venerdì 13 gennaio 2012

I VINCIANI RACCONTANO VINCI CON I POETI VINCIARESI. VINCI NEL CUORE ! SS.Annunziata, 7 gennaio 2012


CENTO ANNI DI STORIA VINCIANA

IL CAMPANILE DELLA SS. ANNUNZIATA

Vinci, 1 ottobre 1911 - 1 ottobre 2011


Il giorno dell'Epifania 2012 si è chiusa la mostra fotografica CENTO ANNI CON VINCI NEL CUORE, realizzata dalla Parrocchia di Santa Croce di Vinci e dal comitato promotore coordinato da Mons. Renato Bellini, sotto il patrocinio del Comune di Vinci, per festeggiare i Cento Anni del Campanile dell'antica chiesa della SS. Annunziata. Un piccolo successo per Vinci !!! Oltre duecento scatti fotografici dal 1884 al 1970 (con qualche eccezione), appositamente selezionati su 35 albums fotografici messi a disposizione da altrettante famiglie del paese, da quelle dei Martelli e dei Conti Masetti alle altre delle famiglie meno note, ma che con altrettanta partecipazione hanno vissuto la storia del paese di Leonardo e condiviso in modo entusiastico l'iniziativa culturale. La chicca -non v'è dubbio - è stato il finale Vinci nel cuore !, ormai più un imperativo che una denominazione, la manifestazione di chiusura con i filmati realizzati da David Altini e Antonello Pisacreta e le parole dei poeti dell'ultimo secolo vinciarese lette dai vinciani di oggi (come ormai si definiscono gli abitanti del posto derivando il loro nome direttamente da Leonardo) in collaborazione con gli attori e i protagonisti del Teatro di Quarconia di Vinci, il teatro della vecchia tradizione paesana, ancora vivo grazie anche all'omonima rassegna regionale di teatro amatoriale, organizzata dall'Associazione Culturale Casa del Popolo di Vinci. Non è mancato tuttavia il contributo dei familiari dei vecchi poeti e l'apporto dei poeti d'oggi, quelli nostrani che ancor si raccontano tra rime baciate. Un successo di partecipazione e di condivisione, nel senso di una comunità viva, con un "cuore" palpitante, una grande famiglia che si ritrova dopo tanto tempo a raccontare in "unico" canto la propria storia, quella semplice di tutti i giorni, dei piccoli aneddoti, dei ritrovi di amici, dei grandi eventi vissuti nella quotidianità, con il rispetto delle idee e dei principi di ognuno. Alla fine, la consapevolezza e la constatazione di essere riusciti a realizzare un evento di qualità - esclusivamente - con l'apporto e la partecipazione delle persone di Vinci, dalla fase di ideazione, progettazione, realizzazione e comunicazione, sono state fra le voci più belle di un bilancio senza dubbio positivo e, per questi anni, sorprendente, come ha avuto modo di sottolineare nel suo intervento conclusivo il Sindaco, Dario Parrini. E bravi i Vinciani !!! (Gangalandi)


I VINCIANI RACCONTANO VINCI CON LE PAROLE DEI POETI VINCIARESI
Un secolo di storia e di poesia
Vinci, SS. Annunziata 7.1.2012

Le foto della serata conclusiva sono di Domenico Alessi


Il tempo degli uomini, presentato da Nicola Baronti di Vinci nel cuore!


Luigi Paladri legge di Siro Taviani (n.1889) l'Ode a Vinci del 1952
Luogo fatato il paesello dove son nato !


Rossana Bertini legge di Aladino Lensi (n. 1922) i Sonetti per Vinci (1949)
Sempre t'amai, paese che nomato/se' dove splende luce di pensiero


Giacomo Mazzanti legge di Luigi (detto Gino) Sandri (n. 1910) la poesia Vinci (1970)
Ferace e assolata terra di Vinci


Andrea Cinelli legge di Ledo Remo Vezzosi (1905) "Il volo di Cecco Santi"(1980)
Ridateci Cecco che, dalla Torre, atterra !


Luana Bertini legge di Aldo Galardi (n. 1923) " Il tempo che passa" (1954 ?)
E se il popol inter si ribellasse?


Marco Busoni e Luana Bertini cantano gli stornelli di Aldo Galardi


Vinci sei tanto bello e tutto il Montalbano a Te s'inchina!

Nicola Baronti presenta e legge della dinastia dei Pieri, poeti contadini di Vinci, di Leopoldo Pieri (n. 1866) "La Divina Commedia di Poldo" ( 1913)

Un angel del ciel mi diede avviso/di purgatorio inferno e paradiso.




Patrizia Ferrali legge di Baldovino Ferrali (n.1913) la "Poesia a Vinci e ai suoi vigneti e oliveti" Città di Vinci il tuo nome è gagliardo


La nipote legge di Natale Masi (n. 1916) la poesia "Donna" (1980) ... sei l'angiolo custode e paradiso dell'uomo


La nipote legge di Natale Masi (n. 1916) la poesia "Alla città di Vinci" (1980) Leonardo ... è qui dove facesti parte/ delle disturne d'improvvisatori


Ivano Giacomeli, poeta d'oggi, legge " Il mio paese ... Vinci" (2006) l'ultima carezza, al mio Paese ... bello


Cesare Berni legge di Giorgio Mancini, poeta d'oggi, " Le tre campanine" (2011)


Mi ricordo quand'ero ancora bambino...


Tacito dei Cinelli, poeta d'oggi, legge "Ricordi storici di Vinci" (2011)
Il campano (Giovanni) è stato a Vinci dato
****
Una curiosità di "Vinci nel cuore!": come potete leggere dei poeti nati tra Ottocento e primi del Novecento non si dice la data di morte, non è un vezzo, come per le signore di tarda età, oppure un falso rispetto, ma perchè i poeti non muoiono mai e per loro vive la poesia !
***
Si ringraziano le famiglie di Vinci, i giornalisti, i blogger che hanno permesso di veicolare l'immagine della manifestazione, ma soprattutto il gruppo di persone, non citate, che hanno avuto la bella idea e, passo dopo passo, sono riusciti a costruire l'iniziativa di VINCI NEL CUORE!

Nessun commento: