domenica 6 maggio 2012

LA SS. ANNUNZIATA DI VINCI, QUATTRO SECOLI DI STORIA

L'angelo annunziante - Particolare SS. Annunziata di Vinci
IL POPOLO DELL'ANNUNZIATA,
UN POPOLO IN CAMMINO.
VINCI 16 MAGGIO 2012

Si stanno definendo con la Parrocchia, il Comune e il Comitato Vinci nel Cuore! gli ultimi dettagli per le celebrazioni del quarto centenario della benedezione dell'Oratorio della SS. Annunziata, avvenuta il 16 maggio 1612, una data che segnava in modo indelebile il passaggio dal vecchio tabernacolo viario, probabilmente dedicato alla Vergine Assunta, ad un vero e proprio edificio di culto, un luogo di particolare devozione mariana, al punto di assurgere nel secolo scorso a Santuario. Solo qualche anno più tardi arrivava nell'oratorio di Vinci anche il bellissimo quadro dell'Annunziata, la cui provenienza è ancora misteriosa. 
La recente mostra dedicata ai Cento Anni del Campanile dell'Annunziata, conclusasi il 7 gennaio 2012, organizzata dal Comitato Vinci nel Cuore! ha consentito di riaccendere l'interesse degli storici. Tante storie e aneddoti legati alla "chiesina" come viene affettuosamente chiamata e alla storia del paese stanno riaffiorando, a poco a poco, dai documenti storici. Nel corso delle prossime celebrazioni verrà presentato e distribuito ai presenti un primo oposculo, con un saggio di Francesco Cianchi, che nell'occasione ha riunito gli appunti e le note del padre, Renzo, grande studioso e ricercatore non solo di Leonardo. Non è un punto di arrivo, tuttavia. Altri ricercatori e studiosi stanno approfondendo le ricerche del vecchio bibliotecario vinciano, con prime interessanti riscoperte e riletture degli antichi testi. L'evento ha quindi una valenza civile, oltre che religiosa, di indubbio valore e interesse anche per le future generazioni di vinciani e i tanti visitatori del paese di Leonardo.
L'appuntamento è  per il prossimo 16 maggio 2012 con il rinnovo dei voti vinciani alla Vergine di Borgo, come era definita nel XVII° secolo. Una storia e una tradizione che si rinnovano in un popolo in cammino, di generazione in generazione, nell'amore per il proprio territorio e con Vinci sempre nel cuore!.

Nessun commento: