sabato 16 gennaio 2016

VINCI, 22 GENNAIO 2016 ore 21,15 ALLA RICERCA DI PIERO DI MALVOLTO, PADRINO DI LEONARDO. UN RACCONTO INEDITO SULLA STORIA DI VINCI E LA NASCITA DI UN GENIO


COMUNICATO STAMPA
 
ALLA RICERCA DI PIERO DI MALVOLTO, PADRINO DI LEONARDO. UN RACCONTO INEDITO SULLA STORIA DI VINCI E LA NASCITA DI UN GENIO

VINCI, BIBLIOTECA LEONARDIANA
VENERDI' 22 GENNAIO 2016 ore 21,15



INCONTRO CON IL PROF. ALBERTO MALVOLTI  Presidente della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio

Venerdì 22 GENNAIO 2016 ore 21,15 presso la BIBLIOTECA LEONARDIANA di Vinci, nell'ambito del ciclo " I VINCIANI RACCONTANO IL PAESE DI LEONARDO" organizzato dal COMITATO VINCI NEL CUORE! con il PATROCINIO DEL COMUNE  DI VINCI il prof. ALBERTO MALVOLTI, Presidente della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, terrà una conferenza sul tema "PARENTI, AMICI E VICINI DELLA FAMIGLIA DI LEONARDO NEL CASTELLO DI VINCI" in occasione della presentazione del saggio ALLA RICERCA DI PIERO DI MALVOLTO. NOTE SUI TESTIMONI DEL BATTESIMO DI LEONARDO DA VINCI, pubblicato sul numero 141-142 della rivista ERBA D'ARNO di FUCECCHIO. 
Un incontro particolare, per molti versi originale.  
Durante la ricerca sulle origini della sua famiglia il prof. Alberto Malvolti  si è incontrato con un antenato vinciano vissuto nella metà del Quattrocento, Piero di Malvolto, "doppio" padrino della famiglia dei "da Vinci". Per lo studioso è stata l'occasione di catapultarsi nel microcosmo del Castello di Vinci ai tempi di Leonardo, con tante curiosità, storie, aneddoti che riemergono dalla complessa indagine di archivio. Un incontro e un confronto a distanza di secoli tra il prof. Malvolti ed il suo avo quattrocentesco, attraverso un racconto originale della Vinci di metà Quattrocento, grazie anche alla scoperta di nuovi documenti.   
Alla serata interverranno, oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e del Comitato Vinci nel Cuore!, ROBERTA BARSANTI, Direttrice della Biblioteca Leonardiana di Vinci, e ALDEMARO TONI, Direttore della Rivista Erba d'Arno.




FONTE: COMITATO VINCI NEL CUORE!

VINCI, Via La Pira n. 9 – tel. 057156033

Nessun commento: