venerdì 6 gennaio 2017

LA BEFANATA VINCIARESE DEL 2017. La rinnovata tradizione dei cartelli a rime stonate

BEFANATA VINCIARESE 2017

Sui discorsi vinciaresi per "LEONARDO 2019"



Fior di lupino

per Leonardo io farei un monumento

del suo profilo sono erede e cugino



Fior di mughetto

di Leonardo io mi farei un bel vezzo

da Vinci nel mondo un bel viaggetto



Fior di bischero

senza soldi non si gira e si piomba

a cantare e sognar sullo stesso pero



Fior di porcini

farei spuntar giostrine e giochini

per Leonardo esempio dei bambini



Fiorin di gatto

dell’Unicorno festa tutto l’anno

non mi spremerei quand’ è tutto fatto



Fior di contorno

della Verde Strada mi faccio vanto

di statue e soggetti d’arte l’adorno



Fior di operai

di Leonardo tanti giardini pianto

per pienar Vinci tutta di vivai!



Per tutti i cinci

Io vado per le vie di Leonardo

per riportar i geni in quel di Vinci



Fiorin dei peri

si vede che pochi ne hai incontrati

o sono finiti tutti in forre e ruderi



Fiorin di campo

del vinciarese s’è perso lo stampo

senza Leonardo non abbiam scampo



Fior di befana

all’antico cuore bisogna tornar

dal “personal vanto” star alla lontana.


Secondo l'antica tradizione, le Befanate composte dai poeti paesani nella vigilia dell'Epifania, la XII notte all'uso toscano, ispirate ai personaggi ed eventi dell'anno appena trascorso venivano trascritte su grandi fogli e appese nei luoghi di ritrovo. Ogni riferimento a fatti e a persone era scherzoso....
Le befanate in oggetto sono state composte per la Vigilia dell'Epifania del 2017 e appese al Circolino Casa del Popolo di Faltognano, una tradizione che si rinnova.

Nessun commento: