domenica 5 ottobre 2014

TEATRO DI VINCI, 11 OTTOBRE 2014 h.21,15 ARRIVA IL PINOCCHIO ... BURATTINO SENZA FILI DELLA ZTL DEL BOTTEGONE

Dopo l'interesse suscitato e il successo di pubblico proseguiamo nella presentazione degli spettacoli finalisti nella Quinta Edizione del Teatro Amatoriale di Quarconia

 


Z.T.L. ZONA TEATRO LIBERO BOTTEGONE presenta


“PINOCCHIO … BURATTINO SENZA FILI liberamente ispirato a Collodi, scritto e diretto da Giuseppe Golisano 

TEATRO DI VINCI, 11 OTTOBRE 2014 ORE 21,15

La Z.T.L. Zona Teatro Libero del Bottegone (Pistoia) è una storica compagnia nel panorama del teatro amatoriale toscano, con oltre quaranta anni di attività. Nasce dall’evoluzione del noto Gruppo Teatro Giovani di Bottegone, che operava a livello locale dagli inizi degli anni Settanta con iniziative di aggregazione sociale.  Dal 1976, ininterrottamente, la compagnia presenta ogni anno nuove produzioni, spesso con soggetti originali scritti da componenti del gruppo. Il repertorio della Zona Teatro Libero è senza dubbio ricco di contenuti, sedimentato in oltre trenta stagioni teatrali, con spettacoli di  tutti i  generi, all’insegna di una crescita in qualità artistica e professionalità.  Da alcuni anni, assieme al comitato provinciale Arci e al comune di Pistoia organizza una rassegna concorso per le compagnie amatoriali locali dedicata alla memoria di Fabrizio Rafanelli, fondatore del “G.A.D.”, da cui sono partiti artisti come Ugo Pagliai, Pier Luigi Zollo, Claudio Bigagli e tanti  altri. È anche la compagnia veterana del Concorso Teatrale di Quarconia per il numero di presenze, pluripremiata nelle varie sezioni ( Alessandro Fedi, migliore attore 2010,  in Io ballo per solitudine; Elisabetta Iozzelli, migliore attrice 2011 in Quel solito sabato e lo spettacolo Natale al Basilico, premio per il miglior quadro scenico 2012). 
Si presenta dinanzi al pubblico vinciano con lo spettacolo “ Pinocchio … burattino senza fili”, ispirato al classico della letteratura italiana, nell’allestimento originale scritto e diretto da Giuseppe Golisano, l' "anima" della Zona Teatro Libero. Una messinscena che costituisce la sintesi di una vita dedicata alla promozione e alla valorizzazione del teatro a tutti i livelli, in tutti i luoghi, con l’intenzione di avvicinare a questa antica arte e forma di comunicazione il maggiore numero di persone.  Non poteva essere che Pinocchio, il personaggio toscano forse tra i più conosciuti al mondo, l’elemento ispiratore e coinvolgente di una rappresentazione surreale e accattivante della favola di Collodi, senza tempo, che ancora oggi riesce a stupire ed incantare per i suoi numerosi spunti di riflessione e chiavi di lettura, dedicata ad un pubblico di “bambini” di tutte le età.

ZTL Bottegone "Natale al Basilico" Premio Miglior Quadro scenico, Concorso di Quarconia, 2012

Si consiglia la prenotazione. I biglietti sono in vendita da mercoledì 8 ottobre 2014 presso il Bazar Cinelli, via Giovanni XXXIIII a Vinci e presso la biglietteria del Teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 15,30.

Nessun commento: