domenica 23 febbraio 2014

RISVEGLI A VINCI. TORNA LA PRIMAVERA CON IL TEATRO, LA MUSICA E LA POESIA

  
RISVEGLI
A VINCI ARRIVA LA PRIMAVERA DEL TEATRO,
 DELLA MUSICA E DELLA POESIA 
(II^ edizione) 2 marzo - 12 aprile 2014

Si bissa la rassegna RISVEGLI DI PRIMAVERA alla Casa del Popolo di Vinci, organizzata dall'Associazione Civile Casa del Popolo, in collaborazione con le compagnie teatrali UNICORNO e I SOLITI IGNOTI DA VINCI ed il patrocinio di altre associazioni locali. Un programma senza dubbio articolato che inizia riprendendo una vecchia tradizione paesana con il Veglioncino di carnevale dedicato alle mascherine del paese (2 marzo). Protagonista della rassegna quest'anno è comunque la musica nei vari generi, dal rock dei Crude Diamonds ( 15 marzo) al folk-blues dei Menestrelli di Banafratta (22 marzo) alla world music, dedicata all'Irlanda con gli Arcambold (29 marzo). Torna il teatro "da ridere", secondo la tradizione della Quarconia di Vinci, a cui è dedicata la rassegna teatrale autunnale che tanto successo ha riscosso tra il pubblico e le compagnie teatrali. Due appuntamenti speciali, sabato 8 marzo con la commedia Da giovedì a giovedì, a cura della Compagnia Unicorno che approda a Vinci dopo la prima al teatro Shalom di Empoli e altre rappresentazioni da Firenze a Castelnuovo d'Elsa. Nell'occasione ci sarà la possibilità di ricordare anche la Festa della donna. Le Lezioni di inglese, presentate dalla "Nuova Compagnia" saranno invece le protagoniste della serata del 5 aprile. Il finale "a sorpresa" con il Governatore delle acque, una produzione ed un testo vinciani, a cura della compagnia Unicorno con la collaborazione di alcuni giovani performer, chiude idealmente la rassegna tra teatro, musica e poesia: uno spettacolo di suggestioni dedicate a Vinci e a Leonardo, come una sorta di introduzione all'inizio delle classiche "celebrazioni leonardiane" con la seconda domenica di aprile. 
Nello stesso periodo, a cavallo tra marzo e aprile, si preannunciano altre importanti manifestazioni,  che vedono Vinci  protagonista come "città della poesia", a livello nazionale, grazie al grande lavoro e sinergie delle associazioni del territorio.
Nel paese di Leonardo, quest'anno, la "primavera delle arti" sboccia veramente con largo anticipo, con tante interessanti proposte. Nonostante una crisi generalizzata in tutti i settori, dal mondo dell'associazionismo culturale e teatrale vinciani un segno di riscatto e di grande speranza, considerato che i protagonisti della nuova rassegna sono quasi sempre dei giovani artisti del nostro territorio.

Nessun commento: