domenica 18 agosto 2013

TI RICORDI LA VILLEGGIATURA A SAN BARONTO?


QUANDO SI ANDAVA
 IN VILLEGGIATURA
 A SAN BARONTO.

Forse può far sorridere, ma le persone più anziane di Vinci raccontano quando andavano in villeggiatura a San Baronto (ed era, per il tempo, un vero lusso) oppure le scampagnate al Pinone e Pietramarina. In queste storiche cartoline - a cavallo tra le due guerre mondiali del Novecento - l'immagine e la testimonianza di San Baronto, località Indicatore, ai tempi in cui si pensava a questa località  soprattutto come ad una "stazione climatica". 
La strada principale era quella che da Vinci saliva a San Baronto, passando per Salvino, Fornello, Porciano e Papiano, come si può notare dalle illustrazioni.
Oggi il luogo mantiene il fascino della località di villeggiatura, per la gente del posto, soprattutto in virtù delle seconde case oppure come punto di ritrovo delle squadre ciclistiche (San Baronto è patrono dei ciclisti toscani). 
Grazie alla grande area per i campeggiatori sorta al Barco Reale, San Baronto conserva tuttavia la sua vocazione turistica per i camperisti stranieri. Segno dei tempi che passano ma anche della capacità della gente del posto di adeguarsi, nella tradizione, alle nuove mode e tipologie di villeggianti!



Nessun commento: