mercoledì 18 aprile 2018

LA GUERRA A SANTA LUCIA, VINCI LUGLIO 1944. LE TESTIMONIANZE E UNA SUITE TEATRALE. TEATRO di VINCI, MARTEDI' 24 APRILE 2018 alle ore 21,15 (ingresso gratuito)

 teatro di vinci teatro della misericordia
MARTEDI' 24 APRILE 2018
In occasione del 70° della costituzione italiana
comune di vinci
in collaborazione con l’associazione
vinci nel cuore. li omini boni desiderano sapere
presentano
i fatti di santa lucia a paterno
la fenomenologia quotidiana della guerra
Vinci, 27 luglio 1944
tra storia e poesia
le testimonianze e una suite teatrale
a cura di Raffaello Santini e Nicola Baronti
video testimonianze
a cura di Diego Pecori

Andrea Giuntini voce Recitante
Federica baronti  Flauto traverso
fabrizio berni Fisarmonica

 illustrazioni di Elena Shaposhnikova

in collaborazione
 con l’associazione culturale Elicriso

Erik Francesconi I fatti di Santa Lucia, 2016
 
La triste quotidianità della guerra (la «fenomenologia» del sottotitolo) è  il fil rouge di questi racconti drammatici sull’occupazione nazista a Vinci alla fine del luglio 1944, quando la tortura e la morte di innocenti appaiono la conseguenza quasi ineluttabile di ogni conflitto bellico. Come può inconsapevolmente accadere, ancora oggi, ascoltando assuefatti le cronache delle guerre in atto nel mondo. Si contano i numeri, non le persone che restano sempre più vittime anonime nell’ambito di un progetto politico globale.
Per non dimenticare invece la storia dei nostri luoghi, dove i vecchi mulini diroccati del Montalbano macinano ancora dolori e storie di guerra, non cadere nell’apparente inganno dettato dall’abitudine a certe notizie, lo spettacolo propone una diversa lettura dei «Fatti».
Se  per qualche storico la «guerra di Santa Lucia» può sembrare un evento locale, secondario nel contesto dell’ultimo conflitto mondiale, nell’espressione artistica e rappresentazione teatrale diventa l’occasione e il monito per riflettere su quell’umanità che offesa e ferita è nel contempo causa e vittima dell’atrocità della guerra.
In ogni tempo e luogo del mondo.
 Ingresso Libero.


Nessun commento: