giovedì 8 maggio 2008

FUORI NORMA della Compagnia teatrale di Claudio Cinelli di Vinci inaugura Burattinarte 2008 ad Alba





lunedì 26 maggio, h. 22, Chiesa di San Domenico di Alba



Fuori Norma

di Claudio Cinelli




con
Claudio Cinelli
Bianca Barsanti
Emanuela Longo
Leonardo Diana
Luca Serrapiglio

INFO:
www.burattinarte.it






La Compagnia teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli, con sede a Vinci, rinnovatasi recentemente con l'inserimento stabile di giovani artisti, musicisti, danzatori e la cantante lirica Bianca Barsanti, nell’ambito di
Burattinarte & Alba Music Festival. II vetrina italiana di circo contemporaneo e arti di strada, presenta lunedì 26 maggio, alle ore 22.00, nella Chiesa di San Domenico di Alba, lo spettacolo Fuori Norma. che ruba al varietà il divertimento e il piacere di parodiare il teatro melodrammatico ottocentesco, con l’arte sublime di smontare il sublime…Lentamente lo spazio teatrale si anima di personaggi, attori, cantanti, danzatori, figure, pupazzi, che trasportano lo spettatore in un luogo dove la poesia si sposa con la comicità, i suoni con la forma, la passione con il sogno. Un’alternanza di situazioni teatrali, musicali…accadimenti fuori tempo, visioni.
Fuori Norma è un progetto aperto, vivace, originale, imprevisto. Uno spettacolo che ruba alla musica, alla danza, al teatro di figura il loro aspetto più popolare e di tradizione, per poi riproporlo come connubio poetico ed evocativo. Lo spettacolo di Claudio Cinelli inaugura Burattinarte 2008, con la prestigiosa collaborazione dell'Alba Music Festival, a sottolineare il tema dell'anno, che indaga il rapporto tra le innumerevoli espressioni del teatro di figura e il mondo della musica che da sempre lo accompagna. L'evento è stato creato appositamente per la serata di congiunzione dei due festival.


Claudio Cinelli è un artista innovativo ed originale, una della figure più eclettiche del panorama artistico teatrale italiano. In più di 35 anni di attività ha realizzato oltre cinquanta spettacoli teatrali e lirici. Il 1995 segna il suo inizio nel campo della lirica: Claudio Cinelli è chiamato presso enti lirici italiani e stranieri per regie, scenografie, costumi. Cinelli rappresenta ormai da diversi anni una vera e propria autorità nel campo del Teatro di Figura a livello internazionale, tiene stages di qualificazione e formazione per Istituti ed Accademie teatrali, e ha partecipato a circa 500 festivals sia in Italia che all'estero. Ha progettato ed allestito importanti mostre.


Note biografiche Compagnia Treatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli:

Bianca Barsanti. Soprano. Fiorentina ma livornese a tutti gli effetti, dopo il diploma in lingue e in canto, si laurea cum laude sia in Lettere Moderne presso l’ateneo pisano, che, successivamente, in Canto lirico al Conservatorio di Alessandria; ha perfezionato il repertorio operistico seguendo corsi e masterclasses tenuti da Claudio Desderi, Alda Borelli Morgan, Maria Billeri; ha debuttato in teatro vari ruoli tra cui Nannetta (Falstaff), Comare (L’arca di Noè), lo Scoiattolo (Lo scoiattolo in gamba), Euridice (Orfeo e Euridice).Attualmente sta approfondendo il repertorio di coloratura con la pianista Laura Pasqualetti. Coltiva il canto moderno e il repertorio contemporaneo: ha studiato con Liliana Poli, Lee Colbert, Claudio Lugo; ha partecipato a recitals dedicati a John Cage, Cathy Berberian e ha debuttato nel ruolo di Maria nel musical West side story. Dopo aver collaborato con Claudio Cinelli all’opera “Lo scoiattolo in gamba”, Transity e lo spettacolo “Nessun dorma”, ha debutttao in aprile con il regista “Fuori dalla Norma”, un’opera-cabaret realizzata con la collaborazione della pianista Emanuela Longo.

Emanuela Longo. Si diploma a Firenze in Pianoforte Principale al Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” sotto la guida della prof.ssa Rosa Maria Scarlino; frequenta il Corso di Composizione Sperimentale conseguendo, nel 1990, il Compimento Inferiore; contemporaneamente frequenta l’Università D.A.M.S. (Discipline Arte, Musica e Spettacolo) a Bologna. Vincitrice del Concorso Internazionale “Città di Stresa” in duo quattro-mani, collabora in formazioni cameristiche e in duo, mantenendo una intensa attività concertistica in Italia. Come Maestro Accompagnatore al Ballo collabora anche in Stage Internazionali. In queste occasioni, ha avuto l’opportunità di collaborare con ballerini di portata internazionale ed ex-ballerini che hanno contribuito alla storia della danza. Per la musica cameristica e liederistica comincia una intensa attività di collaborazione con la cantante fiorentina Liliana Poli sotto la cui guida si specializza soprattutto nel repertorio italiano del Novecento. Nell’accompagnamento di cantanti lirici si perfeziona per due anni con il maestro Sergio Magli – ex-direttore musicale al teatro San Carlo di Napoli – e successivamente con il maestro Bruno Rigacci e con il maestro Cattini cominciando l’attività di accompagnatrice in recital, concerti, concorsi e partecipando come Maestro Collaboratore, Maestro Collaboratore di Palcoscenico e Maestro alle Luci a numerose produzioni di opere liriche. Dal 2007 ha iniziato una intensa collaborazione professionale con il regista Claudio Cinelli e la sua Associazione Porte Girevoli. Con tale compagnia ha realizzato l’ultimo spettacolo Nessun dorma tenutosi al Meeting di Rimini.

Leonardo Diana, si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze; in veste d’attore, scenografo e cantante si esibisce e lavora in vari teatri ed eventi regionali. Dopo un corso di “Attore-Animatore del teatro di figura” diretto da Claudio Cinelli, intraprende un percorso di teatro-danza e danza contemporanea in varie realtà italiane e internazionali.

Luca Serrapiglio, dopo il diploma di saxofono, inizia a studiare il clarinetto basso, che affianca da subito al sax baritono e agli altri saxofoni. Mentre approfondisce lo studio della creazione improvvisata, inizia un’approfondita ricerca delle possibilità timbrico-espressive di questi strumenti anche con l’ausilio dell’elettronica, con l’obiettivo di articolare il suo linguaggio in molteplici e diverse direzioni espressive. Da sempre interessato alla commistione di generi, ha un rapporto intenso con il teatro e da anni è impegnato in svariate performances sia come musicista che come attore. Con il fratello e Andrea Ferraris fonda il gruppo Air Chamber 3, gruppo che mescola impro, rock, jazz, noise, ambient music, usando suoni sia acustici che elettronici. E’ assistente di Arte Scenica presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e docente di saxofono presso la “Scuola di musica per adulti” del Comune di Alessandria.


Compagnia teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli
www.transity.org
info@transity.org
www.claudiocinelli.it
claudio.cine@libero.it

Nessun commento: