sabato 3 novembre 2012

ONORE AI CADUTI DI VINCI PER L'ITALIA. LA MEMORIA RITROVATA: 4 NOVEMBRE 2012

Vinci 1928 -Il parco della Rimembranza (part. foto da Cento anni con Vinci nel Cuore)

IL MONUMENTO AI CADUTI PER L'ITALIA
La memoria ritrovata, 4 novembre 2012

In occasione della ricorrenza del 4 novembre 2012, giornata dedicata all'Unità Nazionale, alle Forze Armate ed ai caduti della Prima Guerra Mondiale, giornata nella quale si celebra la fine della Grande Guerra, l'Amministrazione comunale di Vinci ricorderà i caduti vinciani con la cerimonia di scoprimento della lapide presso  il Parco della Rimembranza del capoluogo domenica 4 novembre alle ore 11.
Fonte: Comune di Vinci

Una piccola notizia e un avvenimento che restituiscono al paese di Vinci la memoria per i propri caduti della Prima Guerra Mondiale, con la speranza che costituiscano il primo passo per far diventare il parco della Rimembranza un luogo "simbolo" per tutti coloro che hanno dato la vita per la "patria", indipendentemente dal periodo storico di riferimento. Negli anni Venti del passato secolo, Vinci ricordava i propri caduti con il parco della Rimembranza, oggi restaurato, con ogni albero piantato in memoria di un caduto, ed un grande monumento nella piazza principale, opera del Coppedé, con una lapide commemorativa sulla facciata dei locali che ospitavano le scuole pubbliche del paese. Il monumento veniva purtroppo demolito nel secondo dopoguerra per dare spazio ad un nuovo portone di ingresso, un segno anche del passaggio dei tempi. 
Speriamo che non si debbano aggiungere ai caduti di tutte le guerre i nomi di altri vinciani, che la libertà e la pace siano valori condivisi della nostra società. Oltre all'esempio, oggi forse vale di più il monito alle giovani generazioni affinchè certi eventi non si ripetano, che la loro conoscenza costituisca motivo di riflessione per il futuro, con l'augurio ai giovani di poter "servire" la patria, quella loro comunità di valori e affetti, non più con le armi, bensì con i principi fondamentali della conquistata libertà, nel rispetto universale dei diritti della persona, nella pace e solidarietà umana tra i popoli.  
Gangalandi
  

Il vecchio monumento ai caduti di Vinci - Foto Anni Trenta ( part. da Cento Anni con Vinci nel Cuore!)

Nessun commento: