domenica 28 marzo 2010

L. Daumier, O Luna! ... Ispirami un piccolo pensiero un po' grandioso !...
-
LUNA
-
Essere prati
Rinsecchiti in una
Immensa luna
Daniela Cairoli ( Saronno, 1967 - Rovello Porro, 2003)
.
Daniela Cairoli, voce poetica della sua città, Rovello Porro (Como), fin dalla giovanissima età ha dimostrato una straordinaria passione e predisposizione per l'arte, creando racconti, poesie, disegni e altre opere. Ha pubblicato tre raccolte poetiche, "Gocce d'arcobaleno" (1998), "Anima" (1999) e l'ultima " Gioia" da cui è tratta la poesia citata. Il Premio di Poesia che la Sua città le ha voluto dedicare, dopo la sua morte per una grave malattia genetica, intende ricordare la sua opera e l'esperienza di vita, cercando di diffondere l'amore per la poesia ed il disegno presso un numero sempre maggiore di giovani .


.
LO SBARACCO VINCIARESE
Premio Daniela Cairoli
VII^ edizione, 2010
-
Sabato 20 marzo 2010, nella cornice del teatro San Giuseppe di Rovello Porro (Como), è stato consegnato a Nicola Baronti per la suite poetica lo Sbaracco lunare il VII° Premio Nazionale di Poesia Daniela Cairoli, organizzato dall'Associazione Per un mercoledì diverso e l'Associazione Helianto, con il patrocinio del Comune di Rovello Porro e il contributo economico del Consiglio Regionale della Lombardia. La Giuria composta da giovanissimi poeti e critici, Claudio Pagelli Giovanna Sommariva e presieduta da Anila Resuli selezionava l'opera fra le oltre quattrocento pervenute da tutta l'Italia. L'incasso dell'intera manifestazione veniva devoluto a varie Associazioni che si occupano della ricerca sulle malattie genetiche, in ricordo e memoria della poetessa Daniela Cairoli.
.
La consegna del Premio da parte della sig. Cairoli
-

La premiazione veniva preceduta dalla lettura dei testi vincitori, sotto forma di performance teatrale, curata dalla Compagnia Helianto di Rovello Porro, in particolare dagli attori Simone Giarratana e Francesca Galli e la partecipazione della danzatrice, Alice Duce.
-
La Compania Teatrale Helianto
,
Si ringrazia Mauro Tonveronachi, redattore dell'InformaZona della Bassa Comasca, per la segnalazione e le foto inviate.

Nessun commento: