domenica 19 gennaio 2014

I VINCIANI RACCONTANO IL PAESE DI LEONARDO. EDIZIONE SPECIALE, LA SERATA CIANCHI, 12 GENNAIO 2014

La "Serata Cianchi", dedicata a Francesco e al padre Renzo
I VINCIANI RACCONTANO
 IL PAESE DI LEONARDO 
Edizione Speciale dedicata a Francesco
COMITATO/ARCHIVIO VINCI NEL CUORE!
12 gennaio 2014

L'incontro tra i Vinciani, il Proposto Mons. Renato Bellini e il prof. Carlo Pedretti, cittadino onorario di Vinci, con la dott.Agnese Sabato, V. Presidente Club Unesco Vinci
Nicola Baronti con Elisalba Fedi Cianchi e Mons. Bellini

È stata  una edizione  «veramente» speciale di “I Vinciani raccontano il paese di Leonardo” quella dedicata ai Cianchi, Renzo e Francesco,  padre e figlio, rispettivamente il bibliotecario di Vinci per quasi quaranta anni, fino a tutti  gli anni Sessanta, e l’animatore  di molte associazioni del paese, in particolare del locale gruppo archeologico, nonché uno dei primi sostenitori del costituendo Comitato Vinci nel Cuore! La Palazzina Uzielli, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale,  è stata insufficiente per contenere il pubblico intervenuto. L’attenzione generale è stata catalizzata dalla presenza del prof. Carlo Pedretti, cittadino onorario di Vinci. Con un bellissimo ricordo di Renzo e Francesco,  sottolineato dalle storiche immagini legate alle letture vinciane degli anni Settanta e all’inaugurazione dei recenti lavori di restauro del castello e della casa natale di Leonardo, Carlo Pedretti ha colto l’occasione per riproporre alle autorità vinciane l’intitolazione a Renzo Cianchi della locale biblioteca:  un giovane di Vinci, che da autodidatta è riuscito a farsi conoscere come studioso e ricercatore di Leonardo in tutto il mondo, con una vita dedicata interamente allo studio del paese. 

Il narratore, Andrea Giuntini
L’amore per Vinci dei Cianchi è stato sottolineato dalle immagini dell’Archivio di Vinci nel Cuore! e dagli scritti di Francesco, dedicati al rapporto con il padre Renzo e il sempre presente Leonardo. Venivano presentati gli ultimi studi paterni sulla Caterina, madre di Leonardo, che il figlio completava negli scorsi anni, in collaborazione con il Museo Ideale di Vinci. Si riproponeva la passione per l’archeologia di Francesco, con le  immagini dell’antichissima Fonte di Streda, inedite per la maggiore parte dei cittadini di Vinci,  scavata negli anni Settanta dal gruppo archeologico locale e poi ricoperta. Il racconto dell’attività di "befanari" dei due Cianchi  nella vigilia dell’Epifania, secondo un’antica tradizione paesana, e la passione di collezionisti di cimeli di Renato Fucini, fra cui degli inediti versi, venivano interpretate magistralmente dall’attore Andrea Giuntini. Nicola Baronti introduceva i vari aspetti delle poliedriche personalità ricordate. Apprezzato l’intervento dello storico Alexander Di Bartolo che preannunciava gli esiti di nuovi studi e ricerche sui rapporti tra il popolo di San Pantaleo, dove ha vissuto la Caterina madre di Leonardo, e quello di Vinci. Mons. Renato Bellini, presidente del Comitato Vinci nel Cuore!, Proposto di Vinci, non poteva non nascondere la propria soddisfazione per la partecipazione e il contributo di tante persone- Evidenziava inoltre come nella ricerca biografica  e nell’attività di conoscenza  e valorizzazione della storia umana di Leonardo siano sempre più importanti le memorie dei rettori della chiesa di Santa Croce, da chi lo battezzò a chi, negli anni, ha dedicato all’illustre concittadino opere e ricordi indelebili, dal campanile al battistero di Santa Croce. 
Il dott. Alexander Di Bartolo e Nicola Baronti
Lucrezia Cianchi
Un particolare ringraziamento per questa edizione di “I Vinciani raccontano il paese di Leonardo” va sicuramente alla famiglia di Francesco Cianchi, alla moglie Elisalba e ai figli Valentino e Lucrezia, che hanno voluto donare a Vinci nel Cuore! l’ultimo scritto di Francesco “La mia Caterina non è di Cerreto!” da distribuire agli amici e simpatizzanti, secondo quaderno dell’Archivio per la collana “Documenti e testimonianze di fede, arte e cultura a Vinci”. Infine, un grazie a tutti coloro che in tre anni sono riusciti a realizzare tante iniziative con “Vinci nel Cuore!”: ad Antonio Cinelli, Luca Prosperi  e Domenico Alessi, per i supporti tecnici e la consulenza fotografica; a Matteo Cioni e Raffaello Marco Santini per l’attività di ricerca; a Silvano Guerrini per le relazioni con gli enti e le associazioni del paese; ad Emma Cianchi e Mirella Baronti per le relazioni con la parrocchia e quella gente di Vinci, vera e propria anima dell’associazione.   





Le foto della serata sono a cura di Domenico Alessi, per gentile concessione


Nessun commento: