lunedì 15 luglio 2013

E' USCITO IL NUOVO CATALOGO DI VINCI NEL CUORE! L'ARCHIVIO DEI POETI (1843-1942) CON IMMAGINI INEDITE DI VINCI TRA OTTOCENTO E NOVECENTO


E' USCITO IL SECONDO CATALOGO
 DEGLI ARCHIVI DI VINCI NEL CUORE!

L'ARCHIVIO DEI POETI
(1843-1942)
Immagini di Vinci tra '800 e '900


Dodici sezioni compongono il nuovo Catalogo degli Archivi di Vinci nel Cuore!. Otto sezioni letterarie, ricche di immagini, e quattro esclusivamente fotografiche, con le nuove acquisizioni rispetto alla prima edizione. La pubblicazione rappresenta il recupero nella memoria del paese di varie generazioni di poeti, dai letterati ai contadini.
Dall'introduzione della raccolta: 

" L’obiettivo del Comitato Vinci nel Cuore! è quello di evidenziare e valorizzare il legame che unisce tante persone del paese nella passione per l’arte poetica, mai sopita, come dimostra il novero dei poeti locali contemporanei. L’amore per la terra di Vinci e del Montalbano è una fonte continua di ispirazione per questi autori che hanno vissuto il territorio; talvolta per una vita intera, altre volte per qualche periodo, magari per motivi di lavoro o di studio, lasciando nei versi dedicati una traccia del loro passaggio. Il lavoro di ricerca è stato complesso per un comitato paesano formato da volontari e appassionati. Se abbiamo dimenticato qualcuno, ci deve essere concesso il beneficio della buona fede. Il numero degli autori è tale che siamo stati costretti a mettere un limite temporale. Salvo un’eccezione, abbiamo preso in esame un secolo esatto (1843-1942), partendo dalla loro data di nascita. S’inizia con quella di Renato Fucini, capostipite e modello per diverse generazioni di poeti vinciani. I più giovani sono purtroppo “rimandati” ad una prossima antologia.
L’Archivio presuppone un criterio di selezione e catalogazione, che inevitabilmente comporta delle scelte dettate dalle finalità e obiettivi preposti. L’arte poetica per le sue forme, modalità e contesti di espressione si presta molto bene. Nel lavoro di ricerca non abbiamo escluso alcun genere e argomento. L’eterogeneità del materiale impone una classificazione per sezioni, senza un preciso ordine cronologico, dettata dal valore o dai destinatari delle opere prescelte. Se composta, ad esempio, per una pubblicazione; un uso estemporaneo e conviviale tra amici e conoscenti;  un diario personale di sentimenti e passioni, magari donato alla persona amata perché sia conservato.
Con l’Archivio di Vinci nel Cuore! abbiamo poeti letterati per professione e cultura, ma anche poeti nascosti nei cassetti della memoria, nelle  pagine piegate spesso ingiallite dei loro quaderni in cui descrivono i paesaggi di Vinci e del Montalbano, i paesaggi del cuore. 
Il nostro scopo è quello di custodire la parola e la voce di coloro che ci hanno preceduto come testimoni nel rapporto tra generazioni, attraverso un racconto del paese condiviso nei sentimenti umani. Una storia minore rispetto a quella ufficiale, tuttavia ancora viva e pulsante come il sangue che scorre nelle vene degli anziani, colorata come il vino che questa terra produce da millenni, schietta come l’accento e il divertente idioma locale.( Nicola Baronti per Comitato Vinci nel Cuore!)" 

Il Catalogo è a disposizione delle famiglie di Vinci e di chi è eventualmente interessato alla materia. Non è in vendita. Si può richiedere alla Parrocchia e agli incaricati presso il Santuario (la chiesa della Madonna) o ai componenti del Comitato. 

Nessun commento: