sabato 10 dicembre 2011

LE NOVITA' DELLE BEFANATE 2011, NEL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

VINCI 1882 - VINCI 2011

Le befanate del 2011, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Le BEFANATE del 2011 stanno per uscire nelle librerie toscane, a pochi giorni dal Natale. La nuova antologia raccoglie i vecchi e i nuovi testi della tradizione vinciana, con ulteriori approfondimenti storici e letterari, con particolare riguardo alle befanate delle accademie fiorentine del XV secolo e la pubblicazione integrale dei motti degli Statuti Comunali di Vinci del 1564 con un inedito sonetto del 1686 dedicato da un anonimo vinciarese ai ficuzzolai, come venivano chiamati gli abitanti di un paese vicino. Quali sono le altre novità dell'edizione 2011 ? Innanzi tutto, le Befanate escono dal circolo paesano, si allargano alle frazioni, Sant'Amato e Vitolini, e al Montalbano con riferimenti e autori di Cerreto Guidi, Empoli, Lamporecchio, Montaione.

La nuova antologia, curata da Nicola Baronti, con eccezionali contributi di Francesco Cianchi, Raffaello Santini, Iginio Tamburini e tanti altri poeti contadini si pone all'attenzione regionale e nazionale, proiettando Vinci e il suo territorio fra i paesi delle tradizioni popolari, entrando fra i TOSCANI SUPER D.O.C. come viene chiamato il catalogo della Polistampa, casa editrice fiorentina, da tempo specializzata nel settore, che accoglie quest'anno le " Befanate e scherzi in poesia". L'apparato fotografico, completamente nuovo, è stato curato in collaborazione con Matteo Cioni con assoluti inediti, alcuni provenienti da archivi privati.

L'edizione del 2011 si arricchisce infine di una seconda parte dedicata agli scherzi in poesia, ovvero alle befanate fuori tempo, non legate alla notte dell'Epifania, ma che per il successo ottenuto costituivano un modello per le befanate popolari. Vengono pubblicati vari testi legati alla tradizione e alla cultura del nostro paese dei primi anni dell'Unità d'Italia. Vinci e il Montalbano rivivranno nella poesia, in particolare, il 1875 e il 1882, con tutti i personaggi (il Berto, il Nappa, il Lobbia e tanti altri). Non sono tuttavia anni così idilliaci per il Montalbano, come potrebbe far pensare l'anniversario nazionale, bensì pieni di accesi contrasti per passioni, umori e conflitti sociali. I cantori di questi tempi, con testi inediti ed alcuni pressochè dimenticati, sono Federigo e Roberto Martelli, Renato Fucini (con un epigramma inedito e un testo assai curioso), Filippo Ciompi, Idalberto Targioni, nella veste ancora socialista a cavallo tra Otto e Novecento. Un omaggio nel 150° anniversario dell'Italia alla storia del piccolo borgo, ai paesi e alla gente del Montalbano, con curiosità e aneddoti, nella leggerezza della rima, della poesia satirica e della befanata, che può essere talvolta vera denuncia. E il Novecento ? ... si arricchisce di nuove befanate fino alle più recenti, compresa l'ultima versione vitolinese. Un testo da non perdere per chi ama la storia di Vinci e della gente del Montalbano !!! ... che sdogana l'uso della poesia giocosa nella befanata da quella triste sorte a cui sembrava essere stata abbandonata dalla memoria collettiva, forse per alcune degenerazioni degli anni Sessanta dell'ultimo secolo; riporta in auge un genere satirico, tipicamente toscano, con una nobile origine lirica, che peraltro suggestionava famosi poeti, compreso un giovanissimo Leopardi alle prese con una befanata agli amici, nell'Epifania del 1811.


Befanate e scherzi in poesia - Sarnus (Polistampa), Firenze, 2011 - pag. 160

Nessun commento: