantaleo possano comunque riuscire a fare e promuovere con la sola forza delle idee.
.
GRAZIE ALLA L.A.P.S.
perchè quando i sogni diventano realtà, tutto potrebbe sembrare quasi scontato e ingiustificatamente relativizzato !
Non dobbiamo quindi dimenticare chi ha potuto realizzare questa specie di miracolo, senza sovvenzioni pubbliche, ma soltanto con l'amore e la passione per l'arte e la cultura, l'amicizia e il rispetto per i poeti e gli scrittori provenienti da tutta Italia, il senso di appartenza al territorio nel quale lavora ed opera, arrivando a scoprire e selezionare la Via di Caterina come una delle iniziative più interessanti del comprensorio di riferimento, da presentare fuori dai confini nazionali.
La Libera Associazione Poeti e Scrittori (L.A.P.S.) nasce nel 1993, senza fini di lucro, fissando la sede legale in Fucecchio, pur operando sull'intero territorio nazionale. I suoi scopi principali sono quelli di individuare nuove personalità in campo letterario e artistico, promuovendo la conoscenza delle loro opere attraverso pubblicazioni, conferenze e manifestazioni, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, nazionali ed estere. Organizza il Premio Nazionale Città di Lerici e il Premio La Rocca Città di San Miniato. Dal 2004 la LAPS aderisce anche al MOVIMENTO SHALOM con impegni in campo sociale, a cui aderiscono gli iscritti e simpatizzanti che provengono da ogni regione italiana. Presidente dell'Associazione è la prof. Giuseppina Morelli, coaudiuvata per le relazioni internazionali dal prof. Paquale Tanzini e per le pubbliche relazioni dalla prof. Anna Maria Masini e da Simona Dello Russo.
Nella realizzazione dell'evento del Columbus Day, la LAPS si è avvalsa della consulenza del sig. Giancarlo Giantini e dell'agenzia Equipe Viaggi di San Miniato Basso

Leonardo e il Dante della Laps

La LAPS, con i poeti e gli scrittori "americani", sarà presente a Vinci con una manifestazione di poesia il prossimo 15 novembre 2009, in occasione della festa del Montalbano

domenica 4 ottobre 2009

PARLERANSI LI OMINI DI REMOTISSIMI PAESI L'UNO ALL'ALTRO, E RISPONDERANSI (Leonardo). LA VIA DI CATERINA A NEW YORK



LE ORME DI LEONARDO
FINO A NEW YORK
La Via di Caterina al Columbus Day 2009....
sulle ali della poesia

Grazie alla Libera Associazione Poeti e Scrittori (L.A.P.S.) anche LEONARDO parteciperà a New York, il prossimo 12 ottobre, alla grande sfilata del COLUMBUS DAY 2009, laureatosi scrittore a tutti i livelli, superando quell'innato complesso di OMO SANZA LETTERE, ovvero di uomo d'esperienza e di pochi discorsi, seppure nascondesse una approfondita conoscenza degli autori classici e dei contemporanei, come rivelano i suoi scritti e appunti. Quest'anno quindi sfilerà insieme ai grandi della letteratura italiana, primo fra tutti il grande DANTE, sulla FIFTH AVENUE a consacrare ancora una volta i valori più belli dell'italianità che hanno conquistato il nuovo continente e ancora oggi rappresentano il nostro paese nel mondo intero.
*
L'occasione per tale riscoperta leonardiana sarà la presentazione nell'ambito del PREMIO INTERNAZIONALE NEW YORK DI POESIA E NARRATIVA, in lingua italiana, del volume edito da La Versiliana Editrice scritto da Nicola Baronti " LA VIA DI CATERINA. GUIDA STORICA CON NOTE POETICHE PER TURISTI DISTRATTI " la cui cerimonia conclusiva si terrà a New York il 13 ottobre 2009 con la proclamazione e premiazione dei vincitori delle varie sezioni.
*
CATERINA E VINCI con le sue storie, tradizioni e leggende sulle orme di Leonardo, sconfinano dai sentieri di San Pantaleo in altri continenti, sulla rotta dei sognatori di cieli, come venivano definiti una volta i poeti, ma anche i grandi uomini del rinascimento che inseguendo le loro intuizioni riuscirono in imprese miliari nella storia dell'uomo, Cristoforo Colombo verso la scoperta di nuovi mondi e Leonardo profeta di una comunicazione planetaria, che avrebbe superato le frontiere, da oriente a occidente.
*
L'attore che interpreterà LEONARDO vestirà comunque dei "panni vinciaresi doc" ovvero indosserà il costume storico che per l'occasione la PROLOCO VINCI ha gentilmente concesso alla Libera Associazione Poeti e Scrittori.


Il Columbus Day è la storica parata che gli italo-americani organizzano ogni anno a New York il 12 ottobre, giorno della scoperta delle Americhe, in onore dell'italiano Cristoforo Colombo. E' un modo, in verità molto americano, per i figli e i nipoti, ormai di qualche generazione, degli emigranti italiani che negli scorsi secoli approdarono negli Stati Uniti alla ricerca di lavoro e di un po' di fortuna di riscoprire i valori di appartenenza alla storia, tradizione e cultura dell'Italia, essendone diventati loro malgrado i primi ambasciatori nel mondo. La Fifth Avenue, la principale strada di New York, viene per un giorno consegnata al gusto, colori e fantasia tutta italiana, in onore a Cristoforo Colombo e ai grandi personaggi italiani di ieri e di oggi.
.
Colombo e Leonardo nel mondo; una volta il comune canale di comunicazione era rappresentato dalle banconote italiane, chi non ricorda le cinquemila lire con Cristoforo Colombo e le cinquantamila lire di Leonardo, con il retro dedicato a Vinci ?
In occasione del Columbus DAY 2009, Cristoforo Colombo e Leonardo saranno accomunati dalle parole e dalle tradizioni popolari, che vestendosi di poesia non si pongono più alcun confine.
Il volume prescelto per la presentazione in occasione del Premio Letterario Internazionale New York, LA VIA DI CATERINA. NOTE STORICHE E POETICHE PER TURISTI DISTRATTI, pubblicato dalla VERSILIANA EDITRICE, non sono altro che le note storiche e poetiche redatte da Nicola Baronti in occasione delle passate cinque edizioni del percorso enoteatrale "La Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo", svoltesi a Vinci lungo la vecchia via vicinale per San Pantaleo, organizzato negli anni da varie associazioni vinciaresi, da Terra Felix e Vincincentro (2007), alla Condotta Slow Food Vinci e Montalbano, Comitato San Pantaleo, Consorzio Colline di Vinci (2008-2009), sempre con il patrocinio del Comune di Vinci, su progetto e ideazione di Diletta Lavoratorini e Nicola Baronti, con la consulenza storica e scientifica di Agnese e Alessandro Vezzosi e artistica di Claudio Cinelli, senza considerare l'apporto dei vari attori-autori ( Nicoletta M. Loisi, Simone Ceccarini, Stefano Filippi, Katia Frese, Andrea Vagnoli, Lisa Lavoratorini, Ilenia Lopomo, Bianca Barsanti, Leonardo Diana, Patrizio Cannata) e la recente collaborazione con la compagnia teatrale dell'Unicorno del Circolo Fantasy di Toiano.