domenica 30 marzo 2014

VINCI SECONDO LEONARDO BERNI. CINQUANT'ANNI DI STORIA RACCONTATA DAL CORRISPONDENTE DEL QUOTIDIANO LA NAZIONE. VINCI PALAZZINA UZIELLI 6 APRILE 2014 H. 17

Leonardo Berni, il primo da destra, assieme a Renzo Cianchi in occasione del conferimento della cittadinanza onorari al Direttore della Scuola d'Arte di Colonia
I VINCIANI RACCONTANO IL PAESE DI LEONARDO 
edizione speciale


Vinci, Palazzina Uzielli 6 aprile 2014 ore 17,00

 LA CRONACA DI VINCI,  NELLE STORIE E ANEDDOTI DI UN CORRISPONDENTE DEL QUOTIDIANO LA NAZIONE.
 LEONARDO BERNI, LA VOCE DI VINCI.


Premio Giornalistico
 Città di Vinci Leonardo Berni (prima edizione)

“I vinciani raccontano il paese di Leonardo”, il fortunato ciclo di incontri del Comitato/Archivio Vinci del Cuore della Parrocchia di Santa Croce torna con un altro appuntamento ed un testimone speciale: Leonardo Berni, il cronista degli ultimi cinquant’anni della storia di Vinci. L’appuntamento è per domenica 6 aprile 2014 alle ore 17,00 presso la Palazzina Uzielli gentilmente concessa dall’amministrazione locale. Leonardo Berni è stata la ‘voce di Vinci’ per oltre mezzo secolo, un “cronista” del paese di cui raccontava i pregi e i difetti dalle pagine della cronaca di Empoli del quotidiano “La Nazione”, il tutto naturalmente farcito con quella vis polemica tipica dei toscani di una volta. Pochi ricordano il suo primo lavoro di funzionario delle poste. Della sua passione per la scrittura infatti era riuscito a fare una professione.  Un vero e proprio personaggio di Vinci, uno di quelli che tutti conoscevano e al quale pochi sfuggivano, compresi gli amministratori locali, il cui operato veniva messo al setaccio dal locale giornalista. “Credo che mancherà molto a tutti e soprattutto a chi fa l’amministratore di questa città” – scriveva nel giorno in cui veniva a mancare il sindaco Dario Parrini oggi onorevole -“Leonardo Berni rappresentava una possibilità importante di confronto sui temi della nostra cittadina. Il mestiere che faceva lo vedeva sempre molto attento e sapeva tutto e di tutti”. Non solo. Scritto il suo articolo, il giorno seguente, con il giornale in mano Leonardo radunava gli amici del bar all’angolo del “piano della Madonna”, come viene chiamata la parte bassa del paese, e si divertiva a rileggerlo  con i commenti e racconti di contorno dei compaesani.

La raccolta degli articoli e degli aneddoti di cinquanta anni di professione come corrispondente del quotidiano locale, a cui si è dedicata in questi due anni la figlia Tiziana, è una vera e e propria cronaca del paese di Vinci, fatta di notizie ‘pesanti’, notiziole e anche gustose curiosità, arricchite da quelle storielle,  raccolte direttamente dalla voce dei compaesani durante la rassegna stampa del giorno dopo. Sono bozzetti di vita quotidiana, pagine di vita in un paese che non esiste più, se non in quei pregi e difetti che solo i vinciani (o vinciaresi, che dir si voglia) sono in grado di trasmettere quasi per successione ereditaria. Insomma, il personaggio “giusto” che può veramente raccontare il paese di Leonardo.

Nel corso della serata aperta agli amici di Leonardo ed a tutta la cittadinanza verrà presentata la raccolta degli scritti paterni realizzata dalla figlia Tiziana “ Vinci paese di Leonardo e non solo …”. Gli attori del teatro di Vinci leggeranno alcuni raccontini e le notizie più curiose tratte dagli articoli di Leonardo.

Il Comitato/Archivio di Vinci presenterà infine una nuova iniziativa: la riproposizione del premio giornalistico Città di Vinci, già realizzato nel paese di Leonardo nei primi anni Sessanta del secolo scorso, ripreso come premio per la comunicazione nella vicina San Pantaleo nel 2008, ora in una nuova “speciale” edizione 2014 dedicata a Leonardo Berni. La speranza e volontà del Comitato Vinci nel Cuore è che dal prossimo anno possa diventare un appuntamento fisso della primavera vinciana e raddoppiare per categorie, con una sezione sportiva, dedicata ad un altro famoso giornalista vinciano.  

Nessun commento: