domenica 4 aprile 2010

CATERINA E LEONARDO TORNANO IN VIA GHIBELLINA A FIRENZE, 15 APRILE 2010

.
.
Associazione Novecento Poesia
Centro di Studi e Documentazione
Pianeta Poesia


FIRENZE, 15 APRILE 2010
nel 558° compleanno di Leonardo da Vinci

PALAZZO VIVARELLI COLONNA

Via Ghibellina, 30 – h. 16,30

Percorsi di terra, d’acqua
e di poesia nelle terre
di Leonardo
-

.
Dalla Via di Caterina
al Governatore delle acque
di Nicola Baronti


Presentazione a cura di
GIOVANNA FOZZER


Introduce
MARIAGRAZIA CARRAROLI


Letture di
ANDREA GIUNTINI

Sarà presente l’autore

:
...
LEONARDO DA VINCI E CATERINA
TORNANO A FIRENZE, DOPO 558 ANNI,
NEL GIORNO DEL COMPLEANNO
DEL GENIO VINCIANO
.
15 APRILE 2010 H. 16,30
.
FIRENZE, PALAZZO VIVARELLI COLONNA
VIA GHIBELLINA N. 30
Salone degli Specchi
. .
Solo la poesia avrebbe potuto evocare la magia dell’occasione che si viene a presentare il prossimo quindici aprile, a Firenze, nelle stanze di un vecchio palazzo di Via Ghibellina, per raccontare una storia antica e ancora misteriosa, quella del concepimento e della nascita di Leonardo, con gli occhi e la parola di un testimone conterraneo, uomo del proprio tempo, lontano dal mito Vinciano.
La Via di Caterina. Il mistero della madre di Leonardo, edita da La Versiliana Editrice di Fucecchio, nel 2009 e Il Governatore delle acque edito da Polistampa di Firenze, nel 2010, raccolte di esperienze artistiche e poetiche provenienti dalle terre di Leonardo, curate da Nicola Baronti, giungono a Firenze, nelle stanze del Palazzo Vivarelli Colonna, nell’ambito di una importante manifestazione della città di Firenze, il Pianeta Poesia: una rassegna pressoché unica nel panorama nazionale per l’opera di studio e di documentazione della poesia del novecento compiuta in questi anni dall’Associazione Novecento Poesia, diretta da Franco Manescalchi.
L’incontro intitolato Percorsi di terra, d’acqua e di poesia nelle terre di Leonardo è tuttavia eccezionale per due ordini di motivi.
La data, innanzi tutto : il 15 aprile è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci, a cui i testi poetici sono ispirati, seppure questa volta non sia Leonardo a parlare della sua terra ma gli abitanti del luogo a recuperare e valorizzare quella comune dimensione naturale che ha consentito la nascita e la crescita di un genio toscano.
Il luogo pressoché unico e originale per la storia raccontata: in via Ghibellina abitava Ser Piero da Vinci, padre di Leonardo. Qui con molta probabilità, secondo gli ultimi studi pubblicati (*), nel 1451 conosceva Caterina, serva forse schiava dell’amico Vanni, con la quale concepiva Leonardo. Per nascondere o attenuare lo scandalo in quanto Ser Piero era già impegnato con una nobildonna fiorentina, Caterina veniva allontanata da Firenze e portata a Vinci, dai vecchi genitori, dove dava alla luce quello che verrà poi considerato uno dei massimi artisti dell’umanità. Partorito il figlio, la madre veniva accasata ad un balordo di paese, detto Accattabriga, ed esiliata nella vicina San Pantaleo, nella valle del Vincio, mentre Leonardo proseguiva la sua storia nelle case paterne di Vinci e di Firenze. Sulle ali della poesia, Leonardo e Caterina si ritroveranno a Firenze, in via Ghibellina, dove con molta probabilità iniziò la loro storia, nel giorno del compleanno del Genio Vinciano e Fiorentino.
L’io narrante di questi testi è comunque affidato alla figura di un ben camminatore (raro cade chi ben cammina), un personaggio ideale, testimone del nostro tempo che ripercorre le orme dei suoi padri, in un viaggio interiore, per giungere al segreto del Genio. Sopra di lui, un Governatore delle acque, una presenza vitale, essenza della natura circostante, che ordina le cose lasciando all’acqua, vetturale della natura secondo Leonardo, la convinzione di scavare e divellere in profondità delle verità sepolte, spesso senza successo, per poi confluire e abbandonarsi nel grande fiume Arno.
La presentazione Dalla Via di Caterina al Governatore delle acque sarà curata dal critico, Giovanna Fozzer, con l’introduzione della poetessa Mariagrazia Carraroli dell’Associazione Novecento Poesia. A dar voce al ben camminatore sarà l’attore Andrea Giuntini. E’ prevista la presenza dell’autore dei testi presentati, Nicola Baronti, e dei rappresentanti del Comitato Dama di Bacco di Vinci e della Libera Associazione dei Poeti e Scrittori di Fucecchio testimoni e patrocinatori di questa particolare esperienza poetica che ha avuto inizio proprio nelle campagne di Vinci, con un percorso teatrale fra le vigne e gli olivi del Montalbano patrocinato dal Comune, per giungere addirittura a New York, dove “ La Via di Caterina” veniva presentata in occasione del Columbus Day 2009.

(*) Francesco Cianchi, La madre di Leonardo era una schiava ? Ipotesi di studio di Renzo Cianchi con documenti inediti, con introduzione di Carlo Pedretti, Museo Ideale, 2008
Redazione Dama di Bacco
Palazzo Vivarelli Colonna, Orfeo musicante

Nessun commento: