venerdì 22 luglio 2016

FIERA DI VINCI, PIAZZA DEI GUIDI 26 LUGLIO 2016 ore 21,15 " A VINCI SCRIVONO TUTTI ALLA ROVESCIA. STORIE STORIELLINE E ANEDDOTI DELLA VINCI ANNI 60/70"

Recital teatrale
“A VINCI SCRIVONO TUTTI … ALLA ROVESCIA?”
Testi inediti di Giorgio Sostegni e musica di Ivano Giacomelli con la partecipazione straordinaria di Simone Giacomelli e della BANDINA DI LAMPORECCHIO

Rielaborazione testi: Compagnia Soliti Ignoti da Vinci
Contributi e consulenza storica: VINCI NEL CUORE!
Organizzazione teatrale: Compagnia I Soliti Ignoti da Vinci

Enti patrocinatori: Comitato Vinci nel Cuore/Parrocchia di S. Croce/Comune di Vinci
Piazza dei Guidi, martedì 26 luglio 2016, ore 21,15
CLXXXIV FIERA DI VINCI


Un tuffo nella Vinci degli Anni ’60 e ‘70 quando in uno scantinato di via Montalbano si riuniva uno strampalato e improvvisato complessino musicale di ragazzi del paese dove la batteria era fatta di pentole e coperchi da cucina, il ritmo dei chitarristi autodidatti era sostenuto da un tamburo rappezzato. Il loro cavallo di battaglia era "La motoretta" degli Scooters. Chi se la ricorda?

Oggi quei musicisti, per un verso o l’altro, si sono dedicati all’arte, per diletto s’intende, anche se poi nessuno si è più occupato di musica... Chi fa il pittore, chi il poeta, chi il filosofo “peripatetico”, consumando il marciapiede dietro torre, pontificando su ogni argomento, chi purtroppo … non c’è più!

A questa brigata di giovani “nonni” è dedicato il recital “ A Vinci scrivono tutti … alla rovescia?”. Anche perché a uno di questi non bastava dipingere, riempiendo di  quadri le pareti di casa e degli amici, ma gli è entrato anche lo schiribizzo di scrivere, di scrivere come tutti gli altri (perché a Vinci scrivono proprio tutti, anonimi o dichiarati ….) ma “alla rovescia”, da buon mancino!

L’autore dei testi del nostro recital sostiene che a Vinci ci sia un’alta percentuale di “mancini”, non solo di cognome, ma di fatto. Chissà perché? Perseguitati da strane dicerie, ma soprattutto  dalle maestre delle scuole elementari che per anni hanno loro imposto di usare la destra, senza neppure considerare l'eredità onnipresente del Genio cittadino, mancino anche lui per antonomasia. Man mano che crescevano gli sciagurati amici vinciaresi si vendicavano nei modi più ingegnosi. Ma sarà anche la notte degli  “anonimi” scrittori  con un finale a fulmicotone con le ultime e travolgenti Befanate Vinciaresi degli Anni Settanta di cui questi “artisti” furono gli autori del tempo.

Cinque piccoli monologhi, con l'accompagnamento di alcune musiche originali, scritte a suo tempo e mai pubblicate, e la straordinaria partecipazione della Bandina di Lamporecchio a fare da filo conduttore ad una storia senza tempo, grazie anche alle immagini tratte dall'Archivio di Vinci nel Cuore! proiettate sulle pietre  sempre"vive "del paese.


 
 Tra i mancini più famosi della storia c'è anche il protagonista dello "special" della Fiera di Vinci.... e non è il testone !







martedì 5 luglio 2016

VINCI E I MEDICI UMANISTI - VINCI NEL CUORE ESTATE VENERDI' 8 LUGLIO 2016 ore 21,15





COMUNICATO STAMPA

VINCI E I SUOI “MEDICI UMANISTI”: IL DOTTOR SIRO BICCI OSPITE DI VINCI NEL CUORE!

Venerdì 8 luglio 2016 alle ore 21,15

QUINTA EDIZIONE DI VINCI NEL CUORE ESTATE 2016

 Venerdì 8 luglio alle ore 21,15 , a Vinci, nel cortile della Parrocchia in via La Pira, stretto tra il campanile e la torre dei Conti Guidi, si svolgerà la quinta edizione estiva di Vinci nel Cuore!, organizzata dall’omonimo Comitato e dalla Parrocchia, con il patrocinio del Comune di Vinci. Per il ciclo di serate sul tema “ I Vinciani raccontano il paese di Leonardo” questa volta  i protagonisti saranno i “medici umanisti”, con un ospite d’eccezione, il decano dei medici di Vinci, il dott. Siro Bicci (classe 1923).  La serata è l’occasione per raccontare aneddoti, storie e personaggi del paese, a partire dai medici condotti dell’Ottocento, si ricordano tra gli altri David Fucini padre dello scrittore e Filippo Ciompi,  fino a quelli del Novecento. Una serata per riflettere su come sia cambiata la professione del medico in piccole realtà come Vinci. Sono spesso storie di uomini di scienza, ma anche di grandi umanisti, letterati artisti e musicisti che hanno accompagnato, curato, consolato le varie generazioni di vinciani. Una storia raccontata con il sorriso sulle labbra, secondo l’uso toscano. Ad intervistare il dott. Siro Bicci saranno gli amici vinciani , con l’aiuto di Andrea Giuntini, Katia Faccenda e Nicola Baronti. Un grande racconto collettivo per una veglia tutta toscana, con Vinci sempre nel cuore. Ingresso libero.
  
Comunicato Stampa VINCI NEL CUORE!

Via La Pira 9 50059 VINCI Tel. 0571 56033

Coordinatore ProgettoNicola Baronti

domenica 3 luglio 2016

L’ARCHIVIO STORICO DELLA FRATERNITA DI MISERICORDIA DI VINCI, UN PICCOLO PATRIMONIO DELLA CITTA’ DI LEONARDO.


L’ARCHIVIO STORICO DELLA CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI VINCI, UN PICCOLO PATRIMONIO DELLA CITTA’ DI LEONARDO. 
Il volume di Stefania Galletti “Storia della Misericordia di Vinci 1912-1975” presentato dal prof. Mauro Guerrini.

Sabato 2 luglio 2016 è stato presentato nei locali del teatro di Vinci il volume di Stefania Galletti sulla “Storia della Misericordia di Vinci 1912 -1975” in occasione dell’inventario dell’Archivio Storico della Fraternita della Misericordia di Vinci, un piccolo tesoro del patrimonio storico e culturale di Vinci, riscoperto e messo a disposizione degli studiosi. 
Dopo i saluti del Governatore, Paolo Bruni, il prof. Mauro Guerrini, docente di Biblioteconomia all’Università di Firenze, nonché presidente della Società Storica Empolese, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa. Con una lezione magistrale si è soffermato sulle peculiarità e vicende dell’associazione vinciana in relazione alla storia italiana del Novecento: la costituzione nel 1912 unitamente alla Cassa Rurale nell’ambito della rinascita del movimento cattolico nel secondo decennio del secolo; il ruolo del fascismo e l’opera dei Governatori vinciani dinanzi al tentativo di sopprimere o comunque acquisire in altre organizzazioni il patrimonio delle Misericordie; il difficile secondo dopoguerra con la ricostituzione del sodalizio e l’acquisizione con un notevole sacrificio economico degli attuali locali, compreso il teatro, che furono sede delle antagoniste associazioni fasciste, dismesse con la guerra e acquisite al Demanio. 
Corsi e ricorsi storici illustrati con suggestive immagini tratte anche dall’Archivio Parrocchiale di Vinci. Come evidenziato da Nicola Baronti del Comitato Vinci nel Cuore! le confraternite dedite alle opere di misericordia sono state per secoli una presenza costante nel territorio e nella storia di Vinci, a cominciare dalla Compagnia dello Spirito Santo del 1513, di cui hanno fatto parte molti fratelli e nipoti di Leonardo, in qualità di priore e festaiolo. I registri di questa compagnia sono il documento più antico conservato nell’Archivio Comunale di Vinci. Tante sono le similitudini tra i regolamenti della compagnia cinquecentesca dedita alle sette opere di misericordia con i riti e le feste della confraternita novecentesca, motivo quindi di riflessione e di un necessario futuro approfondimento. La dott. Galletti autrice del testo presentato e dell’inventario, peraltro da completare fino ai nostri giorni, auspicava un incontro di studio sul tema, allargato alle altre Confraternite di Misericordia. Soddisfatti per il lavoro svolto e la serata il Correttore della Misericordia vinciana, Mons. Renato Bellini, e il Sindaco, Giuseppe Torchia. Da parte del rappresentante dell’amministrazione comunale c’è stato l’impegno di mantenere a Vinci l’archivio storico del comune, scongiurando l'ipotesi di una delocalizzazione, e di valorizzare tutte le iniziative tese alla condivisione degli archivi privati di associazioni storiche e di famiglie, costituendo un indubbio arricchimento culturale per addivenire alla ricostruzione completa e condivisa della storia del paese di Vinci . La manifestazione si concludeva con l’abbraccio e la foto finale dei volontari della Misericordia di Vinci assieme ai relatori della serata.



 Il prof. Mauro Guerrini (da sinistra) con Nicola Baronti (Comitato Vinci nel Cuore!) e Paolo Bruni, Governatore della Misericordia di Vinci con l'ambulanza LANCIA APPIA del 1954

 Il tavolo dei relatori, dott. Stefania Galletti, prof. Mauro Guerrini e il Governatore
 I saluti del Governatore
 
I relatori della serata con i volontari della Misericordia di Vinci