venerdì 29 giugno 2012

VINCI NEL CUORE ! PIAZZA DEI GUIDI, 18 LUGLIO 2012 H. 21, 15

 Vinci, Piazza dei Guidi
 
Con VINCI NEL CUORE!
anche un inedito Fucini torna sulla Piazza di Vinci, con le immagini storiche dell'Archivio di Santa Croce,  la tradizione del Teatro Amatoriale di Vinci, i poeti e i cantastorie del paese di Leonardo
...  “ A BASSA VOCE”, naturalmente !
Dedicata a Francesco
VINCI, PIAZZA DEI GUIDI
 MERCOLEDI' 18 LUGLIO 2012 ore 21,15
Ingresso Gratuito


COMUNICATO STAMPA
 
Vinci, mercoledì 18 luglio 2012, sulla Piazza dei Guidi, dalle ore 21,15  a « bassa voce» prendendo a prestito la denominazione di un'altra fortunata manifestazione, i Vinciani raccontano il paese di Leonardo, con le immagini, i poeti e i cantastorie di cento anni con Vinci nel Cuore!; la nuova serata evento organizzata  nell’ambito del  luglio vinciano  dal Comitato Vinci nel Cuore!  della Parrocchia di S. Croce, con il patrocinio del Comune, la collaborazione degli attori delle compagnie amatoriali, riuniti sotto l'insegna del vecchio teatro della Quarconia di Vinci, il contributo dei Soliti Ignoti di Vinci e di tante altre realtà paesane.
Si tratta nella naturale prosecuzione dell’evento che aveva chiuso nel gennaio scorso l’omonima mostra fotografica con successo e tante soddisfazioni. La seconda puntata sarà più ricca, con aggiornamenti curiosi, grazie al lavoro di ricerca degli appassionati locali, fra cui è doveroso citare l’importante contributo di Francesco Cianchi, recentemente scomparso, al quale la serata è idealmente dedicata. Dalle carte del padre, Renzo Cianchi, provengono due contributi originali, pressoché inediti, due scherzi in poesia addirittura di Renato Fucini, poeta che ha vissuto per qualche anno nella stessa piazza vinciana, oggi dei Guidi. Il primo brano sono versi scherzosi del 1872 scritti in occasione del  matrimonio della nipote dell’amico Castellani con un Del Vivo di Empoli, pagine ritenute smarrite, riproposte in contemporanea da una pubblicazione critica di Davide Puccini, uno dei  maggiori studiosi del Fucini, e dalla prima lettura pubblica a Vinci. In questo contesto, era d’obbligo l’altro scherzo epistolare, scritto dal Fucini, assieme agli amici Martelli, ai danni del pittore Telemaco Signorini per l’invito alla Fiera di Vinci del 1875. Anche questa volta si tratta di una novità. Verrà letta la versione originale della lettera, pubblicata dal Fucini postuma in Acqua Passata, seppure con censure e modifiche ad opera del curatore dell’edizione. La nuova versione veniva recentemente riproposta nell’antologia Befanate e scherzi in poesia curata da Nicola Baronti per la Sarnus di Firenze, completando una ricerca di archivio iniziata da Renzo Cianchi.
Come soleva dire il sor Renato, questa era comunque una terra di spiriti arditi e di poeti satirici, a cominciare dal padre David e tanti altri personaggi che nella storia poetica del paese si sono succeduti. E allora con Vinci nel cuore verranno ricordati i poeti elegiaci del primo Novecento (altrove però nasceva l’ermetismo), i poeti conviviali che allietavano con versi e stornelli le cene fra gli amici, i poeti contadini (Vinci è stata nei tempi passati un vero e proprio centro, con le dinastie dei Pieri, Ferrali e i Masi, maestri addirittura di un certo Roberto Benigni), i poeti di oggi; cantori di una storia condivisa e divertita, le cui parole spesso si sono affidate alla memoria orale, arricchita di nuove espressioni e colori al passaggio tra generazioni.  Sulle facciate e vecchi muri del paese scorreranno le immagini di ieri, tratte dall’Archivio fotografico di Santa Croce in Vinci, le fotografie di oggi curate da Domenico Alessi; le pietre delle case torneranno a vivere con gli sguardi, le passioni, gli umori dei vecchi vinciaresi, come si chiamavano una volta fra loro gli abitanti del posto, che dal ricordo prenderanno forma nei filmati realizzati da David Altini e Antonello Pisacreta. A raccontare tutto questo saranno i testimoni, ovvero gli abitanti di oggi, che vinciani  si chiamano, in onore anche a Leonardo, in uno spettacolo collettivo e coinvolgente realizzato esclusivamente dalle persone del posto e gli attori della tradizione del teatro amatoriale di Vinci, in un evento fatto in casa, nel vero senso della parola: i Vinciani raccontano la storia del paese di Leonardo. L’ingresso è gratuito.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Vinci nel Cuore, coordinato da Mons. Renato Bellini, con la consulenza per la parte poetica di Nicola Baronti e Raffaello Santini, per le raccolte fotografiche di Matteo Cioni, i contributi di Antonio Cinelli, Silvano Guerrini, Claudio Bianconi, Mirella Baronti e Emma Cianchi e di tante altre persone. Basti considerare che, dallo scorso ottobre, alla costituzione dell’archivio fotografico Vinci nel Cuore!  hanno collaborato quaranta famiglie originarie di Vinci. E la ricerca non è finita qui. Il 18 luglio 2012 sarà l’occasione per fare il punto della situazione e scoprire qualche sorpresa dell’ultimo momento per chi ama questo territorio, la sua gente e le antiche tradizioni del Montalbano.   
  

a cura Ufficio Stampa Vinci nel Cuore -Parrocchia S. Croce in Vinci

Nessun commento: