mercoledì 29 luglio 2009

CALICI DI STELLE a Vinci. Cena contadina con Slow Food e laboratori del gusto animati per i più piccini





CALICI DI STELLE

Vinci, 10 agosto 2009
dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Cena contadina a cura della condotta Slow Food di Vinci e del Montalbano
Laboratori del gusto “animati” per i più piccoli

Info: Fiduciario slow food Stefano Bugli
buglistefano@yahoo.it
tel. 0571.56009
www.damadibaccovinci.blogspot.com




Info Calici di stelle Vinci, organizzazione Consorzio Colline di Vinci: www.collinedivinci.com




La Condotta slow food di Vinci e del Montalbano torna con una nuova iniziativa nella terra del Genio, nell’ambito di “Calici di stelle”, il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino, in una delle notti più suggestive dell’anno. Organizzazione della tappa locale della manifestazione a cura del Consorzio delle Colline di Vinci. Sarà offerta a tutti i turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di vini e prodotti agroalimentari di qualità. Il 10 agosto, nel centro storico di Vinci, dalle ore 19.00, gli enonauti potranno degustare i migliori vini delle cantine del luogo, abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale del Montalbano. L’iniziativa si avvale della collaborazione e partecipazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, oltre che del Patrocinio del Comune di Vinci.






Per l’occasione, presso lo spazio degustazione allestito nel giardino antistante la Chiesa di Santa Croce, a cura della condotta slow food di Vinci e del Montalbano, si potrà assaggiare, alla cifra di 20.00 euro comprensiva di un calice in omaggio, un menu tutto locale: pasta asciutta al ragout di carne da allevamenti locali, per iniziare. A seguire, Rotolino di maiale di bosco del Montalbano e salsicce cotte sul “Fuochone co’ i’ coccio”, strumento tradizionale di queste zone per arrostire carne. Panzanella della Fattoressa per contorno, fatta con pane toscano cotto a legna, di Faltognano, cipolla di Certaldo, pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, il pomodoro “grinzoso” di San Miniato, cetrioli prodotti sul territorio e saporito olio extravergine d’oliva del Montalbano. La degustazione terminerà con deliziosi Cantucci di Caterina e biscotti Bucciallini, da ricette contadine di Vinci. Su tutto, i “vini boni” del Montalbano, somministrati direttamente dai produttori presso i vicini stand del Consorzio delle Colline di Vinci. Per i più piccoli, laboratori del gusto “animati”, per conoscere, divertendosi, i prodotti agroalimentari buoni, puliti e giusti del Montalbano.





Presso la postazione slow food anche la possibilità di acquistare a 10.00 euro la maglietta della condotta di Vinci e del Montalbano GOLA E’ MANTENIMENTO DI VITA (Leonardo Da Vinci). Per chi sottoscriverà la tessera a slow food nella notte di San Lorenzo, la t-shirt sarà in omaggio. Nel corso della serata, sarà distribuito gratuitamente ai visitatori materiale informativo sui prodotti di Vinci e le prossime iniziative della condotta di riferimento, tra cui il percorso ENOteatrale LA VIA CATERINA, sulle orme di Leonardo fanciullo. A Vinci, il prossimo 6 settembre.

Nessun commento: