lunedì 9 marzo 2015

LA VEGLIA DEI POETI DI VINCI E L'OMAGGIO AL POETA UMBERTO MARIANELLI, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, VINCI 21.3.2015


Comitato VINCI NEL CUORE! ARCHIVIO DEI POETI
Parrocchia di S. Croce di Vinci
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2015
in collaborazione con CLUB PER L'UNESCO VINCI
patrocinio del COMUNE DI VINCI

VINCI, PALAZZINA UZIELLI
21 MARZO 2015 ore 21,15
 
LA VEGLIA DEI POETI DI VINCI
(III^ edizione)

Andrea Giuntini alla Serata Luzi, 21.3.2014

OMAGGIO AD UMBERTO MARIANELLI
poeta e medico umanista
con la partecipazione di
ANDREA GIUNTINI
  
Umberto Marianelli
La Giornata Mondiale della Poesia viene festeggiata a Vinci per il terzo anno consecutivo, grazie all’iniziativa della Parrocchia di S. Croce di Vinci e del Comitato Vinci nel Cuore! Archivio dei Poeti, con il patrocinio del Club per l’Unesco Vinci e del Comune. Dal 1992, l’UNESCO ha indicato il 21 marzo come giornata dedicata alla salvaguardia del linguaggio poetico quale elemento caratterizzante l’anima di tutti popoli del mondo. Così il 21 marzo 2015, alle ore 21,15, presso la Palazzina Uzielli di Vinci, concessa dall’amministrazione comunale, si ritroveranno a fare LA VEGLIA DEI POETI DI VINCI tutti coloro che si occupano di poesia, a vario titolo, nel territorio comunale
La manifestazione rientra nel progetto pluriennale dell’Archivio dei Poeti di Vinci, dedicato alla raccolta delle testimonianze poetiche di chi ha vissuto e amato le terre di Leonardo, da sempre fonte di ispirazione per gli artisti. La “Veglia” dei Poeti di Vinci ha avuto un’indubbia crescita in questi tre anni. Il grande numero dei  partecipanti rappresenta la conferma di come la poesia rappresenti, ancora oggi, uno dei modi di espressione e di comunicazione più sentiti e popolari, nonostante la grave crisi editoriale del settore.
Vinci è un paese pieno di poeti, da sempre. Lo evidenziava, in tempi non sospetti, anche Renato Fucini, capostipite di molte generazioni di questi artisti, cari all’anima popolare. Per tale motivo alla Veglia di Vinci partecipano non solo poeti accademici, ma anche coloro che ne fanno un uso familiare e conviviale. Senza contare la pagina dei cantautori locali, a cui il Comitato Vinci nel Cuore! dedicava la scorsa edizione estiva, rappresentata nella Veglia da un artista vinciano, ospite della serata. La tradizione dei poeti contadini, infine, viene ricordata da uno degli ultimi protagonisti, memoria orale di personaggi curiosi, forse stravaganti, comunque non banali.
La Veglia è preceduta da una dedica speciale ad un artista o un evento.
Quest’anno è stato scelto uno dei poeti del nostro territorio, recentemente scomparso: Umberto Marianelli. Di professione medico chirurgo, empolese di nascita, a Vinci  fondava e dirigeva per tanti anni la Casa di Cura Leonardo sulla collina prospiciente Sovigliana, entrato a pieno titolo nella sezione dei poeti "medici umanisti" dell’Archivio dei Poeti di Vinci (1847-1942), assieme a David Fucini (padre di Renato), Filippo Ciompi (medico condotto di fine Ottocento, acceso socialista), Siro Taviani (medico e professore universitario, figlio del medico condotto di Vinci tra l’Ottocento e il Novecento). Nel 2013, nel cinquantesimo di fondazione della Casa di Cura Leonardo, nel corso dell’edizione estiva di Vinci nel Cuore! la  gente della “piazza” di Vinci dedicava al dott. Umberto un particolare omaggio poetico. Questa volta, invece, sarà l’attore Andrea Giuntini che leggerà dall’ampia produzione letteraria, purtroppo ancora non molto conosciuta, alcune liriche con riguardo alla raccolta d’esordio, “Barca ancorata” del 1968 ed al “Pianto di Eva”, testo poetico per la pittura di Franco Aretini, pubblicato nel 1973 in occasione della mostra tenuta a Vinci dall’amico artista, a conferma degli stretti legami professionali e artistici con la città di Leonardo.  “Un poeta che si è trovato col bisturi in mano, un uomo che a nessun prezzo si lascia travolgere dalla mediocrità”, così lo aveva descritto l’amico poeta e giornalista de LA NAZIONE originario di Vinci, Saverio Ciattini, con cui aveva condiviso una storia di ragazzi che la guerra maturava avanti tempo. Nella poesia riscoprivano entrambi la “ruggente”  giovanile passione.


 

Protagonisti della veglia saranno i poeti di oggi, provenienti da tutte le frazioni del comune: IVANO GIACOMELLI TAMARA MORELLI GIANCARLO GUERRI ANTONINO MULE' STEFANO PERUZZI LIANA BAGNOLI TACITO CINELLI GIULIANO BAGAGLI ANTONIA BIANCO LUCREZIA CIANCHI, con un ricordo speciale di IGINIO TAMBURINI; cantautore ospite SIMONE GIACOMELLI.


 DALL'ALBUM DEI RICORDI
LE VEGLIE DI VINCI

La Veglia del 2013
I simboli della Veglia, 2013
Vinci nel Cuore! La Piazza del 2013 - Omaggio ad Umberto Marianelli
Catalogo dell'Archivio dei Poeti di Vinci
La Veglia del 2014

Nessun commento: