lunedì 24 marzo 2014

CENT'ANNI CON MARIO LUZI - VINCI, BIBLIOTECA LEONARDIANA 28 MARZO 2014 H. 21.15




CENT’ANNI CON MARIO LUZI
Una conversazione con Margherita Pieracci Harwell
VINCI BIBLIOTECA LEONARDIANA
28 MARZO 2014 H. 21,15

A Vinci, Biblioteca Leonardiana, venerdì 28 marzo 2014 ore 21,15 prosegue la Festa della Poesia con un evento eccezionale, organizzato dall’Archivio Vinci nel Cuore! e dal Club per l’Unesco Leonardo da Vinci,  con il patrocinio della locale amministrazione:  «Cent’anni con Mario», una conversazione con Margherita Pieracci Harwell sulla poesia di Mario Luzi in occasione del centenario della nascita del poeta fiorentino,  a cura di Laura Beconcini, voce recitante l’attore Andrea Giuntini, commento musicale di Federica Baronti. L’incontro s’inserisce nell’ambito del progetto di Vinci nel Cuore!/Archivio dei Poeti sulla Giornata Mondiale della Poesia 2014, proclamata dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. La manifestazione ha ottenuto il  patrocinio e la segnalazione tra le manifestazioni del centenario dell’Associazione Internazionale Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo, con sede in Svizzera, presieduta da Paolo Andrea Mettel.
Protagonista della serata è una personalità della cultura italiana, Margherita Pieracci Harwell, professore emerito dell’Università dell’Illinois di Chicago, “amica” per tanti anni dei poeti italiani che faceva conoscere negli Stati Uniti d’America, critico letterario e curatrice delle opere di Cristina Campo, in particolare di quelle “Lettere a Mita”, considerato uno degli epistolari più affabulanti di tutta la letteratura italiana. Assieme a Mario Luzi è stata tra i primi intellettuali italiani  a scoprire il pensiero di Simone Weil in Italia.
L’evento verrà festeggiato anche con i sapori e la poesia della terra di Vinci, grazie al contributo del Consorzio Colline di Vinci. Nel 2003, Mario Luzi ha voluto essere ricordato a Vinci con il dono di un “cipresso” che porta il suo nome per il Sentiero di alberi e fiori diversi, sezione all’aperto del Museo Ideale, a tre passi dal centro, ancora oggi visibile, accompagnando la sua partecipazione all’iniziativa con un testo originale dedicato a Leonardo.
Vinci, 21 marzo 2014, Giornata Mondiale della Poesia




Nessun commento: