venerdì 25 maggio 2012

QUATTRO SECOLI CON VINCI NEL CUORE: COME ERAVAMO E COME SIAMO ! Vinci 1612-Vinci 2012


Le autorità e le Associazioni di Vinci, 16.5.2012 (foto D.Alessi)

400 ANNI DOPO,
 CON VINCI NEL CUORE
16.5.1612 - 16.5.2012
L'ORATORIO DELLA SS.ANNUNZIATA DI VINCI

Il 2012 è un anno di grandi anniversarsi per Vinci. Ed è iniziato, forse, nel migliore dei modi con i festeggiamenti per i "quattrocento anni" dalla costruzione e benedizione dell'Oratorio della SS. Annunziata, all'epoca chiamato dell'Assunta della Madonna di Vinci. 
Mons. Renato Bellini, Proposto, e il dott. Dario Parrini, Sindaco di Vinci, esattamente quattro secoli dopo il Rettore della Chiesa di Santa Croce e il Podestà del Comune, che all'epoca si componeva di soli tre popoli, Vinci Faltognano e Vitolini, hanno tenuto a sottolineare l'importanza dell'evento, nel corso di un incontro semplice e sentito da parte della comunità. Con una riflessione sul senso della storia, Antonio Cinelli del Comitato Vinci nel Cuore!, introduceva la serata ed un bellissimo filmato, anche con immagini d'epoca, curato da Domenico Alessi. I discorsi ufficiali e commemorativi venivano tenuti dalle due maggiori autorità, religiose e civili, del paese. Nel corso della serata, Nicola Baronti e Silvano Guerrini presentavano e distribuivano un opuscolo rievocativo a cura della Parrocchia e del Comune con la pubblicazione di un piccolo saggio tratto dagli appunti e note d'archivio inedite di Renzo Cianchi (1901-1985) studioso, meglio appassionato, di Vinci, curato dal figlio Francesco: "La Vergine di Borgo e le origini dell'Oratorio della SS. Annunziata chiamato dell'Assunta di Vinci (1564-1679)" , primo contributo dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del monumento vinciano, con particolare riguardo ai fatti e alle vicende che portarono alla sua costruzione. La corale della Parrocchia, con all'organo Luca Prosperi, curava l'accompagnamento musicale.
Le protagoniste della giornata sono state però le associazioni del paese, che fin dalla mattina, hanno contribuito con la presenza dei loro propri stendardi storici ad arricchire l'evento ed a significare la naturale successione dei testimoni dai vinciaresi di quel tempo ai vinciani di oggi. 
Accanto al Gonfalone del Comune di Vinci e agli stendardi storici della Parrocchia di Vinci, S. Lucia e S. Amato, fra cui un tricolore fra i più vecchi del Comune (se non il più vecchio!), venivano esposti quelli delle Associazioni di Vinci: Confraternità della Misericordia (1912), che il prossimo 7 luglio festeggerà anche lei i cento anni di vita, senza dubbio la più antica nel senso della continuità storica; La Filarmonica Leonardo da Vinci (1886-1985), quella che vanta la fondazione più remota, seppure sciolta e ricostituita più volte; la Pro Loco Vinci (1952-1997); Il Volo di Cecco Santi (1988); Motoclub Vinci (1946 -1992); Montalbano Domani (2007); erano presenti con i propri rappresentanti l'Associazione Civile Casa del Popolo di Vinci, l'Associazione Atletica Vinci (1975); il Comitato Sant'Amato a Tavola (1980-1992); Vincincentro CCN Vinci; La Compagnia Soliti Ignoti da Vinci ( a ricordo delle varie compagnie teatrali che a Vinci si sono succedute) scusandosi fin d'ora con chi inconsapevolmente abbiamo dimenticato. Alla balaustra dell'antico organo Agati, venivano esposti l'antica "coperta" dell'organo, uno stendardo, se così si può definire, dipinto nell'Ottocento, e le quattro bandiere dei rioni vinciani, ognuno con riferimento alle quattro Croci che delimitano la Parrocchia di Vinci, così come li aveva pensati, voluti e realizzati negli anni Ottanta, un altro grande personaggio della storia di Vinci, grazie al quale l'Oratorio della SS. Annunziata veniva elevato nel 1965 a Santuario Mariano: Mons. Emilio Fulignati.
La manifestazione commemorativa del 16 maggio 2012 è, in realtà, la prima di un prossimo ciclo di eventi, sempre curati dal Comitato Vinci nel Cuore!, di cui è d'obbligo ricordare l'apporto di cura e attenzione di Mirella Baronti, Emma Cianchi, Claudio Bianconi, Matteo Cioni e Raffaello Santini che porterà presto alla realizzazione e alla pubblicazione del Catalogo della Mostra-Evento,  CENTO ANNI, CON VINCI NEL CUORE, svoltasi presso il Santuario vinciano dal 1.10.2011 al 7.06.2012; mentre il 18 luglio 2012, a veglia, verrà replicata la manifestazione VINCI NEL CUORE! I vinciani leggono i poeti vinciaresi una storia del paese di Leonardo, con le parole dei poeti e le immagini della mostra fotografica storica. Infine, la speranza è che l'Archivio Vinci nel Cuore! possa diventare una struttura informatizzata e permanente, un vero e proprio centro di documentazione rivolto alla ricerca, custodia e salvaguradia delle vecchie storie e tradizioni del paese di Vinci e del Montalbano.

Nessun commento: