domenica 3 febbraio 2013

E' POSSIBILE UNA NUOVA ECONOMIA FONDATA SULLA FELICITA'? La parola all'economista, Luigino Bruni, a Vincincontri 2013 - Palazzina Uzielli, giovedì 7 febbraio 2013 h.21,15

 E' POSSIBILE UNA ECONOMIA FONDATA SULLA FELICITA'?
A Vincincontri l'economista e editorialista, Luigino Bruni
VINCINCONTRI, PALAZZINA UZIELLI
7 febbraio 2013, h. 21,15
Da una crisi economica come quella che stiamo vivendo può emergere un nuovo modello di sviluppo per la nostra società, attingendo magari ai valori della reciprocità e della felicità in economia?
Una domanda e un tema assai complessi a cui il prossimo appuntamento di Vincincontri  2013 vuole tentare di dare una risposta non scontata e originale, proporre agli osservatori un approccio diverso al tema, offrire alle persone nuovi punti di vista.
È  quindi veramente possibile una nuova economia per gli uomini del terzo millennio?
Ad affrontare questo ostico e attuale tema,  GIOVEDI  7 GENNAIO 2013 alla PALAZZINA UZIELLI di VINCI, alle  ore 21,15,  è un giovane economista italiano, Luigino Bruni, professore universitario, redattore di importanti riviste di economia, editorialista del quotidiano Avvenire.
L’incontro di giovedì prossimo rappresenta la migliore appendice al seminario sulla Dottrina Sociale che si è svolto a gennaio nell’ambito del ciclo Vincincontri, che ha riscosso un notevole successo e partecipazione di pubblico, come sempre organizzato dalla Commissione Cultura del Vicariato del Montalbano, con la supervisione di Mons. Renato Bellini, proposto di Vinci, e il coordinamento di Silvano Guerrini.
 


Luigino Bruni si è laureato in Economia e commercio all’ Università di Ancona, ha conseguito il Dottorato in Storia del Pensiero Economico all’ Università di Firenze (1996) e PhD in Economics, University of East Anglia (UK), 2006. È attualmente Professore Ordinario di Economia politica presso l' Università Lumsa di Roma (nel passato ha insegnato anche all’Università Bicocca di Milano), adjunct Professor presso la Hope University, Liverpool; co-editor della "International Review of Economics" (IREC);  componente del Comitato editoriale della "Review of Social Economy" e delle  riviste: "Nuova Umanità", "Sophia" e "RES"; direttore della Collana “Idee/Economia", per la Editrice Città Nuova, Roma, nonché editorialista di "Avvenire".
Il tema della reciprocità, della felicità in economia i suoi paradossi e la sua storia, i beni relazionali, sono i  principali argomenti della sua ricerca; da diversi anni indirizzata sempre più verso la teoria dell’economia sociale, dell'economia civile e del settore non-profit.

Nessun commento: