mercoledì 30 novembre 2011

VINCI NEL POZZO O SI VUOLE LA LUNA?

VINCI, Cartina del XVI° secolo

VINCI NEL POZZO
Storia di un cimelio vinciano


A che servono i pozzi ? Per raggiungere falde idriche e attingere acqua per i bisogni dell’uomo. È la risposta da vocabolario vivente. Tuttavia i pozzi possono avere anche altri significati e utilità, come il pozzo di Piazza Mercatale di Vinci, ora del Comune, posto ai tempi di Leonardo nei pressi dell’antica loggia, poi andata distrutta alla fine del Settecento, sostituita da una quadrata abitazione, a cui si trovava appoggiato. Il pozzo idrico non esisteva più da tempo. Ora, in seguito ai lavori di rifacimento dei marciapiedi, le ultime vestigia del pozzo medievale sono state definitivamente tolte, se non per un leggero incavo che ancora si nota nel muro di pietra.
Se non c’è più acqua a che serve un pozzo ?... si domanderebbe il vocabolario vivente!
Come dimostra questa cartina del XVI° secolo della vecchia Vinci il pozzo è ben descritto graficamente ( è ricordato anche negli statuti comunali) e costituisce un punto di riferimento importante ancora oggi per studiare e capire le distanze degli edifici, insomma poter ricostruire l’antica Vinci, la Vinci di Leonardo.

Il rammarico per l’antico pozzo che non c'è più, non è solo per la mancata salvaguardia di una memoria storica, forse addirittura di un cimelio del vecchio paese, ma per aver perso un punto di riferimento, l’asta appuntita del compasso del tempo. Perché allora non ricostruire almeno l’aspetto esteriore e nel pozzo non collocare proprio l’antica immagine di Vinci per dare modo alle persone e ai turisti di orientarsi nella Vinci di Leonardo ?
Vinci nel pozzo o si vuole solo la luna ?

Nessun commento: