domenica 1 marzo 2015

71° ANNIVERSARIO DELLA DEPORTAZIONE. VINCI, 6 MARZO 2015

Omaggio ai deportati di Vinci, Anni  '80/90 ( pgc Foto Romano)
  71° Anniversario della Deportazione
Vinci, 6 marzo 2015

Venerdì 6 marzo 2015 il Comune di Vinci commemora il 71° Anniversario della Deportazione. Programma delle celebrazioni:
Ore  9:00  Teatro di Vinci, via Pierino da Vinci, Vinci -   Incontro con gli studenti delle classi V e gli insegnanti della Scuola primaria di Spicchio-Sovigliana e Vinci. Intervengono: Giuseppe Torchia, Sindaco di Vinci;   Roberta Beneforti  Dirigente Istituto Comprensivo Vinci;    Andrea Bardini  Presidente A.N.E.D. di Empoli;   Sauro Cappelli;   A.N.E.D Empol;  Claudia Heimes;  Assessore alla Pubblica Istruzione
Ore 11.00 Corteo per le vie cittadine e deposizione di una corona d’alloro al cippo in  Via    Pierino da Vinci;  
Ore 11:30 Santuario SS. Annunziata, Santa Messa, celebrata da Mons. Bellini, Proposto di Vinci
_


Nell'occasione della commemorazione, la Dama di Bacco segnala questo particolarissimo diario di un abitante di Faltognano, internato nel campo di concentramento, come prigioniero di guerra. Una testimonianza sentita e importante di un uomo con il n. 91989.

“Ho raccontato cose brutte e patimenti che mi porterò dietro fino alla tomba, ma ho raccontato anche quelli degli altri, di coloro che non hanno avuto la fortuna di ritornare alle loro case. I morti non parlano, ma io so cosa pensavano loro e sta a noi viventi superstiti il dovere di parlare, di raccontare, di dire agli altri quello che si è vissuto. In Germania è stata compiuta la strage degli innocenti, eravamo tutti innocenti, abbiamo dovuto fare e subire tutte quelle cose per via di una ragione che si chiama Fascismo. Ed è a loro che va il mio pensiero. A tutti quelli che hanno passato le cose più spaventose, le più tremende, i patimenti, le umiliazioni, i cristiani chiusi nei macelli senza un filo di speranza, sapendo che ogni giorno una parte di loro doveva essere eliminata”
Ferdinando Cintelli : Un soldato racconta. Diario di un faltognanese"
a cura di Stefano Taddei, con prefazione di Dario Parrini
Ibiskos Empoli, 2011 

Nessun commento: