domenica 17 maggio 2015

VINCI, 22 MAGGIO 2015 ORE 21,15 SANTUARIO SS.ANNUNZIATA. TORNA VINCI NEL CUORE A RACCONTARE DEL PAESE DI LEONARDO: COMPAGNIE E TABERNACOLI. QUANDO I FRATELLI DI LEONARDO ERANO PRIORI E FESTAIOLI DELLA COMPAGNIA DELLO SPIRITO SANTO. INAUGURAZIONE DELLA GALLERIA DELLE MADONNINE

Compagnie e tabernacoli, tra sacro e profano, Vinci 2015 (foto Dama di Bacco)


 COMITATO VINCI NEL CUORE! con  IL PATROCINIO DEL COMUNE DI VINCI della FRATERNITA DI MISERICORDIA DI VINCI e della PRO LOCO VINCI
VINCI, SANTUARIO SS. ANNUNZIATA,
venerdì 22 MAGGIO 2015 ore 21,15
I Vinciani raccontano il paese di Leonardo
COMPAGNIE E TABERNACOLI
(Quaderno Archivio Vinci nel Cuore, II n. 04)
PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE DELLA
GALLERIA DELLE MADONNINE DEI CAMPI 



Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 21,15, presso il Santuario della SS. Annunziata, il Comitato Vinci nel Cuore! della Parrocchia di Santa Croce di Vinci inaugura il suo terzo ciclo biennale.  L’intento è di proporsi ancora una volta come interlocutore privilegiato per la conoscenza della storia locale e il confronto tra le diverse generazioni, la riflessione sui temi della quotidianità e della società attuale, l’approfondimento storico sui principi civili e religiosi attraverso la promozione del «talento della comunità», del sapere fare e condividere i doni, le capacità e i valori di cui ognuno, talvolta inconsapevolmente, è portatore dentro e fuori il proprio paese. Nell’ambito del ciclo “I Vinciani raccontano il paese di Leonardo”, la prossima serata viene dedicata al tema “Compagnie e Tabernacoli”. I motivi ispiratori sono diversi. Il primo è costituito dall’inaugurazione, alla presenza del Sindaco e delle autorità, in locali di pertinenza del Santuario, della “Galleria della Madonnine”, una particolare collezione fotografica dedicata ai tabernacoli e ai “segni del sacro” nel comune di Vinci, realizzata dal disciolto FotoCineClub Leonardo alla fine degli anni Novanta. Parte del suddetto materiale veniva esposto in occasione della mostra didattica-documentaria tenutasi dal 18 luglio al 1 agosto 1998 presso il Santuario della SS. Annunziata e pubblicato nel volume, a cura di Silvia Ciappi, Stefano Cipollini, Luigi Palandri e Emanuela Ferretti, I Segni del Sacri. Immagini della religiosità popolare nel Comune di Vinci, Campi Bisenzio 2000 nell’ambito di un progetto promosso dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale di Vinci. Con tale iniziativa si restituisce alla comunità un piccolo patrimonio di storia e di tradizione, realizzato con il contributo e l’impegno di molte persone, in gran parte cittadini di Vinci.

Il secondo motivo ispiratore viene dal prossimo Giubileo dedicato alla Misericordia. Il pensiero del Comitato Vinci nel Cuore! si è rivolto alla tradizione delle associazioni del paese dedite alle opere di misericordia. Sulla più antica, la Compagnia dello Spirito Santo del 1513, tanto è stato scritto, seppure non a carattere monografico, spesso con esclusivo riferimento ai fratelli e discendenti di Leonardo che vi hanno fatto parte anche come priori e festaioli. Mai in relazione e continuità storica con le odierne associazioni dedite alle attività di assistenza e di volontariato. In primo luogo la Fraternità della Misericordia sorta nel 1912 che vede nei fratelli dello “Spirito Santo” i diretti precursori e nei “ Da Vinci” i primi governatori e festaioli. Cinque secoli di una grande storia vinciana!

Il tutto verrà narrato con aneddoti e immagini INEDITE tratte dall’Archivio Vinci nel Cuore!, raccolte in piccolo quaderno dell’Archivio Vinci nel Cuore!
Il tema e i testi della serata sono stati curati da Tiziana Berni, la presentazione da Nicola Baronti, mentre  sul ruolo e l’importanza storica delle Compagnie Laicali nella vita delle piccole comunità interverrà Alexander Di Bartolo, bibliotecario del Seminario Vescovile di San Minianto, il tutto con la supervisione di Mons. Renato Bellini, proposto di Vinci.





Nessun commento: