mercoledì 3 luglio 2013

CATERINA E LE ALTRE. I VINCIANI RACCONTANO IL PAESE DI LEONARDO ( PIAZZA DEI GUIDI, 12 LUGLIO 2013 h. 21,15) - COMUNICATO STAMPA DI VINCI NEL CUORE!

Vinci nel cuore! 18 luglio 2012
 COMUNICATO STAMPA
VINCI NEL CUORE! 
LA GRANDE VEGLIA DELL’ESTATE VINCIANA

VINCI, PIAZZA DEI GUIDI
 VENERDÌ 12 LUGLIO 2013  ORE 21,15


«CATERINA E LE ALTRE»
 I VINCIANI RACCONTANO IL PAESE DI LEONARDO


Cantastorie vinciaresi, fine Ottocento - Archivio Vinci nel Cuore!

Vinci, venerdì 12 luglio 2013, ore 21,15, in Piazza dei Guidi, verrà presentata la serata dedicata a CATERINA E LE ALTRE, terza puntata della serie I VINCIANI RACCONTANO IL PAESE DI LEONARDO,  organizzato e realizzato  dal Comitato VINCI NEL CUORE! Nato nel 2011 come gruppo parrocchiale è diventato in due anni un punto di riferimento per la ricerca e la raccolta  delle tradizioni popolari del paese.
La particolarità delle serate di Vinci nel Cuore! è che sono realizzate esclusivamente con la partecipazione e i mezzi messi a disposizione dalla gente di Vinci. Gli attori sono persone del posto che leggono, cantano e recitano autori locali. In alcuni casi sono parenti dei poeti e cantastorie.
La prossima serata del 12 luglio è l’occasione per presentare il secondo catalogo degli Archivi di Vinci nel Cuore!, una raccolta di immagini inedite tra Ottocento e Novecento, che ha coinvolto collezionisti privati e oltre cinquanta famiglie del posto, questa volta accompagnate dalla voce dei poeti, che hanno abitato o vissuto il paese dal 1843 al 1942. Si parte naturalmente dall’anno di nascita di Renato Fucini, modello e capostipite di generazioni di poeti vinciani.
Con il nuovo archivio paesano vengono riscoperti oltre quaranta poeti. Alcuni sono letterati per professione e cultura, ma ci sono anche i poeti contadini e quelli rimasti nascosti nei cassetti della memoria.  S’intende così custodire la parola e la voce di questi testimoni, cantori del rapporto tra generazioni, attraverso un racconto del paese condiviso nei sentimenti umani. “Una storia minore rispetto a quella ufficiale, tuttavia ancora viva e pulsante come il sangue che scorre nelle vene degli anziani, colorata come il vino che questa terra produce da millenni, schietta come l’accento e il divertente idioma locale”, come viene spiegato nell’introduzione dell’opera.
Nel corso della grande veglia del 2013 verrà presentata una selezione dei testi raccolti e catalogati, in particolare quelli dedicati a Caterina, madre di Leonardo, e alle donne di Vinci.
Il tutto con l’organizzazione della Parrocchia di Santa Croce, con Mons. Renato Bellini, nella veste di studioso e cultore delle tradizioni popolari (nel passato, molti non sanno o ricordano, che si deve alla sua determinazione la creazione del Centro Studi dedicato alla riscoperta e valorizzazione dell’opera della poetessa pastora Beatrice del Pian degli Ontani, passione ora riversata sul Montalbano natio ) e il patrocinio del Comune di Vinci: “quando un paese si racconta non è una mera rappresentazione ma un teatro vivo e coinvolgente, una testimonianza di passioni e di valori da tramandare alle nuove generazioni”.
L’ingresso è assolutamente gratuito e libero. Come nelle veglie di una volta, si può portare anche la sedia da casa.

 


 NOTE SULLO SPETTACOLO “ CATERINA E  LE ALTRE”

In alcuni casi si tratta di veri e propri inediti, come i sonetti del “leonardista”, Giorgio Nicodemi, dedicati nel 1952 ad una signorina di Vinci, o un sonetto del Fucini per una giovane fanciulla . Accanto a loro, il ricordo di una amicizia  di due  personaggi, anche poeti, Saverio Ciattini, il giornalista de La Nazione, e Umberto Marianelli, medico umanista di Empoli e di Vinci, dove svolge da decenni la sua attività. Oppure la corrispondenza tra Renzo Cianchi, bibliotecario, e Bruno Bruni, scrittore poeta, concretizzatasi in varie opere poetiche. Saranno infine presentati i testi del farmacista Luigi Galardi, del sacerdote Ilario Tofani e del fratello Giacomo, del poeta nascosto Anzio Baldacci. Il finale è dedicato ad un grande poeta contadino di Vinci, un esilarante Natale Masi, maestro del mitico Benigni.
Non mancheranno le sorprese con i personaggi-anima del paese (Agonia, i’Poeta e la Vera) di una straordinaria “panchina vinciarese”; il ritorno dei “Cantastorie di Vinci” con gli stornelli e le rime “sgangherate” della Befania del 2008; il ricordo con immagini e musiche della “Via di Caterina” percorso teatrale itinerante nella campagna di Vinci che si è svolto alcuni anni or sono.
Il tutto con la collaborazione e la consulenza delle compagnie del Teatro di Vinci da “I soliti ignoti … da Vinci” alla “Compagnia Teatrale Unicorno” agli animatori del Teatro di Quarconia.
Accanto a loro, come sempre, i cittadini di Vinci.
Nella piazza simbolo del paese, sotto il campanile e la torre, racconteranno il paese di Leonardo (oltre trenta persone) dando voce ai poeti e ai cantastorie, con nello sfondo le immagini storiche tra Otto e Novecento tratte dagli Archivi Vinci nel Cuore, realizzati con il contributo delle famiglie del paese.


 ORGANIZZAZIONE
COMITATO VINCI NEL CUORE!
Parrocchia di Santa Croce di Vinci
con il patrocinio del
COMUNE DI VINCI 

Nessun commento: