martedì 13 marzo 2018

VINCI FESTEGGIA LA POESIA, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE 21 E 23 MARZO 2018 0RE 21,15

 
 
COMUNICATO STAMPA

VINCI FESTEGGIA LA POESIA: I «DIALOGHI» CON MAURA DEL SERRA (21 MARZO) E LA VEGLIA CON I POETI DI VINCI (23 MARZO). UNA NUOVA E INEDITA APPENDICE NEL MESE DI APRILE.

La Giornata Mondiale della Poesia, celebrata dall’Unesco nel primo giorno di primavera, sarà festeggiata a Vinci con due eventi speciali e un’appendice nel mese di aprile.

Con il patrocinio del Comune di Vinci, in collaborazione con il locale Club per l’Unesco, l’Associazione Vinci nel Cuore organizza per il sesto anno consecutivo i Dialoghi sulla Poesia presso la Biblioteca Leonardiana  il 21 marzo 2018 alle ore 21,15 e la tradizionale Veglia il successivo venerdì 23 marzo 2018 alle ore 21,15 presso il Teatro di Vinci.

Due eventi entrati nel calendario delle manifestazioni vinciane a pieno titolo.

Protagonista il 21 marzo dei Dialoghi sulla Poesia sarà la prof. Maura Del Serra, poetessa (Premio Montale), autrice di testi teatrali (Premio Flaiano) e traduttrice (Premio Betocchi), personalità indiscussa del mondo letterario italiano.

Nel corso della serata l’autrice presenterà un’inedita opera teatrale sotto forma di dialogo, interpretata dalle attrici Dora Donarelli e Mimma Melani della Compania Il Rubino di Pistoia, e altre opere poetiche. La prof. Maria Virginia Porta coordinerà la serata. Un evento per chi ama la poesia e l’occasione per conoscere e ascoltare una delle voci più interessanti delle poesia contemporanea italiana. 

Nella serata del 23 marzo  invece ben venticinque autori si alterneranno sul palco del teatro vinciano in un reading pubblico,  accompagnati da giovani musicisti e attori del paese di Leonardo.  Il titolo “La Veglia dei Poeti 2018. Piccole storie di vita vinciana in versi e musica” spiega benissimo il senso della serata.

Uno spettacolo originale, multimediale, pensato e realizzato dalla gente nata, vissuta, legata a Vinci e al suo territorio per festeggiare l’universalità e attualità del linguaggio poetico. I personaggi,  con le loro storie e ricordi, verranno accompagnati dalle immagini di oggi, a cura del fotografo Domenico Alessi, e di ieri tratte dall’Archivio storico, sotto l’attenta regia dei giovani dell’Associazione Vinci nel Cuore.  Come ha evidenziato nella presentazione della serata Mons. Renato Bellini, tra gli ideatori e promotori della prima edizione del 2013: La poesia è una compagna inseparabile della vita, ne è una specie di secondo nobile nome. Anche inconsapevolmente, chi insegue dignità, amore, bellezza (e chi non lo fa) diffonde, canta la poesia, la soffia nel quotidiano. La particolarità dell’attenzione di Vinci nel Cuore ai poeti del quotidiano, abitatori delle cripte della storia, sta proprio qui: raccogliere con sottilissime reti le intense fitte onde della poesia.

Infine, il 24 aprile prossimo, l’edizione 2018 di questo piccolo festival vinciano si concluderà con un evento speciale legato al rapporto tra storia e poesia. L’attore Andrea Giuntini leggerà la suite poetica e teatrale “I Fatti di S. Lucia. La fenomenologia quotidiana della guerra. Vinci 27 luglio 1944” di Nicola Baronti, ispirata alla raccolta delle testimonianze curata da Raffaello Santini. Non deve sorprendere il binomio storia e poesia. Il linguaggio poetico è per sua natura senza tempo, unendo nel verso il passato, il presente e il futuro. Seguendo tale filo conduttore, anche un evento storico come “I Fatti di Santa Lucia” del 27 luglio 1944, quando tre sfollati vennero uccisi da mano tedesca nei boschi di Tribbio di Rio e, per una fortunata circostanza, fu evitato un ulteriore massacro di vite umane innocenti, può rappresentare il canto universale di un’umanità dolente, ancora oggi in guerra. 

Fonte: Associazione Vinci nel Cuore
vincinelcuore@gmail.com
      Immagini dell'edizione 2018







Nessun commento: