venerdì 25 giugno 2010

UNO SGUARDO DAL CASTELLO DI VINCI

.
DAL CASTELLO DI VINCI
.
I lavori di restauro del Castello dei Guidi di Vinci hanno permesso di riappropriarsi del piacere di uno sguardo dalla terrazza panoramica dell'antica rocca, il cui accesso era ormai inibito alle persone da qualche decennio per motivi di sicurezza. In attesa che anche lo storico campano torni a suonare, accontentiamoci di questa ritrovata opportunità.
.
Uno sguardo verso il Montalbano ed il Ferrale
.

Il piano della Madonna, come era chiamato nello scorso secolo. E' il punto nevralgico, il crocevia della parte bassa del paese, caratterizzato dal seicentesco Santuario dell'Annunziata
.
.
La Via di Caterina disegnata dallo sguardo del turista attento. Si parte dall'Androne Ciofi, in basso sulla sinistra. Segnata e delimitata dalla coltura mista a olivo e vite, da una parte, e il fresco boschetto, la via dei cosiddetti spiriti gloriosi. Sempre sulla sinistra, ma in alto s'intravede il colle di Gangalandi, ovvero Grappa, appena spostato sulla destra, il campanile indica il borgo pietroso di San Pantaleo, sopra, poco più in alto la cosiddetta Villa. Davanti, la dolce altura non è altro che Campi Zeppi dove abitava Caterina.

.

.
Il ricordo del Ministro di Stato, Alessandro Martelli, unito a quello dello scalpellino, Orazio Borchi e del muratore, Egidio Biagini, che resero possibile l'accesso alla Torre con la costruzione della scala. Un ministro, uno scalpellino e un muratore uniti nel ricordo e nell'amore per la propria terra, come si viene a sottolineare in questa lapide, giustamente conservata fino ad oggi, esempio di personaggi e di un'epoca che non c'è più. Forse nel rispetto e riconoscenza, senza distinzioni di ruolo o classe, per chi si è adoperato per la bellezza del posto rappresenta ancora oggi un piccolo insegnamento. L'ambizione del Ministro di Stato necessitava dello scalpellino e del muratore, quindi giusto ricordare allo stesso pari anche chi ci ha lasciato sudore e fatica. Non sempre però è cosi, ancora oggi.



Nessun commento: