sabato 30 novembre 2013

VOLTI E COLORI DELL’AFRICA NEL NATALE VINCIANO, DAL 7 DICEMBRE 2013 (INAUGURAZIONE ORE 18,00) AL 6 GENNAIO 2014

Maternità - Foto di Domenico Alessi

 NATALE A VINCI 
 FEDE, ARTE E CULTURA DELLA FESTA 

PARROCCHIA DI SANTA CROCE
Associazione Giovani Coppie di Vinci
 Comitato/Archivio Vinci nel Cuore
VINCI (FI) 

COMUNICATO STAMPA 

VOLTI E COLORI DELL’AFRICA
 NEL NATALE VINCIANO
due paesi e due popoli a confronto 
Mostra fotografica: 7 dicembre'13 – 6 gennaio'14


VINCI, CHIESA PROPOSITURA DI SANTA CROCE        INAUGURAZIONE : 7 DICEMBRE 2013  h. 18,00


“Volti e colori dell’Africa”, la mostra fotografica curata da Domenico Alessi approda a Vinci, dopo il successo della prima esposizione fiorentina.  Sabato, 7 dicembre 2013, alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Croce avverrà l’inaugurazione con i saluti del Proposto Mons. Renato Bellini e la presenza delle autorità. L’esposizione durerà per l’intero periodo natalizio, con lo scopo di sensibilizzare la comunità locale e gli ospiti del paese di Leonardo verso le necessità di questo grande continente.  L’organizzazione è curata dall’Associazione Giovani Coppie di Vinci, con il supporto del Comitato/Archivio Vinci nel cuore!. Un binomio interessante: una finestra che dal paese di Vinci, con le sue luci natalizie e tradizioni, si apre improvvisamente sul continente africano dai colori sgargianti e dagli sguardi di grande malinconia, un ritorno a quell’umanità che si riconosce nei valori primari e fondamentali della civiltà. La mostra vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento  sul senso vero del Natale, troppo spesso relegato ai  contorni quasi di nessun valore, lasciando da parte ciò che è l'essenziale, i motivi determinanti, quelli di fondo, la presenza del divino in ogni creatura dell’universo. I paesaggi, gli animali,  il villaggio e la vita di una comunità scolastica kenyota gemellata con la comunità parrocchiale di Vinci saranno i protagonisti del Natale vinciano del 2013.  

Il Gruppo "Giovani Coppie" della Parrocchia di Vinci nasce nel dicembre 2007. Dietro consiglio di  Mons. Renato Bellini, la sua attività solidaristica si è indirizzata in particolar modo verso l’Africa Centrale, e precisamente in Kenya.  L’attenzione  dei giovani vinciani è rivolta soprattutto verso l'istruzione scolastica, perché ritenuta  fondamentale per provare a dare un futuro migliore a tutti i bambini di questo Paese. Le immagini della mostra raccontano la storia di questa esperienza, un primo bilancio, consapevoli che molto c’è ancora da fare, tuttavia, con un nuovo paese e umanità nel “cuore” di Vinci.

Associazione "Giovani Coppie" della Parrocchia di Vinci  O.N.L.U.S/ Comitato/Archivio Vinci nel Cuore!
Via Giorgio La Pira, 9 50059 Vinci Firenze – tel. 0571 56033

VINCI NEL CUORE! QUANDO LA "STORIA" INCONTRA LA GENTE. RICORDI DELLA SERATA DEL 24 NOVEMBRE 2013


VINCI NEL CUORE!, 24 NOVEMBRE 2013
QUANDO LA "STORIA" INCONTRA LA GENTE

Domenica 24 novembre 2013, SS. Annunziata di Vinci, un incontro dedicato alla storia locale, in particolare modo a quella dell'antico Oratorio oggi Santuario della SS.Annunziata, con gli storici Alberto Malvolti, Presidente della Fondazione Montanelli-Bassi di Fucecchio, e Paolo Santini, autore di un bellissimo saggio pubblicato nell'ultimo numero del Bollettino Storico Lucchese Sezione Valdarno. A fare gli onori di casa, il Proposto di Vinci, Mons. Renato Bellini, con l'intervento del Sindaco, Albero Casini, e l'organizzazione del Comitato Vinci nel Cuore! La presenza di un pubblico, attento e partecipe, assai numeroso per una manifestazione del genere, ha sottolineato la riuscita di un incontro ricco di contenuti, storie e aneddotti relativi alla storia di Vinci. Molto apprezzati sono stati anche i video di Domenico Alessi, tratti dalle note dell'Archivio Vinci nel Cuore!, a fare da cornice e collegamento ai vari momenti della serata. Come evidenziava il prof. Malvolti si è trattato di un modo nuovo di fare storia, da un diverso punto di vista, comunque importante ed essenziale per  l'analisi degli studiosi, non essendoci ormai più differenza tra la storia locale e quella "impropriamente" considerata maggiore. Grazie alla disponibilità dell'Istituto Storico Lucchese e del prof. Malvolti è stato distribuito ai presenti un estratto dalla rivista con la pubblicazione del saggio di Paolo Santini, primo quaderno di una nuova collana dedicata a "Documenti e testimonianze di fede, arte e cultura a Vinci", a cura del Comitato Vinci nel Cuore.

lunedì 18 novembre 2013

INVITO A VINCI NEL CUORE! DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013 ORE 17,00

 

I bambini di Vinci, Anni Venti (Archivio Vinci nel Cuore!)
INVITO A VINCI NEL CUORE!


COMUNICATO STAMPA

VINCI, SANTUARIO SS. ANNUNZIATA

 24 NOVEMBRE 2013 h 17,15 .

Documenti e testimonianze di fede, arte e cultura

LA SS. ANNUNZIATA DI VINCI:
QUATTRO SECOLI DI STORIA


Incontro con 
ALBERTO MALVOLTI
e PAOLO SANTINI

“Origini e Storia del Santuario della SS. Annunziata
in Vinci Fiorentino (1612-2012)”

Domenica 24 novembre 2013, alle ore 17,00, presso il Santuario della SS. Annunziata di Vinci , ALBERTO MALVOLTI, Presidente della Fondazione Montanelli-Bassi di Fucecchio, e PAOLO SANTINI, autore del saggio “ORIGINI E STORIA DEL SANTUARIO DELLA SS. ANNUNZIATA IN VINCI FIORENTINO (1612-2012). NOTE DI UNA RICERCA STORICA“  pubblicato nell’ultimo numero dei Quaderni della Sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese saranno ospiti e relatori nella manifestazione sul tema “La SS. Annunziata di Vinci. Quattro secoli di storia”.
L’iniziativa è la prima di un nuovo ciclo di incontri dedicato a “Documenti e testimonianze di fede, arte e cultura nel territorio di Vinci” organizzato dal Comitato e Archivio Vinci nel Cuore! unitamente alla Parrocchia. Nell’occasione verrà fatto il punto sulle ricerche storiche promosse dal Comitato sulle origini e storia del culto della SS. Annunziata, nel Settecento proclamata patrona di Vinci e di altri quattordici popoli del Montalbano.
Il Comitato, oggi anche Archivio Vinci nel Cuore!, prosegue  nelle iniziative di ricerca, documentazione e raccolta delle storie e tradizioni della gente di Vinci, grazie ai contributi della famiglie di Vinci e dei tanti appassionati e collezionisti locali. Dopo la costituzione di un Archivio di immagini storiche, catalogo di una riuscita mostra fotografica realizzata nel 2011, e di un Archivio dei Poeti di Vinci (1843-1942), antologia di oltre quaranta «poeti» di Vinci vissuti tra Ottocento e Novecento, presentato nello scorso luglio, intende  promuovere e valorizzare l’impegno dei ricercatori e studiosi locali sulla storia del paese e della sua gente. Nel corso della serata del 24 novembre, il Comitato/Archivio Vinci nel Cuore presenterà le nuove proposte e iniziative per il Natale e la primavera.   

domenica 10 novembre 2013

I FICOSI E LA STORIA DEL VENTO DI VINCI. ULTIMA PUNTATA DELLA STORIA DEL FICO VINCIARESE


 LA STORIA DEL FICO DI VINCI
Ultima parte

Dell'origine del "vento di Vinci"
IL VENTO DEI FICOSI
Storie, aneddoti e burle sul "fico vano"

Con ritardo, si conclude la serie di post dedicati alla storia dei fichi di VINCI ( e dintorni) . Si riporta l’argomento sull’aspetto ironico e divertito del “fico” nostrano, affine nel vernacolo locale “alle moine”. “ Su ‘vvia nun fa’ tanti fichi!” s’intende il monito di colui che vuole andare al concreto, non tenere conto delle facili apparenze e montature varie. Come ricorda la storia, Vinci e i vinciaresi si lamentano sempre di non essere in grado di sapere valorizzare le proprie capacità e bellezze naturali, a cominciare dalla fortuna di avere avuto un concittadino di nome Leonardo . Nei paesi vicini, invece, con un niente si riesce a montare chissà che cosa, come già evidenziava l’Anonimo Vinciarese del XVI° secolo sull'origine e stirpe dei ficuzzolai. Al povero cittadino di Vinci “tocca” star zitto e sopportare.

Si pubblica questa poesiola in rima, quasi un sonetto, dedicato al “vento” che sembra non abbandonare mai il paese di Vinci, nel bene dell’arsura estiva, nel male della tormenta invernale.

“Ma da iddoviene questo vento?”

Si propone un'origine scherzosa: uno sbaglio del Padre Eterno e un maldestro tentativo del Figlio di rimediare, alla meno peggio. Da quel giorno, Vinci è ricolma di bellezze e qualità, come annota qualche paese vicino per sbaglio del Divino Creatore, ma dal quel dì sull'ameno colle "vinciano" soffia il vento degli invidiosi,compagni e affini in belle parole e moine, dei "fichi vani" senza costrutto.


I 'Contastorie di Vinci (Compagnia Teatrale Unicorno)  Vinci, luglio 2013

LA STORIA DEL VENTO DI VINCI
tratta da
"STORNELLI E RIME SGANGHERATE 
DELL'ANONIMO VINCIARESE"
 (XXI° secolo)

Tratta dalle “Rime sgangherate” dei ‘Contastorie di Vinci, presentate nel corso della serata evento di VINCI NEL CUORE! del 12 luglio 2013, a cura della Compagnia Teatrale Unicorno, si pubblica “ Il vento di Vinci”
CANTASTORIE
Ma che 'un tu la sai la storia del vento di Vinci? Fu uno sbaglio del Padre Eterno. E poi il vento ... ‘un viene mica da Vinci!  E viene tutto da Empoli e da Cerreto. Ora te la racconto io ! "
-

I 'Contastorie di Vinci (Compagnia Unicorno) Vinci 2013 (Foto D. Alessi)


Il vento di Vinci




Quando il Padre Eterno si rinsavì

d’aver creato affini un cerretano

a un empolese in moina e fico vano

d’accidente quasi svenne e svanì. 



O dov’è ito mi’padre?  urlò il Figlio.

Staavvede’ che in quel sito mi rifila

per la terra vinciana proteggila

dal parolaio sterile scompiglio.



Or dal cielo già creato, un secchio

traboccò di colori doni e geni

non a caso nel colle lì vicino.



Quando il Padre guardò in basso supino

l’altro guaio era fatto: Vinci s’alleni

da beltà e l’invidia esser soverchio



e del vento dei “ficosi” sconti la sorte

“ Non ti curar di loro e chiudi le porte!”.



La 'contastorie, Vinci luglio 2013 (Foto D. Alessi)


Fiore di campo

Del vinciarese si è perso  lo stampo

Del vinciarese si è perso  lo stampo

Senza Leonardo voi….. non avete scampo !