domenica 15 febbraio 2015

IL "CARNEVALINO DI VINCI", UNA TRADIZIONE DEL PAESE DI LEONARDO. VINCI, 15 - 17 FEBBRAIO 2015 dalle ore 15 !!!

Vinci, fine Anni Cinquanta (pgc Baronti)
  IL CARNEVALINO DI VINCI
LA FESTA POPOLARE

VINCI, 15 FEBBRAIO 2015 (VEGLIONCINO) E 17 FEBBRAIO 2015 (LA SFILATA DELLE MASCHERE DI VINCI)

Martedì 17 febbraio 2015, alle ore 15,00 , con ritrovo delle “maschere di Vinci” in Piazza Garibaldi torna il CARNEVALINO DI VINCI, sfilata per le vie del paese con la merenda finale per tutti, grazie all’iniziativa della Parrocchia di S. Croce, con l’ausilio della Misericordia di Vinci !!! Una volta era conosciuto come il Carnevale delle Suore di Vinci, quando le Giuseppine (ovvero le Suore di San Giuseppe dell’Apparizione presenti a Vinci dal 1895 fino al 2001) organizzavano la festa paesana con i bambini della scuola e del catechismo. L’iniziativa ebbe il suo apice alla fine degli anni Cinquanta . La festa “esplose” e gli abitanti arrivarono a costruire dei veri e propri carri, con maschere per grandi e piccini, con grande entusiasmo popolare. Ogni famiglia di Vinci ha sicuramente nel proprio album la foto di questa festicciola paesana (bellissima e poetica è l’immagine della Pentolaccia organizzata dalle Suore nella vecchia Piazza dei Guidi contenuta nel primo Catalogo di Vinci del Cuore!) . Negli anni Settanta veniva ripresa e riproposta dai volontari della Fraternita della Misericordia nei locali del teatrino vinciano. Una festa che, comunque, ha delle radici profondissime nella storia del paese. Negli anni del fascismo, addirittura erano le “Maschere di Vinci” ovvero i personaggi della locale Filodrammatica che andavano a festeggiare il Carnevale  nei circoli e scuole delle frazioni, come si evidenzia in nuovi inediti documenti sulla storia del teatro amatoriale di Vinci.  Con la stessa semplicità, con pochi mezzi, tanto divertimento, il Carnevalino di Vinci viene riproposto ai bambini di Vinci e a chi fosse interessato, senza velleità concorrenziali con gli altri importanti carnevali del nostro comune (Vitolini e Sovigliana). Una piccola “fiammella” per ricordare l’opera delle Suore Giuseppine, lo spirito vinciano del secondo dopoguerra, la grande attività di socializzazione svolta dalle Compagnie Teatrali di Vinci e dalla Misericordia.

Vinci, Anni Cinquanta - Il Carnevalino delle Suore (Foto Romano pgc)

Quarconio, la maschera di Vinci - Teatro della Misericordia, dicembre 2014 pgc Teatro di Quarconia, Associazione Civile Casa del Popolo


Nello stesso spirito, lo scorso dicembre, il Teatro di Quarconia presentava e donava a Vinci una nuova e originale “maschera” , rappresentazione dei vizi e pregi dei vinciani, secondo gli antichi detti e modi di dire, Quarconio. In queste ore l’Associazione Vincincentro  sta riproponendo, nella domenica di Carnevale, il Veglioncino delle Maschere nel Salone Incontri dell’Associazione Civile Casa del Popolo di Vinci. Tante piccole iniziative, che potrebbero un giorno veramente costituire una grande occasione di incontro per la gente di Vinci e per chi magari voglia visitare il paese anche in questa occasione.  


Veglionicino di Vinci, Edizione 2014 (Pgc Paolo Scali)
Gangalandi, per la Dama di Bacco

Nessun commento: