domenica 19 ottobre 2014

TEATRO DI VINCI, 25 OTTOBRE '14 h.21,15 "MA ICCHE' GLI FARO' ALLE DONNE", ARRIVA IL VERNACOLO FIORENTINO CON LA COMPAGNIA DI MARCIGNANA

 


COMPAGNIA TEATRALE DI MARCIGNANA EMPOLI presenta “MA ICCHÉ GLI FARÒ ALLE DONNE!” di Mario Marotta 
               
TEATRO DI VINCI, 25 OTTOBRE 2014 ORE 21,15

 La Compagnia Teatrale di Marcignana (Empoli) nasce nel 1978 da un’idea di Fiorenzo Rossi. Ha sede ed opera presso il circolo MCL della frazione empolese, nei locali dell’ex cinema. In oltre trenta anni di attività è diventata molto popolare per il repertorio particolarmente brillante, che varia dai classici del teatro fiorentino del primo Novecento fino ai testi di personaggi e autori eredi della tradizione del Grillo Canterino degli Anni Settanta. Le scenografie,  le  musiche e i costumi,   vengono elaborati e scelti dal gruppo stesso. Un teatro fatto con grande passione, sempre con il sorriso sulle labbra, che riesce ad arrivare a tutti i livelli, coinvolgendo, divertendo e appassionando il pubblico, come quello di Vinci, che premiava la Compagnia nella seconda edizione del Concorso di Quarconia (Premio del pubblico per la migliore rappresentazione, 2011). Tra gli spettacoli di maggiore successo si ricordano titoli famosi come  "Il Castigamatti", "L'Antenato", "Il Giocondo zappaterra", "La Bellona di Bellariva" fino alle più recenti “Una squillo per i’ pizzicagnolo Beppe” e “Ultimo Tango a Compiobbi” presentate nelle prime edizioni del Concorso Teatro di Quarconia. La Compagnia è molto eclettica grazie alla presenza di tanti caratteristi in grado di sostenere gli esilaranti personaggi di queste commedie (Sabrina Vada e Michela Falorni, Premio Quarconia per migliori caratteriste femminili, rispettivamente nel 2010 e 2011).
La Compagnia di Marcignana si ripresenta quest’anno in concorso con un’altra commedia in vernacolo fiorentino:  “Ma icché gli farò alle donne!” di Mario Marotta, con l’adattamento della  Compagnia. La storia è molto semplice. Ettore, un modesto padre di famiglia, tranquillo e mediocre, si ritrova suo malgrado a divenire un eroe, a salvare  vite umane senza neanche sapere come. Si ritrova così famoso, acclamato, ricco e conteso da tutte le "donne" mentre fino ad allora era solamente bistrattato da una moglie autoritaria. Come tutte le commedie di Marotta, anche questa è ricca di scenette comiche e personaggi caratteristici come l'amico "briaco", la zitella che vuole un uomo a tutti i costi, i condomini “del sud” ed infine anche un pazzo fuggito da San Salvi. Insomma come sempre si ride di gusto anche di noi stessi e si ride veramente.


Teatro di Quarconia 2012 - Premio del Pubblico


Nessun commento: