sabato 11 luglio 2009

I SEGNATI DI VINCI TORNANO LAUREATI PER LA PROSSIMA VIA DI CATERINA. APPUNTAMENTO A VINCI PER IL 6 SETTEMBRE 2009

Che cuccagna !! ... Affreschi nella camera del Cardinale - Castiglione Olona (Va)
Il 1^ premio letterario Cardinale Branda Castiglione 2009 per la sezione storica medievale e rinascimentale è stato assegnato alla prosa poetica “ L’Invettiva di Tegrino d’Anchiano” che ha aperto le passate edizioni della”Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo” e stasera 11 luglio 2009 verrà declamata sulla Piazza di Castiglione Olona (Va) dagli attori della Compagnia Teatrale “ Regalami un sorriso” nell’ambito del programma del XXXVI Palio dei Castelli. Quale miglior rifugio per il Segnato di Vinci, l’esiliato Tegrino, del borgo castiglionese definito giustamente da Gabriele D’Annunzio “l’angolo di Toscana in Lombardia”?

Il Palio 2009 che rievoca la morte del Cardinale Branda Castiglioni

Non solo nelle fonti della storia, perché bisogna scorrere gli annali della tradizione popolare per poter percepire nell’Invettiva di Tegrino il colpo di strattone inferto alla costruzione gergale delle parole, tentativo insieme potente e leggerissimo. Una cascata di locuzioni febbrili ribolle al crocevia di una possibile separazione dal suo alveo originario. Regìa ragionata che fa del non notissimo castellare trecentesco un tema viceversa primario nell’autunno del medioevo, il monumento di una possibile rinascita di motivazioni culturali che sembravano essersi naturalmente accomodate in subordine”, recita la motivazione della Giuria del Premio organizzato dal Comune, Pro Loco e Associazione Masolino da Panicale di Castiglione Olona (VA), presieduta dalla giornalista Giuseppina Di Luccio.
E così Tegrino, lo strano personaggio del Segnato di Vinci che inaugurò la prima edizione della Via di Caterina del 2007 torna "laureato" nella sua terra natia, a Vinci, il prossimo 6 settembre 2009, dalle ore 16,30, appuntamento in Piazza Guazzesi, con una nuova edizione della “Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo”, percorso enoteatrale con divagazioni gastronomiche, ideato da Diletta Lavoratorini e Nicola Baronti, organizzato per il secondo anno da Slow Food Vinci e Montalbano, con la collaborazione del Consorzio Colline di Vinci e speriamo con nuovi amici di questa particolare manifestazione che ormai ha superato, almeno per notorietà, i confini regionali diventando un naturale contenitore per contributi e collaborazioni di vari artisti locali, fra cui gli attori-autori del percorso.
Per prenotare fin d’ora la prossima Via di Caterina con la straordinaria appendice notturna di una veglia contadina sotto il Castagno selvatico di San Pantaleone contattare Slow Food Vinci e Montalbano Sig. Bugli Stefano cell. 3498338565.

Nessun commento: