venerdì 19 aprile 2019

STRADE E SENTIERI DI LEONARDO DA VINCI. ARTE E TREKKING NELLE TERRE DEL GENIO


LEONARDO E’ SEMPRE STATO A VINCI!

La Vinci di Leonardo come non l'avete mai vista con la nuova guida storica e turistica: STRADE E SENTIERI DI LEONARDO. ARTE E TREKKING NELLE TERRE DEL GENIO (Editori dell’Acero, 2019).
 In vendita nelle librerie e negozi, anche di Vinci e di Empoli.




L’Associazione “Vinci nel Cuore. Li omini boni desiderano sapere” - da sempre - non ha mai indicato la data di morte dei personaggi e dei poeti che hanno fatto la storia di Vinci. Non è un nostro vezzo, ma una sincera convinzione che i “grandi” non muoiono mai, perché sopravvivono nelle loro opere, gesta e parole tramite i testimoni delle varie epoche. Purtroppo spesso non abbiamo gli “occhiali” giusti per leggere le loro tracce e i ricordi.
Leonardo quindi non vive soltanto nei tanti musei del mondo, con i professori e i “leonardisti”, ma vive anche e soprattutto nelle strade e nei sentieri della sua infanzia e maturità, magari quando tornava a Vinci per disegnare un mulino o pensare un lago per i possedimenti dei Da Vinci. I sentieri rurali, grazie prima alla ricerca storica e poi all’impegno dei volontari di Montalbano Domani e di altre associazioni, compreso Vinci nel Cuore, ci stanno restituendo le tracce di quel Genio che ha reso immortali queste terre.
Se qualcuno vuol incontrare Leonardo nel suo luogo natale, da dove non è mai andato via, portandoselo prima nel cuore e nella mente nel suo peregrinare terreno, rendendolo immortale nella fama e nella “loda”, come lui scrive, deve per forza avventurarsi nel viaggio verso la Vinci del 1452, ricostruita attraverso le tracce di un inedito percorso trekking urbano oppure vivere uno dei sentieri leonardiani: la Strada Verde con le scale d’acqua, la Via di Santa Maria con la “via strata” dei poderi della Costareccia, la Via di Caterina con il nodo della Gioconda, la nuova via della Podesteria con tante sorprese e novità.



I salci di Vinci (foto di Camilla Boldrini)
Segnaliamo quindi con piacere l’opera collettiva “STRADE E SENTIERI DI LEONARDO. ARTE E TREKKING NELLE TERRE DEL GENIO” (Edizioni dell’Acero, 2019) dove i protagonisti di questa inedita ricerca storica raccontano le novità e indicano i nuovi sentieri e orizzonti per chi vuol incontrare Leonardo a Vinci. La nuova guida è in vendita presso le librerie e i negozi di Vinci e di Empoli oppure si può acquistare tramite internet o ordinare nelle librerie delle Vs. città qualora non sia presente.

La Madonnina della Costareccia (foto di Alessio Marraccini)


Sette autori (Paolo Santini, Alexander Di Bartolo, Luca Dal Canto, Francesco Bellucci, Michela Del Negro, Alessandro Naldi, Nicola Baronti), un acquarellista per la Vinci del 1452 (Sebastian Bazzani) oltre dieci fotografi, tutte persone del territorio che raccontano la Vinci di Leonardo, la loro "Vinci" con inediti percorsi e scorci nel paesaggio leonardiano, nell'ambito del progetto ATLANTE VINCIANO, curato da Nicola Baronti, in collaborazione con le Associazioni VINCI NEL CUORE, ORIZZONTI, MONTALBANO DOMANI, PRO LOCO VINCI E PRO LOCO PORCIANO, CONTRADA PORTA A PALAGIO DI CERRETO GUIDI, DAMA DI BACCO E COMITATO SAN PANTALEO-APPARITA.


Nessun commento: