domenica 4 ottobre 2009

PARLERANSI LI OMINI DI REMOTISSIMI PAESI L'UNO ALL'ALTRO, E RISPONDERANSI (Leonardo). LA VIA DI CATERINA A NEW YORK



LE ORME DI LEONARDO
FINO A NEW YORK
La Via di Caterina al Columbus Day 2009....
sulle ali della poesia

Grazie alla Libera Associazione Poeti e Scrittori (L.A.P.S.) anche LEONARDO parteciperà a New York, il prossimo 12 ottobre, alla grande sfilata del COLUMBUS DAY 2009, laureatosi scrittore a tutti i livelli, superando quell'innato complesso di OMO SANZA LETTERE, ovvero di uomo d'esperienza e di pochi discorsi, seppure nascondesse una approfondita conoscenza degli autori classici e dei contemporanei, come rivelano i suoi scritti e appunti. Quest'anno quindi sfilerà insieme ai grandi della letteratura italiana, primo fra tutti il grande DANTE, sulla FIFTH AVENUE a consacrare ancora una volta i valori più belli dell'italianità che hanno conquistato il nuovo continente e ancora oggi rappresentano il nostro paese nel mondo intero.
*
L'occasione per tale riscoperta leonardiana sarà la presentazione nell'ambito del PREMIO INTERNAZIONALE NEW YORK DI POESIA E NARRATIVA, in lingua italiana, del volume edito da La Versiliana Editrice scritto da Nicola Baronti " LA VIA DI CATERINA. GUIDA STORICA CON NOTE POETICHE PER TURISTI DISTRATTI " la cui cerimonia conclusiva si terrà a New York il 13 ottobre 2009 con la proclamazione e premiazione dei vincitori delle varie sezioni.
*
CATERINA E VINCI con le sue storie, tradizioni e leggende sulle orme di Leonardo, sconfinano dai sentieri di San Pantaleo in altri continenti, sulla rotta dei sognatori di cieli, come venivano definiti una volta i poeti, ma anche i grandi uomini del rinascimento che inseguendo le loro intuizioni riuscirono in imprese miliari nella storia dell'uomo, Cristoforo Colombo verso la scoperta di nuovi mondi e Leonardo profeta di una comunicazione planetaria, che avrebbe superato le frontiere, da oriente a occidente.
*
L'attore che interpreterà LEONARDO vestirà comunque dei "panni vinciaresi doc" ovvero indosserà il costume storico che per l'occasione la PROLOCO VINCI ha gentilmente concesso alla Libera Associazione Poeti e Scrittori.


Il Columbus Day è la storica parata che gli italo-americani organizzano ogni anno a New York il 12 ottobre, giorno della scoperta delle Americhe, in onore dell'italiano Cristoforo Colombo. E' un modo, in verità molto americano, per i figli e i nipoti, ormai di qualche generazione, degli emigranti italiani che negli scorsi secoli approdarono negli Stati Uniti alla ricerca di lavoro e di un po' di fortuna di riscoprire i valori di appartenenza alla storia, tradizione e cultura dell'Italia, essendone diventati loro malgrado i primi ambasciatori nel mondo. La Fifth Avenue, la principale strada di New York, viene per un giorno consegnata al gusto, colori e fantasia tutta italiana, in onore a Cristoforo Colombo e ai grandi personaggi italiani di ieri e di oggi.
.
Colombo e Leonardo nel mondo; una volta il comune canale di comunicazione era rappresentato dalle banconote italiane, chi non ricorda le cinquemila lire con Cristoforo Colombo e le cinquantamila lire di Leonardo, con il retro dedicato a Vinci ?
In occasione del Columbus DAY 2009, Cristoforo Colombo e Leonardo saranno accomunati dalle parole e dalle tradizioni popolari, che vestendosi di poesia non si pongono più alcun confine.
Il volume prescelto per la presentazione in occasione del Premio Letterario Internazionale New York, LA VIA DI CATERINA. NOTE STORICHE E POETICHE PER TURISTI DISTRATTI, pubblicato dalla VERSILIANA EDITRICE, non sono altro che le note storiche e poetiche redatte da Nicola Baronti in occasione delle passate cinque edizioni del percorso enoteatrale "La Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo", svoltesi a Vinci lungo la vecchia via vicinale per San Pantaleo, organizzato negli anni da varie associazioni vinciaresi, da Terra Felix e Vincincentro (2007), alla Condotta Slow Food Vinci e Montalbano, Comitato San Pantaleo, Consorzio Colline di Vinci (2008-2009), sempre con il patrocinio del Comune di Vinci, su progetto e ideazione di Diletta Lavoratorini e Nicola Baronti, con la consulenza storica e scientifica di Agnese e Alessandro Vezzosi e artistica di Claudio Cinelli, senza considerare l'apporto dei vari attori-autori ( Nicoletta M. Loisi, Simone Ceccarini, Stefano Filippi, Katia Frese, Andrea Vagnoli, Lisa Lavoratorini, Ilenia Lopomo, Bianca Barsanti, Leonardo Diana, Patrizio Cannata) e la recente collaborazione con la compagnia teatrale dell'Unicorno del Circolo Fantasy di Toiano.

Nessun commento: