domenica 17 ottobre 2010

LO STENTERELLO DELLA QUARCONIA


STENTERELLO ASSAGGIA
IL SASSO DEL MONTALBANO
Premio Regionale di Teatro Amatoriale
di Quarconia

Quando la fame è di quella nera si mangerebbero anche i sassi - sembrerebbe dire questo Stenterello - soprattutto quelli morbidi, di pietra arenaria, del Montalbano .... a trovarli verrebbe da dire ! Le cave di pietra del Montalbano con cui sono stati costruiti i castelli del territorio sono esaurite infatti da tempo. La battuta fa parte naturalmente dello spirito della Quarconia che aleggia nella frequentatissima rassegna di teatro amatoriale che si sta svolgendo a Vinci.
La riscoperta dell'antico teatrino vinciarese, imparentato nel nome e nella tradizione popolare con il più famoso teatro fiorentino che vide la nascita di Stenterello, ha suscitato molto interesse fra la gente del paese, nel pubblico e fra le compagnie partecipanti alla rassegna. La piccola Via Quarconia, proprio nel centro del vecchio borgo, si è riappropriata della sua storia e dignità, riuscendo a veicolare di nuovo l'immagine e la tradizione del teatro di Vinci. Una storia importante, partecipata e dai contorni inaspettati, da molti un po' ingiustamente dimenticata.
Per festeggiarla, Emanuele Giraldi ha studiato e realizzato una vera e propria scultura che rappresenta il premio principale che sarà assegnato alla compagnia vincitrice della 1^ Rassegna Regionale di teatro amatoriale di Quarconia che si sta svolgendo a Vinci presso la Sala Incontri dell'Associazione Casa del Popolo.
Vinci ed il suo teatro, sono racchiusi in tale opera. L'immagine di Stenterello rappresenta l'omaggio all'antico teatro fiorentino di Quarconia, a questo punto anche vinciarese, visto il nome del luogo in cui venivano svolte nell'ottocento le rappresentazioni della locale filodrammatica. L'effige scolpita alla base della scultura è il simbolo medievale del Comunità di Vinci. I materiali con cui è stata realizzata rappresentano il territorio del Montalbano. La scultura di Stenterello che assaggia il sasso è di legno d'ulivo; mentre la pietra che sta alla base è quella arenaria, tipica del Montalbano.
Emanuele Giraldi è un giovanissimo artista di Vinci. Si è laureato all'Accademia di Carrara. Oltre che di arte si occupa di restauro.

Nessun commento: