martedì 10 gennaio 2012

VINCI NEL CUORE. CHE SUCCESSO !!! SI REPLICA IN ESTATE ?

VINCI RACCONTATA DAI VINCIANI, COINVOLGE ED EMOZIONA CENTINAIA DI VISITATORI E SPETTATORI

Che successo !!! Vinci nel cuore ovvero Vinci raccontata dai vinciani, la manifestazione di chiusura della mostra fotografica sulla storia dell’ultimo secolo del paese di Leonardo, ha avuto un riscontro positivo e inaspettato. Il Santuario era gremito di gente come non mai. Un secolo di storia narrato con le parole dei poeti di Vinci e gli attori del Teatro di Quarconia di Vinci, le immagini di una mostra eccezionale per qualità di scatti e di argomenti, la creazione di un fondo fotografico che costituisce ormai un piccolo patrimonio del paese di Vinci e rimane aperto ad altri contributi e collaborazioni. Il comitato Vinci nel cuore ! - ormai un imperativo più che una denominazione - rilancia la sfida. Non termina con la mostra, ma continua nella raccolta e nella documentazione delle immagini e tradizioni di un paese fra i più importanti della Toscana, non solo per avere dato i natali a Leonardo. Il prossimo obiettivo è la pubblicazione delle più belle foto della mostra e degli atti della serata del sette gennaio, con una replica eccezionale, a veglia, in una sera estiva, grazie al generoso contributo e la partecipazione dei protagonisti della serata di sabato, i poeti di Vinci.
La manifestazione del 7 gennaio 2012 resterà indelebile nel cuore di molti vinciaresi per tanto tempo !!!

Significativi i numeri della mostra organizzata dalla Parrocchia di S. Croce di Vinci, in occasione del primo centenario del campanile dell'antica Chiesa della SS. Annunziata: oltre duecento scatti selezionati dal 1884 al 1979 su varie centinaia; 35 famiglie e 35 album di famiglie vinciaresi a disposizione; riscoperta e valorizzazione di eventi e personaggi ormai dimenticati nel tempo, un archivio di immagini e parole; un evento finale Vinci nel Cuore che ha coinvolto un numero incredibile di persone tutte intente a raccontare in un "unico canto" la storia del loro paese !!! Un grazie agli interpreti dei poeti di un tempo, Luigi Palandri, Rossana Bertini, Giacomo Mazzanti, Andrea Cinelli, Luana Bertini, Cesare Berni, ed ai poeti d'oggi, Ivano Giacomelli, Giorgio Mancini e Tacito dei Cinelli, al coordinatore della mostra, Matteo Cioni, nonchè al volentorso comitato e ai suoi consulenti, presieduto da Mons. Renato Bellini, aperto a nuovi amici e contributi.

Un evento più unico che raro per il piccolo paese di Vinci: vedere tante persone riunite e collaborare insieme per un unico obiettivo, il bene del loro paese! Forse questo è stato il vero plusvalore della serata conclusiva, diretta e coordinata da Nicola Baronti, con la collaborazione del Teatro di Quarconia, i contributi di David Altini e Antonello Pisacreta.


Nota finale della Dama di Bacco

Qual è il rischio di un successo paesano ?

La mera riproposizione - a breve termine - di tante anologhe iniziative, per non dire identiche, più o meno coordinate, sulla scia di quella "originaria", quando sarebbe molto utile e conveniente, nell'interesse comune, l'approfondimento e la valorizzazione di quella già iniziata, con approfondimenti dei temi e delle sezioni, mantenendo l'unitarietà della raccolta e del fondo. Forse è chiedere troppo anche a Vinci e ai vinciaresi ??? I prossimi mesi daranno ragione o smentita di questa strana profezia, purtroppo mal comune di tante epoche e personaggi, non solo vinciaresi. Proprio in questo blog, la Dama di Bacco annotava qualche anno fa le riflessione sui "banali" copiatori, definiti da Leonardo, " trombette ", e dal Giusti " zucche impotenti" . Speriamo che i prossimi mesi smentiscano questa facile profezia e che l'unitarietà e la compatezza di intenti manifestatisi, quasi per miracolo, la sera del sette gennaio possano dare ancora tante nuove e, soprattutto, originali iniziative. L'importante è che il Comitato Vinci nel cuore ! resti aperto al contributo e alla proposta di tutti, come è stato fino ad oggi. Con questa dose di polemica, con un pizzico di toscana cattiveria, la Dama di Bacco augura a tutti i vinciaresi, anche non lettori, un Buon Anno !!!



Città di Vinci il tuo nome è gagliardo
(Baldovino)

Nessun commento: