sabato 3 dicembre 2011

VINCINCONTRI, 9 DICEMBRE 2011: GIANCARLO MARIA BREGANTINI, ESPERIENZA DI UN VESCOVO



VINCINCONTRI 2011

Biblioteca Leonardiana, 9 dicembre 2011 h. 21,15

a cura della Commissione Cultura del Consiglio Pastorale del Montalbano Occidentale, con il patrocinio del comune di Vinci

GIANCARLO MARIA BREGANTINI

Non possiamo tacere


Giancarlo Maria Bregantini è stato vescovo di Locri-Gerace dal 1994 al 2007 ed è arcivescovo di Campobasso-Boiano dal 2007.


Nato nel 1948 a Denno, in provincia di Trento, dopo aver frequentato la scuola media, il ginnasio e il liceo dai padri stimmatini, ha studiato teologia a Verona e ha conseguito la licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Nel 1978 viene ordinato sacerdote stimmatino nella Cattedrale di Crotone. Il 12 febbraio 1994 è nominato vescovo di Locri-Gerace. Il vescovo Bregantini acquista notorietà anche civile, inserendo nella sua azione pastorale una coscientizzazione del popolo che in concreto significa dura ed efficace opposizione alla 'ndrangheta. Nel corso del suo episcopato ha anche comminato la scomunica a «coloro che fanno abortire la vita dei nostri giovani, uccidendo e sparando, e delle nostre terre, avvelenando i nostri campi», in riferimento alla distruzione da parte delle cosche di alcune serre del Progetto Policoro, promosso dalla CEI. Nel novembre 2007 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano. Furono molti quelli che, a Locri e in Calabria, protestarono per questa nomina, vista come un allontanamento; ma è stato lo stesso Bregantini a spiegarne le motivazioni, in una lettera aperta inviata alla diocesi calabrese e alla stampa. Fra le sue molte opere si segnalano solo le ultime: Non possiamo tacere. Le parole e la bellezza per vincere la mafia, Milano, Piemme, 2011; Benedici il Signore sempre, Elledici, 2011; Fedeltà del cuore. Dalla fragilità alla fedeltà sulle orme di Maria e Giuseppe, Edizioni Messaggero, 2010; Il nostro Sud in un Paese (reciprocamente) solidale, Città Nuova, 2010; Le sette parole di Gesù sulla croce, Edizioni Messaggero, 2010; Lettera ai sacerdoti. Annodati al cuore di Cristo.(Al pozzo di Sicàr), Edizioni Paoline, 2010; Ogni giorno con te, Elledici, 2010.

Nessun commento: