giovedì 24 settembre 2009

LA GRANDE MAGIE, recital di Andrea Vagnoli, a La Corte degli Accorti di Castelnuovo d'Elsa venerdì 25 settembre




La Corte degli Accorti ospita

venerdì 25 settembre 2009 - ore 21.15 - a Castelnuovo d'Elsa

il recital di
Andrea Vagnoli

LA GRANDE MAGIE
questa sera
Mi stupirò







"La vita è un gioco, e questo gioco ha bisogno di essere sorretto dall'illusione, la quale a sua volta deve essere alimentata dalla fede. Ogni destino è legato al filo di altri destini in un gioco eterno: un gran gioco nel quale non ci è dato scorgere se non particolari irrilevanti".


Eduardo De Filippo, Confessione di un figlio di mezzo secolo, "Il Dramma", 1950


Un viaggio nella maschera, energia multiforme della creazione, in bilico fra serio e comico, fra grandi verità e piccole ciarlatanerie, l'armonia e il caos, il reale ed il fittizio. Ognuno e Nessuno. Un giocondo Prestigiatore dall'ironico sorriso accompagna lo spett-attore oltre la Parvenza e l'Illusione, sorretto da una Parola che infonde alle cose il chiarore di una differente e più profonda verità. Da Eduardo De Filippo, William Shakespeare, Ettore Petrolini, Giovanni Testori.

La Corte degli Accorti, nella casa privata della cantautrice fiorentina Chiara Riondino, continua ad incarnare la sua vocazione di laboratorio permanente d'arte "fatta in casa", con tutta la tradizione di artigianalità che spettacoli di buona fattura si portano sempre con sé. Un'operazione originale in cui tentare di ridefinire il ruolo dell' artista oggi e dare ospitalità, gratuitamente, al bisogno di espressione così diffuso, per il quale si lamenta sempre di più la penuria di spazi e occasioni, per i giovani, ma non solo. Entrata libera alla Corte degli accorti. Fuori dai circuiti consueti del mercato dello spettacolo.

Note biografiche:
Andrea Vagnoli nasce “col botto” nel maggio del 1970, quando a Empoli si festeggia il Corpus Domini coi fuochi d'artificio...Ama definirsi un Esibizionista Incosciente. Al primo anno delle medie superiori partecipa ad una recita scolastica con un ruolo marginale, guadagnandosi inesorabilmente, negli anni successivi, la parte di protagonista. Alla maturità, inizia a scrivere e mette in scena spettacoli "one trans show" in cui si trucca, imparrucca, si impailletta e canta dal vivo: da allora non ha più smesso di proporre il suo "gay cabaret". Dal 1997 al 2001 è autore e speaker radiofonico per Radio Fatamorgana di Empoli. Dal 2000 lavora con la compagnia di teatro di figura Teatrombrìa e gira tutta l'Italia come attore e animatore, realizzando oggetti si scena e componendo musiche per gli spettacoli. Nel 2007 dà vita al personaggio del "Professor Forchetta", portando in giro mini-spettacoli di animazione per bambini. Nel corso degli anni si è cimentato nella presentazione di manifestazioni di vario genere, tra cui le ultime edizioni del premio letterario Villa Petriolo a Cerreto Guidi. Dice di se stesso: "credo che il teatro si approfitti di me per farsi notare".


Andrea Vagnoli

INFO: La Corte degli Accorti – Vicolo Risorgimento/angolo Via della Repubblica - Castelnuovo d'Elsa (Castelfiorentino, FI) – e-mail: lacortedegliaccorti@gmail.com – tel. 0571.673326

Nessun commento: