sabato 23 febbraio 2013

RISVEGLI DI PRIMAVERA: TEATRO, MUSICA, POESIA E CINEMA A VINCI CON VINCI PROTAGONISTA! 3 marzo - 20 aprile 2013


 TEATRO, MUSICA, CINEMA E POESIA A VINCI
... CON VINCI PROTAGONISTA !!
NUOVA STAGIONE ALLA CASA DEL POPOLO
RISVEGLI DI PRIMAVERA
Vinci, 3 marzo- 20 aprile 2013

Conclusa la rassegna- concorso teatrale di Quarconia, la primavera porta una nuova stagione teatrale, musicale e cinematografica a Vinci, con le associazioni locali e il paese come protagonisti, organizzata dall'Associazione Civile Casa del Popolo, in collaborazione con le compagnie teatrali Marvesio, I soliti Ignoti da Vinci e Unicorno e il patrocinio del Comitato Vinci nel Cuore, tutti i sabati, tranne la prima serata, presso il Salone Incontri della Casa del Popolo, con ingresso gratuito. Inizierà  il 3 marzo la compagnia Marvesio con uno spettacolo teatrale per grandi e piccini, scritto e diretto dall'autrice vinciana Adelaide Faccenda, Invero .. di Nero Bianco, di Bianco Nero. Nel successivo incontro del 9 marzo, la musica è rappresentata dalla scatenata Bandina di Lamporecchio,  già ospite della serata conclusiva della Rassegna Teatrale di Quarconia, con un programma gioioso e accattivante. Il 16 marzo, in occasione del 152° anniverasario dell'Unità d'Italia, l'Incontro con la Poesia e i Poeti di Vinci vedrà Nicola Baronti e la Compagnia Teatrale Unicorno, diretti da Fabiola Veracini, impegnati in un recital inedito dal titolo I' garibaldino vinciarese. La nuova Italia a Vinci tra '800 e '900, con la consulenza poetica e ricerca storica di Raffaello (Marco) Santini e Francesco Cianchi, liberamente ispirato alla seconda parte delle "Befanate e scherzi in poesia" edito dalla Sarnus 2011, costruito sulle vicende e aneddoti  (molti inediti) narrati dai poeti locali vissuti alla fine dell'Ottocento. Ancora Teatro il 23 marzo, con Girotondo, prova per attori solisti, sempre a cura della Compagnia Teatrale Unicorno di Vinci. Dopo la sospensione per le festività pasquali, il 6 aprile, Vinci nel Cuore! Il teatro in poesia con la compagnia teatrale I soliti ignoti da Vinci: la bellissima serata in piazza del 18 luglio scorso, con gli abitanti-attori di Vinci come protagonisti, rivissuta nel filmato realizzato dalla compagnia teatrale vinciana, con nuove e divertenti gag comiche e i personaggi di una vecchia, sempre cara, Vinci. Il 13 aprile, di nuovo il paese indirettamente protagonista, in occasione dell'anniversario della nascita di Leonardo, l'evento atteso da oltre un anno, ovvero la presentazione a Vinci da parte della Chimera Vision del film "Caterina, madre di Leonardo", scritto e diretto dalla registra Graziana Forzoni, presente alla serata per incontarre il pubblico, con gli attori e i protagonisti dell'avventura cinematrografica. Infine, la Musica concluderà la rassegna il 20 aprile con la storica associazione vinciana " L'Acqua in gabbia" presieduta da Maria Polizzotto, con il Coro "Oltre il canto", diretto da Jenny Fumanti con Donne Ritratti in Musica
Comprensibile la soddisfazione degli organizzatori: " Il nostro obiettivo " - ha dichiarato Paola Brogi, presidente della Casa del Popolo di Vinci - " è quello di coinvolgere quante più persone possibile, per riavvicinare il pubblico al mondo dello spettacolo, mostrandone più aspetti e richiamando l'attenzione della gente sull'eccellente opera delle associazioni, spesso e volentieri anima culturale del paese. Speriamo che l'ingresso gratuito invogli quante più persone possibile ad assistere agli spettacoli, tutti di ottima qualità".

Per una piccola realtà come quella di Vinci questa sinergia tra associazioni e iniziative tese a promuovere l'impegno degli operatori teatrali e culturali del posto è importantissima per la realizzazione del comune obiettivo, la  valorizzazione del paese e della sua gente, nei suoi molteplici aspetti e passioni, come quella del teatro, della musica e, non ultima, della poesia che peraltro nella ricerca e nella riflessione storica non finiscono mai di offrire sorprese, rappresentando una radicata e importante realtà del paese di Leonardo ( forse per colpa dell'aria che da sempre vi si respira...). E' doveroso quindi far conoscere questa importante tradizione, ma soprattutto tramandarla alle nuove generazioni, magari adattandola ai tempi, ai costumi, ai linguaggi che indubitabilmente si rinnovano oppure cambiano. Il programma della rassegna così vasto e diversificato, dai contenuti spesso originali, senza dubbio particolari e interessanti, che utilizzano linguaggi nuovi anche nella rappresentazione della ricerca storica sui personaggi locali, rappresenta un indubbio passo avanti, un buon "biglietto da visita" per il paese, a conferma del successo delle recenti iniziative come Vinci nel cuore! e pubblicazioni sulle locali tradizioni popolari, che hanno di fatto inserito Vinci nei paesi cosiddetti "Toscani Super D.O.C.", fino a farlo diventare un  punto di riferimento nell'intero comprensorio.


I'garibaldino vinciarese: storie, aneddoti e chicchiere paesane sul mito di Garibaldi
Vinci, 16 marzo 2013 h. 21,30

Nessun commento: