domenica 14 agosto 2011

BUON FERRAGOSTO, VINCI 2011

Immacolata Concezione (Assunzione ?), Vinci


FERRAGOSTO CON VINCI NEL CUORE

LA FESTA DELL'ASSUNTA, 15 AGOSTO


Molti probabilmente hanno dimenticato, o non sanno, che l'antica intitolazione del Santuario Mariano di Vinci era proprio all'Assunzione della Beata Vergine Maria. Con l'arrivo nel Seicento dell'imponente e bellissimo quadro dell'Annunciazione, oggi posto sull'altare maggiore, le due intitolazioni hanno prima coesistito per circa un secolo, per poi dal XVIII secolo restare esclusivamente quella dell'Annunciazione.

Il vecchio tabernacolo, o meglio la cappella, da alcuni individuata nella Vergine di Borgo, ricordata anche negli Statuti del 1564, era quindi dedicata all'Assunzione della Vergine, come ricordano antichi documenti. Delle vestigia del culto poco è restato, se non le tracce di un affresco di una Immacolata Concezione, assunta in cielo, probabilmente del XVIII° secolo quando l'oratorio, troppo piccolo per contenere la nuova effige dell'Annunziata, venne ulteriormente ampliato con la definitiva consacrazione del tempio, dell'altare e del cuore di Vinci alla Vergine Maria.

Fino a qualche decennio fa, a Vinci, le feste mariane si svolgevano ancora in questo periodo, poi spostate all'ultima domenica di agosto, infine fatte coincidere con quella della S. Croce, a metà settembre. In verità, anche l'otto settembre, dedicato alla Natività della Vergine, era una festività molto importante per il Consiglio della Podesteria di Vinci, come si ricordava in un precedente post. Da qualche anno, infine la festa del Santuario è fissata per il 25 marzo, il giorno dell'Annunciazione, ovvero nove mesi prima del Natale.

Alcuni studiosi ed appassionati di storia locale stanno completando le ricerche ed approfondendo gli studi sull'origine e le vicende di questo santuario mariano, particolarmente caro agli abitanti di Vinci. Nei primi mesi del prossimo anno, si spera quindi nella pubblicazione degli atti e dei documenti, in coincidenza con i quattrocento anni dalla benedizione dell' oratorio seicentesco.

Per intanto, la Parrocchia si sta preparando ad un evento, altrettanto importante, ovvero il centenario dell'attuale campanile, inaugurato esattamente il 1.10.1911. Su tale evento ci torneremo molto presto.



Il campanile appena inaugurato, Vinci 1911

IL CAMPANILE DELLA SS.ANNUNZIATA, CENTO ANNI DI STORIA

Il campanile cento anni dopo, Vinci 2011

MA CHE SIGNIFICA IL TERMINE FERRAGOSTO ?

Il termine deriva dal latino "feriae augusti" ovvero il "riposo d'agosto". Anticamente il ferragosto cadeva il primo giorno del mese; poi venne spostato al 15, in coincidenza con la festa religiosa dell'Assunta. Una volta era il giorno dedicato alle scampagnate con la famiglia e l'Assunta veniva chiamata anche la Madonna della camminata, almeno prima che il boom economico degli anni Sessanta non imponesse il culto delle ferie lunghe, magari tutto il mese, al mare o ai monti.

Per Ferragosto le giornate si sono già accorciate. L'estate volge al termine. Sono attesi i primi temporali. Come dicevano i contadini: " la Madonna di mezz'agosto rinfresca il bosco"; "per la Madonna la pioggia è ancora buona", "se piove per Santa Maria, via via". In ogni caso, già si inizia a programmare la vendemmia, la raccolta delle olive - " per santa Maria l'olio è per la via" - ; in ogni caso come recitava il vecchio detto tratto dai proverbi toscani del Giusti, " se vuoi la buona rapa, per Santa Maria sia nata" .

Nessun commento: