sabato 14 aprile 2012

A VINCI ARRIVA L'AMBASCIATORE. VENERDI' 20 APRILE 2012 A VINCINCONTRI

ARRIVA L'AMBASCIATORE !

Francesco Maria Greco, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, a Vincincontri 2012

Vinci, Palazzina Uzielli, venerdì 20 aprile 2012 ore 21,15

A Vinci arriva l’ambasciatore! Venerdì 20 aprile 2012, alle ore 21,15 presso la Palazzina Uzielli per Vincincontri 2012, Francesco Maria Greco, ambasciatore dello Stato Italiano presso la Santa Sede dal 2010, parlerà sul tema della “ Libertà religiosa, un obiettivo e un impegno comune per l’Italia e la Santa Sede”, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema “Chiesa, mondo, laici”, organizzato dal Consiglio Pastorale del Montalbano Occidentale, Commissione Cultura, con il patrocinio del Comune di Vinci. Coordinerà l’incontro, Pierluigi Malesani.
La serata propone un personaggio di spicco della diplomazia italiana con lo scopo di far conoscere meglio le attività e le funzioni di un «ambasciatore», una figura dai connotati non sempre ben chiari e definiti, soprattutto nell’ambito di un mondo globale, dove la comunicazione è immediata e diretta, da una parte all’altra del pianeta. Francesco Maria Greco, siciliano, è entrato nel 1974, a soli ventiquattro anni, nella carriera diplomatica
. Oltre che a Roma, al Ministero dove ha svolto incarichi presso la Direzione Generale per il Personale e l’Amministrazione, nonché di consigliere per gli Affari Internazionali del Ministero della Difesa; è stato a "giro per il mondo" in rappresentanza dello Stato Italiano, nel 1978 a Belgrado, nel 1981 console a Bruxelles, dal 1983 al 1984 reggente per l'Ambasciata a Bangkok; nel 1993 nella rappresentanza permanente italiana presso la NATO, dove coordinava gli affari politici e militari per l'Italia all'interno dei comitati che organizzano la prima missione di peace-keeping NATO alla fine della guerra in Bosnia. Dal 2002 al 2007 è Ambasciatore a Giacarta, accreditato anche a Dili ( Timor Est). Dal 2010 assume l’incarico di Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede. Alle attività diplomatiche alterna quella di docente presso Università Italiane e di opinionista per quotidiani e rubriche radiofoniche.
Fonte: Vincincontri- Commissione Cultura


Nessun commento: