lunedì 18 novembre 2013

INVITO A VINCI NEL CUORE! DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013 ORE 17,00

 

I bambini di Vinci, Anni Venti (Archivio Vinci nel Cuore!)
INVITO A VINCI NEL CUORE!


COMUNICATO STAMPA

VINCI, SANTUARIO SS. ANNUNZIATA

 24 NOVEMBRE 2013 h 17,15 .

Documenti e testimonianze di fede, arte e cultura

LA SS. ANNUNZIATA DI VINCI:
QUATTRO SECOLI DI STORIA


Incontro con 
ALBERTO MALVOLTI
e PAOLO SANTINI

“Origini e Storia del Santuario della SS. Annunziata
in Vinci Fiorentino (1612-2012)”

Domenica 24 novembre 2013, alle ore 17,00, presso il Santuario della SS. Annunziata di Vinci , ALBERTO MALVOLTI, Presidente della Fondazione Montanelli-Bassi di Fucecchio, e PAOLO SANTINI, autore del saggio “ORIGINI E STORIA DEL SANTUARIO DELLA SS. ANNUNZIATA IN VINCI FIORENTINO (1612-2012). NOTE DI UNA RICERCA STORICA“  pubblicato nell’ultimo numero dei Quaderni della Sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese saranno ospiti e relatori nella manifestazione sul tema “La SS. Annunziata di Vinci. Quattro secoli di storia”.
L’iniziativa è la prima di un nuovo ciclo di incontri dedicato a “Documenti e testimonianze di fede, arte e cultura nel territorio di Vinci” organizzato dal Comitato e Archivio Vinci nel Cuore! unitamente alla Parrocchia. Nell’occasione verrà fatto il punto sulle ricerche storiche promosse dal Comitato sulle origini e storia del culto della SS. Annunziata, nel Settecento proclamata patrona di Vinci e di altri quattordici popoli del Montalbano.
Il Comitato, oggi anche Archivio Vinci nel Cuore!, prosegue  nelle iniziative di ricerca, documentazione e raccolta delle storie e tradizioni della gente di Vinci, grazie ai contributi della famiglie di Vinci e dei tanti appassionati e collezionisti locali. Dopo la costituzione di un Archivio di immagini storiche, catalogo di una riuscita mostra fotografica realizzata nel 2011, e di un Archivio dei Poeti di Vinci (1843-1942), antologia di oltre quaranta «poeti» di Vinci vissuti tra Ottocento e Novecento, presentato nello scorso luglio, intende  promuovere e valorizzare l’impegno dei ricercatori e studiosi locali sulla storia del paese e della sua gente. Nel corso della serata del 24 novembre, il Comitato/Archivio Vinci nel Cuore presenterà le nuove proposte e iniziative per il Natale e la primavera.   

Nessun commento: