martedì 19 febbraio 2013

IL GRANDE TEATRO FIORENTINO CON LE GIOVANI SPERANZE VINCIANE. IL TEATRO A VINCI: CHE PASSIONE !!!



I GRANDI DEL TEATRO FIORENTINO CON GLI ALLIEVI ATTORI DELLA COMPAGNIA TEATRALE UNICORNO DI VINCI
 
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della Compagnia Unicorno con la cronaca dell'ultima iniziativa, nata dalla sinergia tra le associazioni e manifestazioni del paese di Vinci, nel segno dell'incontro e confronto con altre importanti realtà teatrali della Toscana. Segnaliamo infine i prossimi impegni della compagnia con la ripresa dello spettacolo teatrale "La sconcertante signora Savagne"  e la collaborazione per due sabati consecutivi a Vinci, dedicati alla passione per il teatro. In particolare teniamo al primo, un recital di poesie  "storiche", nato in parte anche sulle colonne di questo blog, dal titolo " I' garibaldino vinciarese, la nuova Italia a Vinci tra Ottocento e Novecento", in occasione del prossimo anniversario dell'Unità d'Italia. ( Comitato Dama di Bacco)
 
Martedì 12 febbraio 2013, uno straordinario evento ha coinvolto gli allievi attori della compagnia teatrale Unicorno di Vinci: uno stage-incontro con tre dei maggiori esponenti del teatro fiorentino.
L'attore di teatro, cinema e televisione SERGIO FORCONI, la cui lunghissima carriera di successi non ha bisogno di presentazioni: Leonardo Pieraccioni, Alessandro Benvenuti, Mario Monicelli... Sono solo alcuni dei grandi che l'hanno scelto per i loro lavori. Il Ciclone, Amici Miei, Lucignolo... E molti altri sono i film e gli spettacoli a cui ha preso parte, contribuendo con la sua arte al loro strepitoso successo.
L'attore e regista RAUL BULGHERINI, ma anche drammaturgo ed esperto insegnante di recitazione che, dopo aver recitato per anni al fianco di Wanda Pasquini, ne ha raccolto e continuato la tradizione teatrale fiorentina.
L'attrice di teatro e televisione GIOVANNA BRILLI, prima attrice della compagnia “IL GRILLO” di Firenze, che l'estrosità e il talento resero già nota nella famosa e amatissima compagnia di Wanda Pasquini.
“Ho incontrato Raul” dice Fabiola Veracini, regista della Compagnia Unicorno “al Concorso Teatrale Regionale di Vinci (dove si è aggiudicato il premio per la migliore regia con lo spettacolo “Il Gatto Tardo”, da lui scritto e diretto - nda) e fin dalle prime parole scambiate con lui mi ha colpito l'evidente e traboccante passione per il teatro, la sua straordinaria esperienza, la sua preparazione come insegnante... Qualità e talento espressi con molta semplicità. Ho provato, speranzosa, a buttare lì per lì un invito a venire a trovare i ragazzi dei nostri corsi di teatro, e lui mi ha sorpresa accettando subito con entusiasmo! Con una simpatia e una generosità che, ora che lo conosco un po', so essere parte di lui.”
E Raul Bulgherini è arrivato alla Compagnia Unicorno la sera del 12 febbraio, arricchendo gli allievi presenti con una lezione esuberante e travolgente, non risparmiando a nessuno i suoi preziosissimi consigli.
Inutile precisare quanto ognuno di noi sia rimasto affascinato e grato.
E non solo. Raul ci ha fatto un inaspettato regalo, portando con sé SERGIO FORCONI e GIOVANNA BRILLI, che hanno condiviso con i presenti la loro preziosa esperienza.
Abbiamo chiesto a Sergio Forconi qualche segreto del mestiere.
“Restare se stessi” ha risposto “e tenere sempre a mente che non si finisce mai di imparare”.
E per quanto riguarda il lavoro?
“L'umiltà è la prima dote necessaria. Solo grazie ad essa si è in grado di lavorare al meglio. Chi crede di essere già arrivato, non va più da nessuna parte. Solo se si è in grado di ascoltare e di pensare che dagli altri si ha sempre qualcosa da imparare, si riesce a migliorarsi continuamente.”
La lezione di Raul è stata ricca di spunti e di insegnamenti per tutti noi, ma due sono, fra i consigli che ci ha dato, quelli che vorrei sottolineare.
“In scena” sono state le sue parole “ASCOLTATEVI sempre. Solo così si possono fronteggiare i vari imprevisti della scena, e risolvere i piccoli pasticci che, se male affrontati, possono diventare disastri.”
E “Imparate la vostra parte il prima possibile. Toglietevi dalle mani l'impaccio del copione, e dalla testa quello della memoria. Allora, e solo allora, sarete in grado di assorbire e fare vostri i preziosi consigli del regista, buona parte dei quali andrebbe altrimenti sprecata.”
Un ENORME GRAZIE a Giovanna, Raul e Sergio, che con grande professionalità e semplicità hanno accettato, per una sera, di condividere con noi la loro arte e il loro talento.
GRAZIE DI CUORE.

Fonte: Compagnia Unicorno

Nessun commento: