giovedì 4 ottobre 2012

IL RITORNO DELLA TELA DI SAN PANTALEONE, Apparita di Vinci 12 ottobre 2012 h. 21:15


INVITO
IL RITORNO DELL’ANTICA TELA
 DI SAN PANTALEONE (SEC. XVI°)
Chiesa dell’Apparita, 
Vinci 12 ottobre 2012 ore 21:15

La prima opera dell’antica chiesa di San Pantaleo che ritorna nel nostro territorio è la tela di San Pantaleone (secolo XVI°) che adornava l’altare maggiore. Da decenni era stata dimenticata e versava in pessime condizioni. Nella sua estrema semplicità (sicuramente non è di grande autore) l’opera è significativa per la raffigurazione di un San Pantaleone “toscano”, lontano dall’iconografia conosciuta, così come poteva essere pensato da un pittore locale del Cinquecento. A quel tempo, la comunità di San Pantaleo viveva ai margini del castello di Vinci, gli abitanti erano poverissimi,  gli arredi sacri della cappella, che si trovava in diocesi di Lucca, erano modesti. La tela «ritrovata» è, in verità, una cucitura di tre, come ha evidenziato il recente restauro presso lo studio Nazzi di Lucca, commissionato dalla Parrocchia di San Pantaleo-Apparita. Ha quindi un valore prevalentemente storico e affettivo per la comunità.
Si ricorda che la tela veniva rinvenuta grazie all’interessamento del Comitato San Pantaleo del 2007. Ai costi per il restauro hanno contribuito anche gli autori del primo quaderno della Dama di Bacco, La Befanata vinciarese. Una Spoon river tutta toscana, edito da La Versiliana di Fucecchio per il Natale del 2010; un esempio di come le diverse generazioni nel segno della tradizione, attraverso la riscoperta e cura dei vecchi personaggi rievocati negli scherzi in poesia delle befanate giovanili, possono idealmente collaborare e contribuire alla salvaguardia del comune patrimonio storico e artistico, anche se si tratta di una piccola comunità contadina del territorio di Vinci.
Il 12 ottobre 2012, alle ore 21,15, l’antica tela di San Pantaleone ritorna presso la Chiesa dell’Apparita, la chiesa di San Pantaleo di Vinci purtroppo non è ancora disponibile. Alla presentazione dell’opera restaurata intervengono  lo storico dell’arte, Mauro Di Vito dell’Università degli Studi di Genova, e la dott. Elisa Barani dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di San Miniato, oltre al restauratore e al parroco, con il coordinamento del Comitato di San Pantaleo.
Tutti sono invitati, in particolare le persone, le associazioni, i simpatizzanti di quel Comitato che nel 2007 dette vita, con passione ed entusiasmo, al primo progetto di valorizzazione storica e culturale  denominato San Pantaleo e Caterina e, in seguito, alle varie iniziative a San Pantaleo, fino all’ultimo importante convegno dello scorso anno, di cui a breve verranno pubblicati gli atti. 

    Fonte : COMITATO SAN PANTALEO, 2012

Nessun commento: