sabato 28 giugno 2014

A VINCI UNA SUGGESTIVA COMMEMORAZIONE DEI CENTO ANNI DALLO SCOPPIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (28.06.1914 - 28.06.2014)

Abbasso la guerra! I moti delle donne di Vinci, aprile 1915. In primo piano gli attori Giacomo Mazzanti, la guardia Roggi, e Angela Donnadio
UNA SUGGESTIVA COMMEMORAZIONE DEI CENTO ANNI DALLO SCOPPIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE   (28.06.1914 - 28.06.2014)
VINCI NEL CUORE! RICORDA I VINCIANI ALLA GRANDE GUERRA NEL PARCO MONUMENTALE DELLA RIMEMBRANZA. PATROCINIO DEL COMUNE DI VINCI   (foto di Alberto Ivano Biscardi)

Grande successo di pubblico per un evento speciale di Vinci nel Cuore!, “LA GRANDE GUERRA CONTRO TUTTE LE GUERRE. Storie, aneddoti e racconti dei Vinciani a cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale”: un progetto di Nicola Baronti e Ilaria Morelli. Venerdì 27 giugno 2014, nella stupenda cornice del Parco della Rimembranza di Vinci, le compagnie del teatro popolare di VINCI, I soliti ignoti Marvesio e Unicorno, riunite nell’occasione hanno dato vita ad uno spettacolo teatrale intenso e suggestivo sulla base degli scritti dei vinciani alla Prima Guerra Mondiale, teatralizzati dagli autori delle varie compagnie, con note di regia a cura di Adelaide Faccenda e Fabiola Veracini. Ospiti della serata Simonetta Antoni Salvadori, soprano, e Serena Rinaldi, chitarrista. Video commemorativi di Luca Dal Canto e David Altini. Direzione tecnica, audio e luci de i Soliti Ignoti di Vinci. Ad Ilaria Morelli, archivista comunale, si deve anche un Quaderno di storia locale dell’Archivio Vinci nel Cuore!, uscito per l’occasione, dedicato ai “Memoriali Popolari della Grande Guerra”, da cui è tratto gran parte del materiale dei testi teatrali. All’interno dello spettacolo i discorsi commemorativi del Proposto di Vinci, Mons.  Renato Bellini, dello storico Paolo Santini e del Sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, sottolineato dal suono delle campane di Vinci, a ricordare nel momento dei cento anni dai fatti che scatenarono la prima guerra mondiale (l’attentato di Sarajevo 28.6.1914) tutte le vittime della Prima Guerra Mondiale. Come ha avuto modo di sottolineare Paolo Santini, oggi assessore alla cultura, nel suo discorso: “ una  serata indimenticabile che resterà a lungo nel pensiero e nei cuori di tanti vinciani. Il modo più degno per ricordare i caduti della prima guerra mondiale”. “Un progetto culturale importante per la città di Vinci che l’Amministrazione ha patrocinato fin dalla sua presentazione” ha sottolineato il Sindaco, Giuseppe Torchia. Hanno collaborato alla realizzazione la Parrocchia di Santa Croce, l’Associazione Pro Loco e il Consorzio Colline di Vinci, sempre più interessato al connubio teatro e cultura del vino.

Il discorso del Sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia
  

Il proposto, Mons. Renato Bellini, legge il discorso di don Paolo Bonfanti, suo predecessore per l'inaugurazione del Parco (ottobre 1928)
  
Lo storico Paolo Santini, dal maggio scorso Assessore alla Cultura
 
 Nicola Baronti (Comitato Vinci nel Cuore!)
 Il maestro Virgilio Gandi, l'attore Giacomo Palandri
Simonetta Antoni Salvadori (soprano), la "voce di Vinci"
 
 Soldato Mazzantini Silvio di Sant'Amato, l'attore Andrea Ferri
 Soldato Nencioni Nazareno di San Donato, l'attore Andrea Cinelli
 Soldato Giuseppe Soriani di Sant'Ansano, l'attore Lautaro Olivari
 Adelina, sua figlia. L'attrice Cristina Puccioni
 Soldato Masi Egidio, l'attore Ranieri Vezzosi
 La mamma del soldato Raimondo Chiavacci di Tigliano. L'attrice Emanuela Faccenda
 Soldato Giuseppe Baronti di Sovigliana. L'attore Luca Petri
 La mamma di Pozzolini A. Martino- L'attrice Patricia Cannatella Ferrali
La fidanzata del soldato Cocchini Virgilio, Paola
 
Il duo Serena Rinaldi (chitarra) e Simonetta Antoni Salvadori (soprano)

Il Quaderno di Vinci nel Cuore! per la serata del 27 giugno 2014 a cura di Ilaria Morelli

Nessun commento: