lunedì 5 dicembre 2011

BENVENUTA MATILDE CATERINA !!!
Vinci, 4 dicembre 2011

Quando nel settembre 2007, nell’ambito del Concerto per Caterina, eseguito in occasione della manifestazione dedicata a San Pantaleo e Caterina , la Dama di Bacco ha ripresentato e revisionato questa vecchia ninna nanna, sfatando il mito che alcune parole fossero addirittura ricordate da Leonardo nei suoi scritti, non si pensava certo che potesse essere comunque ribattezzata la “ Ninna Nanna per Vinci”. Dedicata a Tosca nel 2009, a tutt’oggi è uno dei post più visitati del blog ed ha accompagnato la Dama di Bacco nel suo peregrinare, da New York a Firenze fino nel Trentino. In verità, questa vecchissima ninna nanna era stata cantata dalle nonne della campagna di Vinci e già pubblicata in un volume di canti popolari, commissionato dalla Regione Toscana, qualche anno fa, seppure nella versione cosiddetta dell’Ambrogiana. Non è di Leonardo, ma comunque appartiene al nostro territorio e, in altre versioni, alla nostra Toscana. La melodia sembra più sette/ottocentesca che rinascimentale, seppure il testo, soprattutto il verso finale nella versione vinciana, ricordi la vicenda umana di Leonardo, in giro per il mondo, e della madre Caterina in quel di San Pantaleo “Anche se giri ogni terra lontana / Solo una mamma al mondo puoi trovare” .
Con grande piacere quindi oggi diamo ancora voce alle mamme di Vinci, a Simona e, perché no, al babbo Matteo, amici della Dama di Bacco, per dare il benvenuto alla nuova nata, Matilde Caterina.

Riservati tutti i diritti in ordine alla nuova revisione di Una ninna nanna per Vinci , ri-pubblichiamo il testo della tradizione toscana, conosciuto anche come la “Ninna nanna delle pecorina”, in onore di Matilde Caterina e di tutti i bambini di Vinci, nati in questo 2011, nella speranza di cullarli nei sogni più belli.


UNA NINNA NANNA PER VINCI


Oh pecorina dal candido vello

Ti toserò ma senza farti male

Il mio bambino vuole un bel mantello

E ti compenserò con pane e sale


Rit: .. e gira la e gira la rota

E tu sei i’ fiore della vita mia

Quando ti tengo tra le braccia caro

Da me si parte la malinconia.


Oh falcettino che nel cielo stai

Fammi di stelle un grosso mazzolino

Io le ricoprirò con bianco velo

Lo metto a capo a i’ letto al mi' bambino.

Rit. Oh bimbo che riposi nella zana

Chissà mai quanto dovrai camminare

Anche se giri ogni terra lontana

Solo una mamma al mondo puoi trovare(2 volte) Rit

Nessun commento: