lunedì 9 novembre 2015

LI OMINI BONI DESIDERANO SAPERE. VINCI NEL CUORE! PREMIO PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE - Sezione Speciale LEONARDO BERNI per il cronista toscano - VINCI, 29 NOVEMBRE 2015 ore 16


LI OMINI BONI DESIDERANO SAPERE
VINCI NEL CUORE! PREMIO PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE
Sezione Speciale LEONARDO BERNI per il cronista toscano
VINCI, 29 NOVEMBRE 2015 ore 16

PRESENTAZIONE



“I Vinciani raccontano il paese di Leonardo”, il fortunato ciclo di incontri del Comitato/Archivio Vinci del Cuore! torna con un altro appuntamento ed un testimone speciale: Leonardo Berni, il cronista degli ultimi cinquant’anni della storia di Vinci. Lo fa, tuttavia, con una veste nuova e originale. Lo scorso anno gli amici di Leonardo Berni assieme al Comitato Vinci nel Cuore!, nel corso di una serata d’onore, istituirono un premio giornalistico dedicato ai “cronisti” locali,  assegnato alla giornalista Sara Bessi, cronista de il quotidiano LA NAZIONE di Prato
In considerazione del successo della manifestazione, il Comitato Vinci nel Cuore! ha ritenuto opportuno istituzionalizzare il premio, dandogli una cornice diversa, un maggiore respiro e ambito territoriale, con un vero e proprio regolamento, adottato per quest’anno in via sperimentale, che prevede un sondaggio preliminare tra gli addetti ai lavori e appassionati.
La nuova manifestazione s’intitola LI OMINI BONI DESIDERANO SAPERE, aforisma preso a prestito da Leonardo, a cui verrà intitolato il premio per la comunicazione sociale.
Per rendere più importante la manifestazione, a cui parteciperanno giornalisti locali e nazionali, il Comune e la Pro Loco di Vinci hanno concesso il loro patrocinio. 
La serata conclusiva è prevista per il 29 NOVEMBRE 2015,  a Vinci, alla presenza delle Autorità. A presto, nuovi e ulteriori dettagli, con la comunicazione dei vincitori. Intanto si pubblica la lettera- invito, con le finalità della manifestazione.

Consegna del Premio Leonardo Berni, Vinci 6 aprile 2014

Cari Amici,

Vi ringraziamo per l’attenzione, amicizia e collaborazione da sempre riservate al Comitato vinciano. Vi chiediamo un ulteriore aiuto, un significativo aiuto, quello di partecipare alla prossima manifestazione, “Li omini boni desiderano sapere”. 
In quale modo? Con la segnalazione, l’indicazione e il suggerimento di personalità toscane, di rilievo non solo locale, che potrebbero meritare il riconoscimento proposto. 
Si tratta di premi d’onore, senza un particolare valore venale,  tuttavia significativi, perché voglio essere l’espediente e l’occasione per ripensare il ruolo e la funzione della comunicazione ai tempi di oggi.  Nelle piazze virtuali, anche le più piccole della nostra Toscana, dove prevale ormai il concetto della cittadinanza digitale, appare sempre più fondamentale il diritto –dovere ad un’ informazione libera e corretta. La selezione e la sintesi delle notizie, in presenza della concorrenza dei svariati e moderni strumenti di comunicazione, rappresentano i valori indiscussi, essenziali, necessari per suscitare o valorizzare la discussione sui temi veramente sensibili della nostra società.
Scriveva Leonardo che la conoscenza è anche sapienza, vero cibo dell’anima, dovendo distinguere il necessario “naturale” rispetto al futile, al banale, al “qualunque” sempre di moda. 
Cerchiamo quindi quegli “omini boni” che  si adoperano affinché ognuno sia consapevole dei valori esponenziali della propria comunità in rapporto e funzione con una realtà globale. Perché nella comune umanità, nella quotidianità di storie diverse e distanti, le affinità siano più forti delle diversità, la giustizia vinca sull’offesa, la pace sulle guerre di qualsivoglia natura e genere. La gente sia effettivamente protagonista della propria storia.
 

Leonardo Berni, il primo a sinistra, in piedi, con l'amata squadra del Vinci Calcio, ai tempi d'oro

Nessun commento: